In questi giorni anche Witoor sta seguendo con partecipazione e vicinanza l’epidemia di Coronavirus in Italia e nel mondo, ed è vicina a tutti coloro che stanno soffrendo e si stanno impegnando in prima linea per affrontare questa emergenza che riguarda tutti noi. La bici è sempre stata la risposta, per noi di Witoor, ma mai come ora è importante pensare alla salute e alla sicurezza, prima ancora che a pedalare.
La nostra priorità, per ogni evento che organizziamo è sempre stata quella di fornire un’esperienza completa e sicura ai nostri iscritti. Se questi presupposti vengono a mancare, è giusto fermarsi e riprendere l’attività soltanto quando si può fare. Al momento, lunedì 20 aprile 2020, le Bike Night sono confermate. Resta da capire quando, potranno essere svolte, ma una decisione ragionevole può essere presa soltanto attenendosi alle disposizione governative. Non appena ci saranno nuovi decreti potremo dare a tutti gli iscritti e a tutti quelli che vorrebbero farlo ma non possono, gli aggiornamenti sulle date.
Per quanto riguarda Rando Imperator, come sapete si tratta di una randonnée inserita in un calendario ufficiale gestito da ARI, che coordina tutti gli eventi di tipologia randonnée in Italia. La sesta edizione prevista per il 9 e 10 maggio 2020 è annullata. Le motivazioni del rinvio e la comunicazione agli iscritti sono consultabili a questo post.
Il tour delle Bike Night 2020, ad oggi quando scriviamo queste righe, rimane confermato per le date previste, con la prima tappa a Ferrara il 13 giugno e le altre a seguire. Se subentreranno nuove disposizioni, adegueremo le date in programma cercando di rimodularle sempre entro la fine di settembre.
La bici è la risposta, ma la salute di tutti noi è la base indispensabile per vivere appieno ogni pedalata. Da quando siamo nati, Witoor ha sempre cercato prima di tutto di garantire la sicurezza e il benessere dei partecipanti: non ci interessa il cronometro, le sfide, gli estremi, ma le persone, il loro stare bene e la possibilità di farle interagire tra loro proprio grazie alla bicicletta. Il coronavirus ha avuto un impatto enorme sulle nostre abitudini, e soltanto quando potremo di nuovo organizzare eventi in sicurezza, e nel rispetto delle normative previste, avremo la certezza di quando torneremo a pedalare tutti insieme. La decisione di procedere, limitare, modificare o posticipare un evento si baserà sempre sulla valutazione del rischio specifico dell’evento in corso in coordinamento con le autorità sanitarie e governative competenti, e sul rispetto delle normative.
Finirà il buio, la salita, e ci ritroveremo di nuovo a sudare, sorridere, stare bene insieme. Adesso la risposta siamo noi.