14-15 maggio
2016


Monaco di Baviera – Bolzano – Ferrara

paesi attraversati Germania, Austria, Svizzera e Italia
partecipanti 162


Ore 4.30: lungo il fiume Isar a Monaco, iniziava la ‪Rando Imperator 2016, la randonnée europea, sotto la pioggia e un cielo pieno di nuvole. Le Alpi nascoste dalle nuvole, il fango sulle schiene a disegnare ali per volare in mezzo a tutto il verde della Germania. Perché era bagnato, il verde della Baviera, ma scintillava comunque. E poi ci siamo lasciati un confine dopo l’altro alle spalle: Germania, Austria, Svizzera, Italia. E ci sembrava di pedalare dentro un unico grande immenso palcoscenico naturale: le Alpi. Alla fine è pure uscito il sole, alla fine: vedi che serve insistere?

Ci siamo aiutati a infilarci i guanti gonfi di pioggia che proprio non ne volevano sapere di far passare le mani. Ce le siamo strette le mani, all’arrivo a Ferrara in piazza Castello, dopo un’infinità di strada percorsa. Ci siamo guardati negli occhi e ci siamo messi a ridere quando ci si incrociava in salita. Ci siamo abbracciati con chi ci ha aspettato per ore. Ci siamo detti “mai più”, “ci vediamo il prossimo anno”, “se bevo ancora un po’ di vino non riparto mica”. La bici è quella cosa che riesce a unire le persone, la Rando Imperator è quella randonnée che tiene stretti paesi e persone diverse, che ce la fanno o che non ce la fanno, questo poi è relativo. Conta dire grazie a tutti i partecipanti per l’impegno, la pazienza, per il modo che hanno di affrontare difficoltà e per insegnarci il vero spirito di randonneur.

In bici per un'Europa senza confini


Le Alpi attraversate in bici, 600km da Monaco a Ferrara: l’unica randonnée che attraversa quattro stati diversi. Dalla verde Baviera in Germania alle salite austriache del Tirolo, poi la Val Venosta in Alto Adige, Bolzano e la discesa a sud lungo l’Adige, passando per Trento, costeggiando il Mincio fino a Mantova, poi l’argine del fiume Po fino a Ferrara.

La Rando Imperator Monaco – Ferrara è la randonnée di 600 km prevalentemente su piste ciclabili lungo la Via Claudia Augusta, l’antica strada romana che collegava il Danubio al Po e all’Adriatico. Un tracciato unico per scrivere la propria storia e sentirsi Imperatori.

Partecipando a questa randonnée oltre al brevetto ACP potrai collezionare punti importanti per il Campionato Italiano: la Rando Imperator è iscritta infatti al calendario ufficiale di Audax Italia.

Monaco, Garmisch, Fernpaß, Landeck, Resia, Merano, Bolzano, Mantova e Ferrara

Da dicembre aprono le iscrizioni! Per te anche hotel e transfer a prezzi speciali

Il percorso


Germania
Partenza a Monaco di Baviera, Garmisch
Austria
Fernpaß, Ernwald, Landeck
Italia
Lago di Resia, Merano, Bolzano, Trento, Lago di Garda, Mantova, arrivo a Ferrara

Foto


di Giacomo Brini


Notizie