Ride To Capodanno #2


29 dicembre 2019 - 1 gennaio 2020

Finalmente hai la risposta alla domanda che nessuno vorrebbe più sentire: «Cosa fai a Capodanno?». La più ovvia, per un ciclista: «io pedalo». Tre giorni, un viaggio senza lasciare a casa nessuno, 365km per scrollarti di dosso tutti i 365 giorni dell’anno appena trascorso: per arrivare proprio a mezzanotte, quando tutto finisce, e tutto ricomincia. Sempre in bici.

Dopo la prima edizione, torna Ride To Capodanno: dal 29 dicembre 2019 al 1 gennaio 2020 festeggia il Capodanno nel modo migliore, pedalando. 365km da Firenze a Orvieto, per un percorso tutto da scoprire e un’esperienza completa dove dovrai pensare soltanto a goderti la strada, gli amici, l’anno nuovo.

Iscriviti

Video Edizione #1

Foto Edizione #1
La gallery completa: clicca qui

Un viaggio in bici completo


Pensata per chi è stanco della liturgia del Capodanno, ed è mosso dalla passione per la bici non si ferma mai, nemmeno durante le festività. Ride To Capodanno è un viaggio di tre giorni di bici: la prima edizione si è tenuta dal 29 dicembre 2018 al 1 gennaio 2019, per arrivare tutti insieme a mezzanotte a festeggiare il nuovo anno in sella.

E per essere davvero una festa, non poteva che essere condivisa: Ride To Capodanno ha riunito ciclisti più allenati e attrezzati ad altri che si stanno affacciando al bikepacking. Ognuno di loro ha interpretato il viaggio a modo proprio, ma sempre affrontando ogni salita, pendenza, pioggia o freddo con il sorriso: perché pedalare è sempre la cosa migliore, anche se si fa fatica, perché alla fine delle giornate della Ride To Capodanno ci si ritrovava tutti davanti al camino a bere e mangiare.

La domanda senza risposta


Ogni fine anno insieme agli amici partecipiamo alla Rapha Festive 500: il contest in cui bisogna percorrere 500 km tra Natale e Capodanno. Ogni anno ci inventiamo un percorso nuovo per raggiungere la fatidica quota ‘500km’ su Strava: da Ferrara a Roma, dal delta del Po fino alla sua sorgente sul Monviso, da faro a faro, quando andammo da Ferrara fino a Pola, in Istria.

Durante l’ultima Festive, siamo tornati a casa a Capodanno: esausti ma appagati da tre giorni di bici. Il traumatico ritorno alla realtà, proprio il giorno di San Silvestro, ci ha sbattuto in faccia la domanda delle domande: «ma stasera cosa faccio?». Stanchi di questa liturgia che ogni anno ci conduce a feste noiose o ci rintana in casa, ci siamo risposti che basta, dal prossimo anno a Capodanno bisogna fare la cosa più ovvia per un ciclista: pedalare.

Così è nata l’idea di Ride To Capodanno: tre giorni di bici, a fine anno, per arrivare tutti insieme a mezzanotte a festeggiare il nuovo anno in bici. La prosecuzione ideale e condivisa della Festive 500: perché una festa per essere bella dev’essere condivisa tra tutti.

Tre giorni di bici, su un percorso pensato per essere divertente sia per chi ha tanta gamba, sia per chi di gamba ne ha davvero poca. Ride To Capodanno è la festa in bici: tre giorni in viaggio tutti da condividere.

365km


Qual è il percorso della Ride To Capodanno? Sorpresa: lo scoprirete soltanto il giorno della partenza, quando verrà consegnata la traccia gpx. Ma potete sapere già quanto dura: 365km, come i 365 giorni dell’anno da scrollarsi di dosso tra salite e discese, per arrivare freschi e leggeri a un nuovo inizio.

L’inizio e la fine, però, ve lo diciamo ora: da Firenze, a Orvieto. Il resto, è tutto da scoprire.

Quando si parte?


Il ritrovo della seconda edizione della Ride To Capodanno è fissato per domenica 29 dicembre 2019. Si pedala sabato stesso, lunedì 30 e martedì 31 dicembre. Qualche ora prima della mezzanotte il gruppo si ricompatta per arrivare uniti al passaggio dell’anno nuovo.

Mercoledì 1 gennaio 2020 è previsto il rientro a casa di ciclisti e accompagnatori.

Programma


Domenica 29 dicembre 2019
Ritrovo a Firenze, nei pressi della stazione ferroviaria Campo di Marte
Partenza della Ride: km e dislivello verranno comunicati successivamente

Lunedì 30 dicembre 2019
Si pedala: km e dislivello verranno comunicati successivamente

Martedì 31 dicembre 2019
Si pedala: km e dislivello verranno comunicati successivamente
A mezzanotte arrivo della Ride a Orvieto, alla Fattoria La Cacciata.

Mercoledì 1 gennaio 2020
Rientro a casa (stazione Orvieto Scalo a 5km in discesa dalla Fattoria)

Altimetrie


Alla Ride To Capodanno si fatica: ma non è una gara, sarete sempre in gruppo. Ci si ritrova sempre assieme, perché è prima di tutto una festa.

Percorso

1° giorno = km e dislivello comunicati in seguito
2° giorno = km e dislivello comunicati in seguito
3° giorno = km e dislivello comunicati in seguito
TOTALE km: 365 – dislivello: verrà comunicato successivamente

E chi non pedala?


Alla Ride To Capodanno di Witoor possono partecipare tutti: anche chi non pedala. Non lasciare a casa famiglia e gli amici: porta anche loro a festeggiare il capodanno insieme. Gli accompagnatori potranno seguire il viaggio e ritrovarsi tutti insieme alla sera negli alberghi e a cena.

Iscrizioni


Le iscrizioni alla Witoor Ride To Capodanno hanno un numero massimo di posti: massimo 20 persone. Sarà possibile iscriversi comunicando via email a Witoor.

Le iscrizioni chiudono domenica 3 novembre 2019.

Sei interessato/a a partecipare e non vedi l’ora di partire? Scrivi a info@witoor.com per prenotare un posto: potrai poi completare l’iscrizione attraverso un bonifico bancario o pagando online (carta di credito).

Prezzi


CICLISTA €499
– Iscrizione
– Gadget evento
– Traccia GPX
– Briefing e Welcome brunch 29 dicembre
– Cena del 29 dicembre
– Notte in stanza condivisa 29 dicembre con prima colazione
– Cena del 30 dicembre
– Notte in stanza condivisa 30 dicembre con prima colazione
– Cenone di Capodanno
– Notte in stanza condivisa 31 dicembre con prima colazione
– Presenza dell’assistenza Witoor in caso di bisogno
– Presenza di staff in bici

EXTRA
Prezzo in stanza singola (solo per le notti del 29 e del 30 dicembre): 559 €

ACCOMPAGNATORI 
Vuoi portare con te persone che non pedalano? Scrivi a info@witoor.com per conoscere i dettagli.

NOTA BENE
L’evento verrà confermato solo nel caso in cui si raggiunge il numero minimo di partecipanti fissato a 15. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone.

Info e gadget


Witoor Ride To Capodanno è un viaggio self supported: non è prevista assistenza meccanica lungo il percorso, né il trasporto bagagli. Ad ogni partecipante verrà fornita una traccia gpx per orientarsi. L’organizzazione non è responsabile di danni subiti alla bici durante la pedalata e danni subito alla persona. Ogni partecipante autodichiara di essere idoneo all’attività fisica.

Ad ogni partecipante Witoor offrirà un gadget personalizzato dell’evento.

Per contattarci:

email: info@witoor.com
tel: 3402611527

Regolamento


La Ride To Capodanno è aperta a tutti i partecipanti di ambo i sessi e di età compresa tra i 18 e i 75 anni, in possesso di certificato medico che garantisca l’idoneità alla pratica ciclistica.

Tutti i partecipanti devono indossare il casco e dispositivi luminosi per rendersi visibili durante le ore di scarsa visibilità.

La Ride To Capodanno è una PEDALATA NON COMPETITIVA su strade asfaltate e sterrate. Il percorso è interamente aperto al traffico per cui i ciclisti hanno l’obbligo di rispettare il codice della strada del paese in cui si trovano.

Tutti i partecipanti devono essere muniti di un kit riparazioni e di camere d’aria, dal momento che non viene garantita l’assistenza lungo il percorso.

L’iscrizione si può considerare valida solo quando la registrazione online o in loco è stata completata e l’intera quota è stata versata.

Nel caso in cui l’evento venga cancellato per cause di forza maggiore, la quota pagata all’organizzazione non verrà rimborsata.

In caso di maltempo (pioggia o neve) l’evento è confermato.

Prima della partenza i partecipanti dovranno firmare l’accettazione del regolamento. Per leggerlo, clicca qui.

Partner


Tre giorni per scoprire anche nuove scintille nel mondo bici, perché una festa è ancora più bella se partecipata. Pedalano con noi a Capodanno anche i nostri partner, pronti a portare alla festa di fine anno i loro prodotti migliori. Scopriamoli assieme: leggi qui.