Hai avuto «tanto tempo per riflettere sulla tua vita», durante tutte quelle ore in bici nel buio. Perché per vederci chiaro bisogna spegnere la luce: e a ogni pedalata finisci per avvicinarti di più a te stesso. Per sentire più forte, bisogna avvicinarci: tornare dall’estero, tornare da pochi chilometri, tornare soprattutto a quando eri bambina, e le sere d’estate andavi a fare le impennate con la bici, giravi in gruppo con i tuoi amici per le strade del quartiere deserto. Bike Night è tornare dove si è stati felici, in un tempo diverso, perché «la notte è un’altra cosa». Ci sei solo tu, gli animali, c’è un fiume che non fa rumore, ci sono polli di gomma, playlist improbabili, occhiali fluorescenti, tandem degli anni ’30. Sgrani gli occhi, tra Ferrara, la luna calante, l’Emilia e il Delta, per immaginarti quello che hai attorno: tua nipote che in bici non ci va mai, tua figlia di 7 anni nel carrello, gli amici di sempre, il tuo moroso, e tanti, tanti sconosciuti: 900 facce che vedrai soltanto all’alba, in riva al mare a raccogliere conchiglie, ad abbandonarsi nel sonno sulla spiaggia, ad abbracciarsi perché chi fa la Bike Night, si ricorda tutto, di quella notte in cui si è tornati a essere felici.

Grazie per aver incrociato ancora le vostre vite in bici lungo i 100 km della Destra Po, da Ferrara al Lido di Volano: era la prima tappa del tour 2023 Bike Night, è stato solo un nuovo inizio.

Grazie alle ragazze e ai ragazzi del nostro staff: senza di loro la luce non si accenderebbe.
Grazie a Fabrizia e Marco per le foto e la pazienza.
Grazie a tutti i nostri partner della tappa emiliana-romagnola: Confagricoltura, Assicoop, Emilbanca, La Fabbrica dell’Acqua, Clara Servizi, Marzocchi, UISP Ferrara, GST Anffas, La Fabbrica dell’Acqua, Pro Loco Serravalle, Clara Servizi, Osteria del Delta Torre Abate, Bagno Ristoro, Ass. Daniele Lugli, FIAB Ferrara, Studio Sigfrida, Protezione Civile del Comune di Riva del Po.
Grazie al Comune di Ferrara e Comune di Riva del Po.

Grazie all’Associazione Pubblica Assistenza Ferrarese.

Grazie a Sportler, nostri compagni di viaggio dell’intero tour.

Ci vediamo a Ferrara nel 2024. Ora, la prossima tappa del tour 2023 è la Bike Night Milano-Lago.

🌖🌗🌘 Bike Night Emilia-Romagna 2023 🌒🌓🌔
sabato 10 domenica 11 giugno
9a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Ferrara – Lido di Volano