L’abbiamo aspettata un anno, o una vita, la nostra prossima Rando Imperator, ma se c’è una cosa che abbiamo imparato, andando in bici, è che non esiste un’unica strada per arrivare a destinazione. E soprattutto, non sempre bisogna arrivare in fondo a tutti i costi. Abbiamo provato in tutti i modi a trovare un modo per fare la sesta edizione a maggio; dopo i decreti e le misure prese per contrastare il coronavirus, ci siamo messi, silenziosamente ma attivamente, a progettare una data alternativa, per non far passare un anno senza il nostro viaggio europeo. Abbiamo sentito i nostri partner, Audax Italia, istituzioni pubbliche e private: se siamo stati silenziosi in tutte queste settimane, è perché sfere di cristallo qui non ne abbiamo, e volevamo essere davvero sicuri di averle provate tutte.

Ma appunto, poi capitano le bufere, il vento contro, e arriva quel momento in cui bisogna davvero fermarsi. Nel 2020 non ci sarà la Rando Imperator, e ve lo diciamo con bruscolini grandi così negli occhi, perché prima di tutto per noi e voi significa che non ci vedremo sulle strade tra la Germania e l’Italia. La nostra randonnée non è una questione di km, di dislivelli, di tracce, di impegni estremi: è e sempre sarà la voglia di stringere mani, di darvi coraggio ai ristori, di abbracciarsi alla partenza da Monaco con amici vecchi e nuovi, di mescolare voci da tutto il mondo, di vedere quanto siete belli, nel vostro volere sempre farcela, e farlo sempre a modo vostro. Un anno senza tutto questo è come un inverno infinito e buio, ma per riaccendere la luce, davvero, nel 2021, abbiamo deciso che fosse giusto fermarsi adesso.

A tutti coloro che si sono già iscritti, da tutta Europa, vogliamo rassicurare che troverete la massima comprensione possibile, da parte di Witoor, per venire incontro ai disagi che l’annullamento comporta. Ma l’iscrizione 2020 sarà comunque ritenuta valida (compresi i servizi extra acquistati come hotel o pullman) anche per il 2021, e speriamo che molti di voi decidano di esserci comunque, a maggio 2021, per aiutarci a riprendere il viaggio della Rando Imperator. Sempre avanti, sì, ma prima di tutto sempre insieme.

Dai.

Per ogni dubbio e domanda, gli iscritti possono contattarci via email all’indirizzo info@randoimperator.com

Grazie a tutti i nostri partner, che ci sono stati vicini e lo saranno anche nel 2021 con uno sforzo enorme che non dimenticheremo: