Era la prima volta, sembrava pedalassero assieme da sempre. Perché forse era da sempre che aspettavano di avere un momento tutto per loro per unirsi, aiutarsi, sostenersi. E ridere, urlare, parlare, scattare, faticare. Anche chi aveva viaggiato per i continenti, si sentiva per la prima volta veramente “a casa”: in un viaggio che si sentiva finalmente cucito addosso. Era la prima edizione della MIA Women Ride, il viaggio per sole cicliste da Milano a Verona lungo la ciclovia AIDA: dal 10 al 12 settembre 2021, cento donne hanno pedalato assieme in tre tappe nel “loro” viaggio: mescolandosi, conoscendosi, e scegliendo ancora una volta di essere donne libere, coraggiose, e indipendenti.

Sulla Martesana tra Milano e Romano di Lombardia, verso la Franciacorta tra Romano, Pontoglio e Desenzano, nell’acqua del Lago di Garda, sulle colline moreniche verso Verona, all’arrivo in piazza San Zeno: ovunque andassero, l’hanno sempre fatto assieme. C’erano veramente tutte le donne che amano la bici, di tutte le età, esperienze, allenamento, equipaggiamento: dai 30 ai 70 anni, le cicliste di MIA Women Ride si sono sempre chiamate per nome, come se si conoscessero da sempre. Hanno dormito assieme sotto le stelle, sono state accolte come fossero il Giro d’Italia a Pontoglio, hanno pedalato sempre in gruppo perché più che la strada contava esserci, scambiarsi impressioni ed emozioni, fare progetti, brindare, scherzare, mettersi alla prova e farcela, sempre.

Sempre piene di gioia, «perché sono un po’ speciali, le donne», sempre a chiedersi «tu chi sei, dove sei», fino a far scomparire la bici e lasciare sempre e soltanto l’eco di una scelta: noi siamo qui, vogliamo esserci, non ci vogliamo fermare. Grazie a tutte per esserci state. MIA Women Ride torna nel 2022.

Grazie a CoopVoce, komoot e Vini Camerani.

Grazie a FIAB per il sostegno.

Grazie a chi ha ospitato il passaggio della prima edizione: Cascina Nascosta (Parco Sempione, Milano), Villa Fiorita (Cernusco sul Naviglio), Bottega Contadina (Castel Cerreto), Bar da Maura (Pontoglio), State of Bike Store (Brescia), River Side Pub (Bedizzole), Agrigelateria Fenilazzo (Pozzolengo), Caffé Venier (Sommacampagna).

Grazie al Comune di Romano di Lombardia e di Pontoglio, ai volontari dei Carabinieri e Protezione Civile di Romano di Lombardia, ai volontari della protezione civile di Pontoglio, al Comune di Milano e Desenzano sul Garda.
Grazie a Enrico Canella e Giuseppe Scicchitano per l’assistenza meccanica. Grazie a Fabrizia Trombetti per le foto.

Grazie ad Andrea di Bike Inside («lui sa perché»).

E grazie a Silvia e Linda, Michele, Simone e Fabio, il cuore di MIA Women Ride.