Perché ti puoi fidare di Witoor


Non siamo mai riusciti a stare fermi. Quale fosse la destinazione, Capo Nord o il parco dietro casa, ogni meta l’abbiamo sempre e comunque voluta raggiungere: partire, andare, viaggiare. In bicicletta, possibilmente. Witoor è un gruppo di persone che interpreta la bici non come un semplice mezzo agonistico o di trasporto, ma quasi fosse la chiave per aprire il proprio mondo di energia e scoperte.

Dalla Bike Night alla Rando Imperator, ogni evento è pensato per consentire a tutti di vivere il proprio rapporto con la bici senza ansie, liberando la propria passione per il movimento, l’aria aperta, le avventure. Che si tratti di pedalare di notte o attraversare le Alpi, cerchiamo di incuriosire gli appassionati e dare la spinta decisiva a chi invece si avvicina per la prima volta al mondo della bicicletta.

Studiamo i percorsi in prima persona, li disegniamo cercando di mescolare cultura della bici e della mobilità sostenibile assieme al gusto per il paesaggio e la sicurezza stradale. Creiamo eventi in bici che diffondano passione e promuovano un ciclismo genuino, autentico e personale: non una moda, non una nostalgia, non una competizione. Una vera esperienza, da condividere tutti insieme, e ricordarla per sempre.

Portiamo in bici tutti, ovunque, sempre


Dal 2014 organizziamo eventi in bici innovativi, pensati per tutti: perché la bici è democratica.

Bike Night, Rando Imperator, Ride To Capodanno: ogni anno abbiamo aggiunto un evento, una tappa, una storia. La nostra base di utenti coinvolge ormai oltre 15.000 persone. Vero ciclismo.

Witoor è una società attiva nel campo degli eventi in bicicletta, che sviluppa prodotti cicloturistici innovativi in Italia e in Europa. Ha ideato, organizzato e prodotto, tra gli altri, Bike Night, tour di pedalate notturne di 100km sulle più belle ciclovie d’Italia con migliaia di partecipanti ogni anno, e Rando Imperator, randonnée europea dalla Germania all’Italia. Offre il suo apparato organizzativo anche a beneficio di eventi organizzati da terzi.

Bike Night

Primo evento italiano in bici su lunga durata, non competitivo, a disputarsi interamente su ciclabile e di notte: una formula innovativa, che ha catalizzato l’interesse di un pubblico nuovo e trasversale (3000 iscritti all’anno). Partecipano ciclisti di tutti i tipi, l’evento intercetta nuovi appassionati che negli anni si sono trasformati in cicloturisti.

Rando Imperator

Evento iconico nel panorama internazionale delle randonnée, unica tappa del calendario Audax ad attraversare quattro stati: Germania, Austria, Svizzera e Italia. Da Monaco a Ferrara, ogni anno raduna ciclisti da tutto il mondo, diventando un evento ultracyclist apprezzato dalla stampa specializzata, e dal forte richiamo evocativo.

Altri eventi

Witoor si occupa di tutti gli aspetti dell’organizzazione di eventi in bici: dai ristori alla sicurezza sanitaria e meccanica dei partecipanti, predisponendo una rete di collaborazione con soggetti locali pubblici e privati. Fornisce servizi di comunicazione, organizzazione e logistica per altri eventi, come il Vento Bici Tour (Politecnico di Milano) e FAR Gravel.

I risultati

Numeri in crescita (15mila partecipanti dal 2014), grado di soddisfazione dei partecipanti elevato (88%): Witoor ha creato una nuova forma di cicloturismo, con eventi dal taglio innovativo ed esperienziale come le Bike Night, capace di attrarre un pubblico alla ricerca di storie, andando oltre lo standard narrativo di promozione turistica.

L’esperienza

L’organizzazione di eventi propri e il supporto a progetti esterni hanno permesso di sviluppare competenze trasversali per l’ideazione di prodotti diversi, sempre legati alla bici, grazie a una rete qualificata di professionisti e collaboratori. L’esperienza sulle ciclovie maturata con Bike Night e Rando Imperator viene trasferita in nuovi progetti per il cicloturismo.

L’innovazione

A causa dell’emergenza Covid-19 Witoor ha iniziato un processo di rinnovamento, progettando nuovi prodotti compatibili con il distanziamento sociale e facciano interagire ambiti diversi della società: mobilità, cultura, intrattenimento.

Con Witoor Go ha partecipato alla sfida nazionale di Invitalia sul bike tourism, aggiudicandosi 30mila euro.

La nostra storia


Fondata da Simone Dovigo nel 2012 a Londra, Witoor oggi è una società di organizzazione eventi, ma anche un’associazione sportiva e un gruppo di lavoro specializzato in cicloturismo e organizzazione di eventi ciclistici, formato da persone appassionate di bicicletta.

Negli anni abbiamo vissuto assieme incredibili avventure. Siamo andati da Ferrara a Capo Nord, da Francoforte a Ferrara, da Ferrara in Svezia. Abbiamo percorso la Night Ride London-Brighton in sella a una bici vintage ad una velocità. Abbiamo sempre scelto la bici per costruirci il nostro percorso: lontani dal turismo di massa, alla scoperta di emozioni vere.

Questo mix di esperienze, insieme a differenti professionalità, formano una visione della bici come esperienza completa, totale, avvolgente: pianifichiamo e realizziamo manifestazioni dedicate alla bici, randonnée ed eventi di uno o più giorni sul territorio. Svolgiamo attività di incoming, confezioniamo pacchetti turistici ed effettuiamo servizi di trasporto bagagli e passeggeri.