Manca un mese al viaggio in bici più sorprendente che potrai fare quest’estate: di notte, in Friuli, con Bike Night Alpe Adria 2023. Sono 100 km da mezzanotte all’alba, da Udine fino alle Alpi sulla ciclovia più bella d’Europa. Il tour delle Bike Night si chiuderà infatti sabato 15 luglio con la tappa friulana che dalla città vi porterà sullo sterrato, e poi sull’ex ferrovia tra ponti e gallerie sospese tra le Alpi.
Non sarete mai soli: 3 ristori, colazione all’arrivo a Ugovizza, assistenza meccanica e medica lungo il percorso, trasporto bagagli, servizio di rientro extra con il treno, il gadget 2023, traccia GPX…

Iscrizioni solo online (da venerdì 16 c’è il cambio di prezzo) qui: witoor.com/bike-night/bike-night-alpeadria

E ora qualcosa di completamente diverso: l’ultima tappa del tour delle Bike Night è sempre la più intensa, difficile, affascinante. Il gran finale è sulla ciclovia più bella d’Europa, l’Alpe Adria: una ciclabile che contiene mille mondi diversi. Dalla città alla montagna, dal gravel all’asfalto, dai sentieri di campagna ai ponti in ferro sospesi sui torrenti, perché l’Alpe Adria nelle sue mille vite è stata anche e soprattutto una linea ferroviaria. E infatti attraverserete gallerie illuminate e antiche stazioni: come Chiusaforte, o l’arrivo alla vecchia stazione di Ugovizza. Anche per questo nei 100 km tutti nel Friuli da Udine a Ugovizza sale sempre, ma senza strappi: c’è da metterci solo quella passione, che non dorme mai.

A vederli passare dalla finestra nel cuore della notte possono sembrare strani, matti, rumorosi. Se ti fermi invece a guardare una a una, quelle luci ti accorgi che sono facce, sentimenti, decisioni, e che se fanno rumore, è solo un suono in più di una notte d’estate. Se li guardi uno a una, ti sembra quasi di specchiarti: perché prima o poi, tra i marmi della Loggia di Piazza Libertà a Udine o tra i silenzi del parco del Cormor, ti ci ritroverai qualcuno o qualcuna di maledettamente simile a te. La versione di te più libera, più felice, più affamata, più curiosa, più dolce. La versione di te che sceglie di vederci meglio, quando la luce si spegne: perché se c’è una cosa unica, alle Bike Night, non sarà mai il percorso, la traccia, la difficoltà, ma sempre e solo che dentro, prima o poi, ci finiscono davvero tutti. Chi pedala da una vita, chi non l’ha mai fatto, chi, da domani, lo farà per sempre.

Apri. Stringi. Frena. Curva. Salta. Inchioda. Spingi. Stringi. Stringi. Spalanca. Guarda. Tutti questi valori sballati sul Garmin: dov’è la watt, dov’è il dislivello? Dice solo: buio, buio, buio. E tu sei solo i gesti che fai per attraversarlo. Scendi. Sfreghi. Peli. Sbraghi. Premi. Premi il buio, premi il cuore, premi la montagna per farti passare in mezzo: hai solo una luce frontale e una passione in testa, sei braccato da centinaia di altre luci, se ti volti sembra che una costellazione ti stia inseguendo. “Per ogni secondo che superiamo la luna, temiamo il sorgere del sole”: non finirà troppo presto, questo buio dove diventiamo stelle in bici tra le montagne?

Tutti i mondi possibili dentro una notte soltanto: ti sembrerà di volare sopra le valli di montagne, entrare in villaggi medievali, ti vestirai da supereroina con un mantello, planerai come navicelle spaziali di Space Invaders, attraverserai varchi spazio temporali luminosi. Da mezzanotte all’alba, la notte sulle Alpi in Friuli contiene tutto quello che può capitarti in bici: e anche tutto il resto.

Iscriviti alla settima edizione della Bike Night Alpe Adria, in programma sabato 15 luglio: 100 km da Udine a Ugovizza, tra gravel e asfalto, ponti sospesi e montagne, tra ristori e colazione. Tutto, in una notte.

Non serve il teletrasporto per viaggiare in una notte in mille mondi diversi: basta una bici e soprattutto dire di sì. Dire di sì a rimanere svegli da mezzanotte all’alba, dire di sì a tutto quel buio che ti investe, dire di sì a chi vorrà trascinarti con te. Dire di sì a vivere per davvero una notte diversa dal solito: un universo di gallerie e boschi dove un attimo prima sei davanti ai tavolini di un bar nel centro di una città e un attimo dopo sei su un ponte altissimo sospeso su una vallata. È il Friuli, sono le Alpi, è la tua notte, l’ultima #BikeNight dell’anno: basta una bici, e un sì.

Dentro la Bike Night Alpe Adria c’è una provincia intera: c’è tutto il Friuli da attraversare, da Udine fino a quasi al confine con l’Austria. E ancora prima dell’alba, attraverserai un sacco di posti diversi: dentro e fuori le gallerie dell’ex Pontebbana, sopra il torrente Fella, incrocerai borghi come Chiusaforte, bacerai il sole lungo la val Canale, con quella salita dolcissima e costante, ti stenderai sul prato della vecchia stazione di Ugovizza, chiedendoti dove era iniziato tutto quanto. Molte ore prima, nel centro di Udine nella splendida piazza Libertà. Dalla città alle Alpi, sarai tu e i tuoi occhi a tenere tutto insieme.

Ultima settimana per iscriversi online alla Bike Night Alpe Adria: c’è tempo fino a domenica 9 luglio per entrare nello stargate. Finirete trasportati in mille mondi diversi: dal cuore di Udine ci lasceremo la città alle spalle per entrare nella valle del Cormor, tra campi e boschi, su uno sterrato che non ci lascerà mai fino a Gemona. Da lì diventerà asfalto, lungo l’ex linea ferroviaria Pontebbana: gallerie illuminate, vecchie stazioni, ponti di ferro sospesi fino all’arrivo a Ugovizza. Sono 100 km in costante ascesa: servirà una bici adatta alla ghiaia per i primi 30 km, ben illuminata. Non sarete mai soli: ci sarà l’assistenza meccanica e medica, tre ristori lungo il percorso (a Treppo Grande, a Venzone e Chiusaforte) e la colazione finale alla Vecchia Stazione di Ugovizza. E per tornare a Udine, ci sono ancora posti disponibili sul treno MICOTRA delle 10.30 con trasporto bici incluso.

La festa di una città, di una regione, la festa di chi vuole inseguire l’ultima notte in bici dell’estate: da Udine, da tutto il Friuli Venezia-Giulia e anche dal resto d’Italia. Sabato 15 luglio all’inizio della notte, la fine della luce, ci arriverete in tantissimi (siete quasi 400!) e tutte e tutti diversi. Per un sogno, una promessa, una sfida, una pazza idea, una gioia, una fatica, una follia collettiva, un viaggio: per tutto questo e altro, voi siete passione.

Lasciati risucchiare dal vortice delle gallerie, addenta cornetti alle 3 di notte come se non ci fosse un domani, mescolati a centinaia di luce fino a confondervi e diventare un’unica costellazione pulsante fino all’orizzonte, guardati attorno: è una notte troppo speciale per provare a immaginare cosa accadrà, c’è solo da seguire la corrente. Tu porti il fuoco.

La riconosci, alla fine, quella scintilla nelle persone che rimarranno svegli: pedalerai verso le Alpi friulane e a ogni ristoro incrocerai la voglia di accoglierti e stare insieme. A Treppo Grande (quest’anno saremo ospiti della festa in paese!) prima, e poi alla Pasticceria Altri Tempi a Venzone, che sfornerà cornetti caldi per tutti. Fino al terzo ristoro nella magica stazione di Chiusaforte dove sarete letteralmente sui binari dell’ex Pontebbana: dove passavano i treni oggi ci sono ragazze e ragazzi che aspettano un anno intero per rivedervi tutti, voi cicliste e ciclisti della Bike Night Alpe Adria, e che tutto il resto dell’anno fanno rivivere la magia di posti trasformati dalla bici. La festa del Friuli finirà a Ugovizza alla Vecchia Stazione per quella botta di gioia pura che solo il Farcela, sa darci.

Ci siamo portati via il mondo. Ce lo siamo presi a mezzanotte, e l’abbiamo fatto uscire all’alba: da soli, in due, in gruppo; tra amici, amori, tra una famiglia. Abbiamo preso il mondo e l’abbiamo fatto nostro: facendolo rotolare semplicemente su una bici. La luce sembrava essersi presa tutta: ma noi abbiamo portato il fuoco per tutta la notte. Ce la siamo cavata. Perché noi portiamo il fuoco.

Tra una settimana l’incantesimo della Bike Night si compierà ancora, per l’ultima volta di quest’estate, in Friuli. Da Udine a Ugovizza, saranno 100 km in cui ribaltare il mondo, con la bici, portando luce dove di solito c’è buio. La tua notte in bici tra sabato 15 e domenica 16 luglio sta per compiersi; per iscriversi online, c’è tempo fino alla mezzanotte di domenica 9 luglio.

Nei prati, per aria, in discesa, in salita (soprattutto in salita), tra la ghiaia e l’asfalto, tra i borghi e la natura, ovunque in tutte le direzioni la vostra luce irradierà la notte in Friuli: oggi domenica 9 luglio è l’ultimo giorno di iscrizioni online alla Bike Night Alpe Adria. Fino a mezzanotte c’è tempo per registrarsi alla settimana edizione, tra Udine e Ugovizza, 100 km da mezzanotte all’alba con 3 ristori, colazione all’arrivo, trasporto bagagli, assistenza meccanica e medica, il gadget in regalo (il cappellino con il cielo stellato delle vostre notti in bici)… E se non sapete come rientrare a Udine, ci sono ancora posti disponibili sul treno MICOTRA delle ore 10.30.

Tutto, in una notte: l’ultima tappa del tour 2023 delle Bike Night. Iscriviti online entro mezzanotte qui: witoor.com/bike-night/bike-night-alpeadria
Sarà possibile iscriversi poi la sera dell’evento, dalle 21.00 in piazza Libertà, a prezzo maggiorato.

🌖🌗🌘 Bike Night Alpe Adria 2023 🌒🌓🌔
sabato 15 domenica 16 luglio
7a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Udine – Ugovizza