È iniziata la settimana della Bike Night Milano-Lago 2023: sarete più di mille cicliste e ciclisti a portare la passione per la bici tra le strade di Milano e poi oltre Milano, oltre l’orologio e il tempo e i limiti, fino all’alba sul Lago Maggiore. La settima edizione partirà ancora una volta dai Giardini Montanelli a mezzanotte: poi il passaggio in piazza Duomo, prima di tuffarsi nei Navigli e lasciarsi la città alle spalle. Finalmente. Il programma di sabato sera:

– ore 21.00: apertura info point ai Giardini Montanelli per nuove registrazioni + ritiro pacco iscrizione (include il gadget 2023, ovvero il cappellino stellare!)
– ore 24.00: VIA dai Giardini Montanelli scortati dalla Polizia Municipale fino all’Alzaia del Naviglio Grande

Ricordatevi di portarvi almeno una camera d’aria, luci MOLTO luminose e il casco.

Le iscrizioni online sono chiuse: tra stasera e domani gli iscritti riceveranno via email info utili e la traccia. Riapriranno solo sabato sera dalle ore 21.00. Sono ancora disponibili posti sui pullman di rientro da Arona, sia per il turno delle 7.30 che per le 11.30.

Siamo arrivati alla seconda tappa del tour 2023 Bike Night, ma valgono sempre poche e sane regole: come ci si prepara tecnicamente a una pedalata notturna? Casco, luci, camera d’aria è il set che non deve mancare: è vero che l’assistenza meccanica c’è sempre sul percorso delle Bike Night, ma è sempre meglio avere la camera d’aria della propria misura a portata di mano. Poi, controllate che la vostra bici abbia tutto in ordine, prima di partire! Di notte, sull’Alzaia del Naviglio Grande tra un borgo e l’altro, il buio è DAVVERO buio: l’illuminazione servirà a corpo mente e spirito. Non appesantitivi troppo in bici: lasciate lo zaino nell’area bagagli, lo ritroverete all’arrivo, e portate con voi un paio di strati in più (“non è il caldo è l’umidità”).
Potete trovare tutto questo e molto altro nello store online di SPORTLER, che vi offre il meglio per la bici. Anche quest’anno infatti pedaleremo insieme agli amici di Sportler: il tuo sogno d’estate inizia e finisce sempre con il mitico arco blu. Quest’anno la sorpresa di Sportler è lo sconto del 12% sul costo d’iscrizione per chi ha effettuato la pre-registrazione presso l’app SPORTLER: valido per l’ultima tappa del tour, in Friuli!

Accendiamo scintille di notte per farla diventare luce di giorno. Le Bike Night servono anche a scoprire posti in cui tornare: così vicini alla città, per arrivarci in bici, ancora e ancora una volta. Come il primo ristoro della Bike Night Milano-Lago: l’Antica Posteria Invernizzi, al km 27. Il nome sembra una filastrocca da cantare mentre Carlo e Miriam vi accoglieranno come ogni edizione ad Abbiategrasso presso Palazzo Stampa. Tornateci, dopo la Bike Night, perché la passione per le cose buone non dorme e finisce mai. Accendiamo scintille di notte per farla diventare luce di giorno. Le Bike Night servono anche a scoprire posti in cui tornare: così vicini alla città, per arrivarci in bici, ancora e ancora una volta. Come il primo ristoro della Bike Night #Milano-Lago: l’Antica Posteria Invernizzi al km 27. Il nome sembra una filastrocca da cantare mentre Carlo e Miriam vi accoglieranno come ogni edizione ad Abbiategrasso. Tornateci, dopo la #BikeNight, perché la passione per le cose buone non dorme e finisce mai. E grazie ai volontari Fiab e al Comune di Abbiategrasso per il sostegno.

Le iscrizioni riapriranno sabato sera dalle ore 21.00 ai Giardini Montanelli a Milano. Sono ancora disponibili posti sui pullman di rientro da Arona, sia per il turno delle 7.30 che per le 11.30.

🌖🌗🌘 Bike Night Milano – Lago 2023 🌒🌓🌔
sabato 24 domenica 25 giugno
7a edizione
da mezzanotte all’alba, 90 km
Milano – Arona (NO)
info: witoor.com/la-settimana-della-bike-night-milano-lago-2023

Foto: Fabrizia Trombetti Fotografa

A metà della notte è troppo tardi per tornare indietro, è troppo presto per esultare: il 50° km della Bike Night Milano-Lago è lo specchio da attraversare per precipitare verso l’alba. Il secondo ristoro è a Turbigo, nel giardino di Bellavita, sempre lungo l’Alzaia del Naviglio Grande, perché pedalerete per tutta la notte sempre sull’acqua: dai navigli al Ticino, fino al Lago Maggiore. Intanto, godetevi l’accoglienza di Bellavita; grazie anche al supporto del Comune di Turbigo.

Non può esserci Bike Night Milano-Lago senza Upcycle Milano Bike Cafè. Anche quest’anno Upcycle sarà vicino ai partecipanti e offre uno sconto del 20% su qualsiasi consumazione valido sabato 24 giugno: basterà esibire pettorale della Bike Night o conferma di iscrizione!
Passa a fare il pieno di energia prima di partire per la tua lunga notte in bicicletta! Quest’anno poi c’è un motivo in più: Upcycle celebra i suoi primi 10 anni! E oggi, mercoledì 21 giugno, vi aspetta in via Ampere una bellissima festa di bici.

C’è un momento della Bike Night Milano-Lago in cui i pianeti sembrano allinearsi. Dopo aver varcato la soglia dello stargate della Diga del Pan Perduto, un’astronave arancione all’orizzonte per chi la raggiunge prima dell’alba, si entra in quel tratto del percorso che bacia il Ticino fino a Sesto Calende. Stai pedalando quasi sul pelo dell’acqua, senti che la notte l’hai sconfitta, che l’alba è molto più di una promessa: e il Monte Rosa là in fondo nel cielo a chiudere questo equilibrio. Per trovare la pace, passerai per il terzo ristoro: gli amici della Canottieri 6 sono pronti ad accogliervi a #SommaLombardo, km 70. L’ultima sosta prima dell’arrivo.

L’energia e la luce la portate voi, alle Bike Night, ma un aiuto non fa mai male: al villaggio partenza a Milano saranno ancora con noi gli amici di My Battery Pack’s. Saranno presenti presso lo stand delle bici elettriche di eCycles per ricaricare qualsiasi tipo di batteria: luci, telefoni, navigatori… gratis per gli iscritti alla Bike Night. Poi pedaleranno insieme a noi, da mezzanotte all’alba, per darvi la carica (ci mancherebbe): in caso di bisogno scrivete un messaggio alla loro pagina Facebook per ricevere assistenza per le vostre batterie.

Non solo: eCycles sarà presente ai Giardini Montanelli con alcuni modelli di ebike in esposizione

Se ti specchi nell’acqua in riva al Lago Maggiore, tutto si ribalta: quella che sembrava una follia, un’esagerazione, un non accontentarsi, si è trasformata in una lucida scelta di tenersi da parte del tempo per sé, i propri ritmi, facendosi bastare un filo di luce. L’alba ad Arona è la fine della Bike Night Milano-Lago: dopo 90 km in bici, troverete come sempre in Piazza del Popolo Strobino pronta a offrire la colazione a più di mille cicliste e ciclisti. Ancora due giorni, e tutto sarà compiuto.

Sabato sera saremo più di mille, in bici, pronti a passare insieme una notte unica alla Bike Night Milano – Lago 2023. Ma saremo insieme anche per ricordare quello che è accaduto proprio a Milano in queste ore, giovedì 22 giugno: un’altra vittima in bici. Saremo insieme per rimanere uniti in un momento che ci ricorda che andare in bici può essere anche intollerabilmente difficile, per molti versi. Prima che la Bike Night di Milano inizi, dedicheremo insieme un momento di riflessione e ricordo al terribile e assurdo episodio di oggi, purtroppo non unico nel suo genere.
Per oggi ci fermiamo qui, torneremo a parlare di Bike Night da domani.

Mancano soltanto un giorno alla Bike Night Milano-Lago, ed è il momento a pensare come vestirsi: perché non indossare la maglia ufficiale Bike Inside? La maglia tecnica ufficiale del tour delle pedalate notturne porta addosso i colori della notte e della passione in bici: un modello speciale realizzato proprio per le nostre Bike Night. La troverai nello stand Witoor prima di ogni tappa oppure online.

Noi lo attraversiamo solo per poche e stellari ore, ma c’è tutto un mondo prima e dopo le Bike Night. Un mondo fatto di persone piene di passione per le cose che fanno, per i posti in cui abitano, per lo stare insieme. Un mondo fatto di un bicchiere di prosecco e un panino al salame alle undici del mattino, degli sforzi per stare svegli di notte ad accogliere 1200 cicliste e ciclisti; un mondo fatto di cocktail con il nome di ciclisti famosi come Oldani o Moschetti, e della voglia di tenere svegli e partecipi i propri paesi sempre, non solo una notte. Un mondo fatto di ragazze che volevano proprio andare a Milano in bici domani e quando sanno che potranno farlo in una grande festa ed urlano di gioia risalendo il Ticino. Un mondo di amici che tengono d’occhio il radar del vento sul lago per rassicurarci, che per una notte balleranno fino all’alba anche loro, nonostante tutto. Oggi, venerdì, abbiamo controllato il percorso della Bike Night Milano-Lago, posando le frecce sul tracciato e abbiamo annusato quel mondo lì, che c’è prima e dopo. Un mondo fatto di nomi eloquenti o misteriosi: Golasecca, Pan Perduto, Tornavento. Dove il sole va in frantumi sull’acqua, dove il vento sembra sempre che abbia qualcosa da dirti. Domani, ci finiremo tutti dentro.

Stanotte pedalerà insieme a voi una bici davvero speciale. Si chiama ‘Buffalo’, e fa parte del progetto World Bicycle Relief, un’organizzazione che fornisce accesso all’indipendenza e al sostentamento attraverso The Power of Bicycles. Con #Buffalo è possibile fornire bici a ragazze e ragazzi nelle zone rurali dell’Africa. A Milano ci sono tanti amici che la sostengono, sono i Supporter di World Bicycle Relief: La Stazione Delle Biciclette, Roberto Peia di Upcycle, Mariateresa Montaruli.

L’iniziativa più importante che hanno portato avanti è una scatoletta, nel negozio de La Stazione delle Biciclette, con chiedono, in cambio di piccoli favori come la pompa per gonfiare le gomme, di lasciare un’offerta. Oppure lo scambio: in cambio di un’offerta minima, regalano a quanti vogliono un cartone per spedire le loro biciclette in aereo, riutilizzando quelli delle bici nuove.

E poi la bici Buffalo, che è il modello di bici unico che viene mandato in tutto il mondo. da World Bicycle Relief. Per la bike night i sostenitori milanesi faranno una staffetta per portarla al lago: la riconoscerete anche perché sul portapacchi della bici ci sarà una versione ingigantita della scatola, per raccogliere offerte lungo il percorso.

Pedaliamo insieme, vero?

Come ogni edizione, anche quest’anno l’assistenza meccanica alla Bike Night Milano-Lago sarà in collaborazione con La Stazione delle Biciclette. Prima della partenza ai Giardini Montanelli e poi durante il tragitto gli amici della Stazione saranno insieme a voi in caso di problemi tecnici. Stanotte si parte, voi ricordatevi di portare una camera d’aria, luci e casco! Oltre a tanto amore ovviamente.

Un caffè in più, cosa ci metto nello zaino, ma meglio dormire al pome, le bici sui treni, le bici da tutte le parti, quel friccicore tipico di quelle giornate in cui sai, che sta per succedere qualcosa: da Milano, fuori Milano e un po’ da tutta Italia stanno arrivando le cicliste i ciclisti per la #BikeNight Milano-Lago. Il ritrovo inizia dalle ore 21.00 al centro dei Giardini Montanelli, la partenza sarà a mezzanotte. Sosta in piazza Duomo (lato Palazzo Reale) e poi si riparte verso Porta Genova e il Naviglio Grande.

Le regole sono poche e chiare:
– Nel pacco iscrizione tutti i partecipanti troveranno i ticket per accedere ai 3 punti ristoro e la colazione da Strobino ad Arona.
– L’adesivo con il vostro numero serve se volete lasciare il bagaglio e riprenderlo all’arrivo
– Numeri e fascette sono da attaccare alla vostra bici
– Il gadget 2023 (il cappellino stellare) sarà consegnato alla partenza!
– Se avete bisogno di interventi tecnici o medici chiamate il numero 3402611527
– Portate camera d’aria, luci e casco
– Dalla partenza fino all’imbocco del Naviglio Grande a Porta Genova rimanete sempre compatti dietro la polizia municipale, poi ognuno potrà andare alla sua andatura
– Soprattutto: fateci caso, quando siete felici in bici

🌖🌗🌘 Bike Night Milano – Lago 2023 🌒🌓🌔
sabato 24 domenica 25 giugno
7a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Milano – Arona (NO)