Manca solo un mese all’inizio del tour delle Bike Night. Ancora un mese prima di ricominciare a vivere le tre notti più buie e più luminose dell’anno. Il paradosso delle pedalate notturne in bici che ti fanno vedere quello che non si vede e vivere quello che di solito, non si vive mai. Sabato 10 giugno la nona edizione della Bike Night Emilia-Romagna: da mezzanotte all’alba, da Ferrara al mare del Lido di Volano, 100 km con 3 ristori, colazione all’arrivo, praticamente tutti su ciclabile. E occhio anche al cambio tariffa, che scatterà alla mezzanotte di giovedì 11 maggio.

Serve un passaggio per rientrare a Ferrara? Ci sono ancora posti disponibili sui pullman di rientro con trasporto bici.

La prima volta era come ci fossimo sempre stati: ritrovarsi in una piazza una sera d’estate, quasi per caso. Ci siamo incrociati, annusati, riconosciuti. Siamo partiti suonando campanelli, così: senza musica, effetti speciali, ma solo quel campanello della bici che usiamo tutti i giorni. Stavolta non per sfuggire al traffico, schivare pericoli, ma solo per dare il via a un sogno di mezza estate. Ci siamo lasciati alle spalle la città sorridendo, ci siamo fatti avanti col buio con gli occhi di un bambino in gita. Quando ci siamo persi, ci siamo guardati per ritrovare la strada. Di tutte queste notti in bici, noi ci ricordiamo soprattutto i vostri volti elettrici, normalissimi, bellissimi: voi avete sempre tenuto la luce accesa, quando faceva buio. Sarà anche adesso, sarà anche la prossima estate, insieme.

La prima tappa del tour delle Bike Night 2023 è in Emilia Romagna, sabato 10 giugno: da Ferrara al mare, lungo la ciclovia del Po, da mezzanotte all’alba per stare ancora insieme. Bisognerebbe sempre tornare, dove si è stati felici.

Per ogni iscrizione, Witoor donerà 2€ a favore della raccolti fondi per l’alluvione Emilia-Romagna witoor.com/bike-night-per-alluvione-in-emilia-romagna

Come se fosse Natale, ritrovarsi a mezzanotte per scartare i regali e farsi gli auguri assieme: solo che non nevica, fa caldo, e invece che davanti al camino siete in mezzo a una piazza vestiti in modo improbabile. La Bike Night Emilia-Romagna è come la grigliata a Pasquetta, una cena di compleanno, il pranzo di Ferragosto: ma invece che sedervi a tavola, mettervi in coda sulla Superstrada, uscite semplicemente di casa prendendo per mano la vostra bici e la vostra libertà. E allora il sabato sera c’è il pentolone di pasta collettivo prima di andare in piazza, c’è la scelta di come travestirsi, c’è un santino da attaccare sul manubrio di chi non verrà, c’è la notte prima che mentre vai in bagno a fare pipì ti fermi ad ascoltare che rumore fa, la notte, fuori dalla finestra: solo per scoprire che poi, quando dentro la notte ci sarai finito per davvero, tu e la tua bici soltanto, quella notte tra Ferrara e il mare fa un rumore che puoi sentire soltanto una volta all’anno. Un rumore che intreccia l’acqua del fiume, le onde del mare, le catene senza grasso, il cigolio di bici da città, grazielle, il fruscio di cerchioni in carbonio, lepri che saltano nell’erba, comete che sibilano mute nel cielo, la luna piena che ride, piena di voi umani che visti dall’alto sembrano i fili di luci degli addobbi, come fosse Natale, come fosse di nuovo quella notte dell’anno in cui torniamo dove siamo stati felici.

Tutti, sempre, ovunque: è lo spirito delle Bike Night, la passione che non dorme mai. Ma alle nostre pedalate notturne sulle ciclovie più belle d’Italia, non sarete mai soli: il tour delle Bike Night offre anche un sacco di servizi a tutti gli iscritti. Sia al villaggio partenza che durante il percorso c’è l’assistenza meccanica (ma è obbligatorio portare con voi una camera d’aria di ricambio!). Poi, ci sarà sempre assistenza medica. Da mezzanotte all’alba, durante i 100 km del percorso, ci saranno tre ristori, più la colazione all’arrivo. E ancora: vi serve una bici e/o il casco? C’è il servizio noleggio da prenotare al momento dell’iscrizione. Compresa nell’iscrizione anche il servizio di trasporto zaini all’arrivo!

Non sapete come tornare alla città di partenza? Nelle tappe di Ferrara e Milano ci sono ancora posti disponibili sui pullman di rientro organizzati da Witoor; in Friuli invece abbiamo una convenzione con Micotra che riserva alla Bike Night un vagone per le bici: anche qui, c’è ancora posto! I transfer di rientro con trasporto bici si possono prenotare sul form d’iscrizione.
Per la Milano-Lago volendo ci sono i treni regionali Trenord, ma i posti sono limitati e non è un’opzione gestita da Witoor.

A tutti i partecipanti sarà poi inviata la traccia GPX via email durante la settimana precedente la tappa. Sul percorso disporremo anche delle frecce catarifrangenti.

E poi, ci saranno i gadget 2023 in regalo (un’anteprima ve l’abbiamo postata sui social…) alla partenza e all’arrivo, oltre a una serie di convenzioni per avere sconti sull’iscrizione: studenti universitari, soci FIAB, disabili… L’elenco è sul sito delle Bike Night.

Arriverà quel momento e tu non potrai farci niente: sentirai un <cric> dentro, una lacrimuccia, un sorriso incontenibile. Quel momento in cui ti sciogli, ti ripigli, ti scuoti: capisci che sì, in fondo valeva la pena esserci. Potrà essere appena partiti, quando alla curva delle 4S sotto al Castello la folla che ti incita a mezzanotte a bordo strada ti farà sentire come un ciclista professionista. Capiterà quando passerai accanto alle Mura in un fiume di luci così lungo come fosse una costellazione. Oppure molto più avanti, quando sarà davvero buio, lungo l’argine, e non avrai paura. O quando il silenzio sarà rotto dalle urla ad Alberone di “tifosi” improvvisati alle quattro del mattino. Quel momento arriverà quando il sole romperà il cielo e la fatica e il sonno, e uscirà solo la tua gioia. Oppure alla fine di tutto, di fronte al mare, e penserai che ti hanno portato lì solo le tue gambe e il tuo cuore. Sono 100 km pieni di momenti così, e vanno in scena tra una settimana, sabato 10 giugno, con la Bike Night Emilia-Romagna.

Iscriviti online: clicca qui.

🌖🌗🌘 Bike Night Emilia-Romagna 2023 🌒🌓🌔
sabato 10 domenica 11 giugno
9a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Ferrara – Lido di Volano