L’estate delle Bike Night inizierà ancora da Ferrara, ma da quest’anno sarà Bike Night Emilia-Romagna 2020: perché accende l’estate di un’intera regione, perché la ciclovia a fianco al Po è una delle più lunghe della regione, perché è uno degli eventi in bici non competitivi più partecipati, aperti, colorati dell’Emilia-Romagna. Perché la bici è di tutti, di tutto. Sabato 13 giugno via nel cuore di Ferrara, sul Listone, fino all’arrivo direttamente in spiaggia, al mare, a Lido di Volano.

Ogni anno sempre di più, sempre più mescolati, sempre più passione per la bici: sabato 27 giugno a mezzanotte c’è Bike Night Milano – Lago 2020. La quinta volta tra Lombardia e Piemonte, il viaggio di 100km dal cuore di Milano fino all’alba sul Lago Maggiore ad Arona. Più che una pedalata notturna: un fiume di luci, di persone, di confini tra città e natura, tra ciclisti allenati e alle prime armi, tra chi vuole osare e chi non sa se ce la fa. Tutti insieme, solo quella notte lì.

Sorpresa: la Bike Night sul Lago di Garda cambia data e si sposta a luglio. Più luce e più estate per la tappa tra Veneto e Trentino, tra Verona e Riva del Garda, sulla spettacolare ciclabile che parte da piazza San Zeno a mezzanotte e vola sul lago all’alba. Perché dentro una Bike Night c’è tutto, ci siete tutti. Sabato 11 luglio da mezzanotte c’è la quarta Bike Night Verona-Lago.

La bici è di tutti, alla Bike Night, e ti può succedere di tutte, alle Bike Night. Ogni anno, la tappa in Friuli è un viaggio nel tempo, nello spazio, nello spirito: perché centinaia di ciclisti ridanno vita ad antiche stazioni, perché passi dalla città a ponti sospesi sulle vallate in montagna, perché non sembra, ma la strada sale. Non sembra, ma ce la fai sempre. Sabato 18 luglio a mezzanotte scatta da Udine la Bike Night Alpe Adria: la quinta volta su una delle ciclovie più belle d’Europa, l’Alpe Adria, da Udine fino al confine con l’Austria, sempre in Friuli, perché non ci stanchiamo mai.

Il tour delle pedalate notturne sulle più belle ciclovie d’Italia si chiude lassù sulle Alpi: Bike Night Alto Adige / Südtirol 2020 è la tappa che più vi toglierà il fiato. Perché pedalerete verso le Dolomiti, perché farete davvero fatica. Noi faremmo così: prendetevi di ferie il primo weekend di agosto, scappate dalla città e salite in montagna, e fatevi una notte a guardare le stelle da vicinissimo tra boschi, torrenti, e le 3 Zinnen Dolomites che vi faranno ciao all’alba. Sono 100km da Bolzano a Villabassa/Niederdorf: sabato 1 agosto a mezzanotte per l’ultima tappa del tour.