È iniziata (e si sente…) la settimana santa della Rando Imperator 2023. Abbiamo inviato via email a tutti gli iscritti (quasi 300 per ora!) le info utili e le tracce, intanto ecco il programma:

🗓️ venerdì 5 maggio 🗓️ per chi ha prenotato il posto sul pullman, ritrovo alle ore 7.30 a Ferrara per il torpedone che porterà più di 100 iscritti a Monaco (passando per Bolzano). Alle 18.30 nell’hotel convenzionato consegna pacchi iscrizione. Poi chi vorrà potrà tuffarsi nella (brevissima) notte bavarese.
🗓️ sabato 6 maggio 🗓️ dalle ore 4.00 ritrovo a Monaco, alle 4.30 partenza dei due brevetti: Monaco-Bolzano e Monaco-Ferrara.
🗓️ domenica 7 maggio 🗓️ dalle ore 5.00 ritrovo in Waltherplatz a Bolzano per il terzo brevetto, Bolzano-Ferrara, con partenza alle 5.30. I primi arrivi domenica mattina a Ferrara in piazza Castello.
Non vediamo l’ora di tornare finalmente in viaggio sulla via Claudia Augusta. Con noi ci sarà anche Bikeitalia.it, media partner ufficiale di Rando Imperator.

Alla randonnée europea attraversi le Alpi da una parte all’altra, vedi laghi, montagna, pianura, fiumi, argini, paesi, città. Tutto sull’antica via Claudia Augusta (si chiama Imperator per quello, mica per altro eh 😬). Su un percorso così, anche quest’anno sarà impossibile perdersi: la traccia è disponibile infatti su komoot, partner ufficiale per la creazione della traccia Rando Imperator. Iscriversi all’app che vi guida nei percorsi in bici e non solo è facile e gratuito. 🎁🎁🎁 komoot regalerà ai partecipanti Rando Imperator 2023 il codice per sbloccare 1 pacchetto regione Baviera: per vivere appieno i tuoi viaggi sull’app. 🎁🎁🎁

Il coupon è stato inviato via email a tutti i partecipanti: un click su www.komoot.it/g e sarete sulla pagina ufficiale komoot della Rando Imperator dove potrete navigare la traccia da telefono o scaricarla in formato gpx.

Sul percorso troverete comunque anche le “classiche” frecce rosse adesive sui pali della segnaletica stradale!

Per strapparvi di dosso il buio, il freddo, l’acqua, per inseguire uno straccio di raggio di luce, per farvi soprassedere subito dalla strana e folle idea di partire a tutta: i primi 100 km della Rando Imperator si travestono da dolci e sinuose colline bavaresi ma voi non credete a tutto quel verde. La notte bavarese si impasterà di sogni, illusioni e risvegli: arrivare al primo ristoro sarà già una piccola impresa. Dopo la partenza sulle rive dell’Isar alle 4.30, si punta verso sud, le Alpi, lasciando l’Isar per seguire il Losaich fino a Garmisch e oltre: poco prima della frontiera con l’Austria, al 100° km ci sarà lo staff Witoor per il primo checkpoint. Anche quest’anno potrete seguire in diretta le cicliste e i ciclisti della randonnée europea grazie al live tracking di WHIP.

Pochi giorni ancora e poi vi sentirete davvero addosso la Rando Imperator 2023. Ma prima e dopo, per portarla sempre con voi, c’è anche un altro modo: la maglia ufficiale Push Hard. Disegnata con i colori oro e rosso, a identificare la passione e la storia della randonnée che attraversa le Alpi sull’antica via Claudia Augusta, la maglia è sempre disponibile online qui.

Push Hard è il partner ufficiale di Rando Imperator, e offrirà anche alcuni premi a estrazione per i partecipanti alla randonnée europea.

Dopo una lurida salita arriva sempre una splendida discesa. Per chi se la fa tutta per intero, la Rando Imperator 2023 consegna le salite all’ultimo confine da attraversare: al Passo Resia finiscono le salite alpine e inizia l’infinita traversata verso la pianura e quasi il mare. Il secondo checkpoint è al Bar Daniel, proprio un centimetro dopo il confine Austria-Italia: per tutti i randonneur prezzo speciale a 5 euro più un piccolo ristoro offerto. E anche da casa, fate il tifo per loro, grazie al live tracking di WHIP.

“Mai intrecciare i flussi”, lo sappiamo, ma nel cuore della Rando Imperator si incrociano tutti e tre i brevetti ACP: Bolzano/Bozen è il centro del percorso sulla via Claudia Augusta della randonnée europea. C’è chi arriva (Monaco-Bolzano), c’è chi si ferma giusto un secondo per dirsi «ok ci sono» e ripartire nel buio della notte, c’è chi invece parte per la Bolzano-Ferrara. Bolzano/Bozen è il cuore delle Dolomiti e lì batte il cuore dei 300 partecipanti all’ottava edizione della Rando Imperator. Tra sabato 6 e domenica 7 si mescolano le storie di cicliste e ciclisti che arrivano da tutta Italia e da tutto il mondo. Noi di Witoor saremo al checkpoint 3 in Waltherplatz dalle 16 alle 5.30, per accogliervi anche tutta la notte ai piedi del Duomo. E un grande grazie va come sempre all’Azienda di Soggiorno di Bolzano che sostiene da sempre Rando Imperator.

Il tempo alla Rando Imperator si dilata fino a diventare qualcosa di relativo: è mattina, è sera? E più si procede lungo la via Claudia Augusta, più si vedono randonneur sparsi lungo l’Adige, tra il Südtirol e il Trentino. Il secondo giorno ci si lascia le montagne alle spalle per scendere verso sud, fino a incontrare ad al km 448, il quarto checkpoint. Anche quest’anno vi aspettano al Bicigrill RuotaLibera a Vo’ Destro, nel comune di Avio, per provare a capire in che tempo siamo finiti.

Ti devi infilare nelle montagne, in vallate sempre più strette e ripide, e l’orizzonte ti si stringe sempre più addosso, alla Rando Imperator. Talmente addosso che quasi non ci credi, svariate centinaia di km più a sud, che ti ritroverai quasi a rimpiangerle, le Alpi, in mezzo a drittoni sconfinati: il Mincio, prima, il Po, poi, gli argini e tu a tagliare l’infinita pianura. Come oasi nel deserto, ci sono ben due checkpoint in provincia di Mantova. Prima il leggendario ristoro offerto dagli amici di Avis Cerese, presso Papa’s a Mantova, lungo il Mincio vicino al Castello di San Giorgio. Cinquecento chilometri da mandare giù con risotto, lambrusco e l’accoglienza dei volontari Avis, presenti anche all’ottava edizione della randonnée europea. Poi, in riva al Po, il sesto checkpoint con gli amici di Nautica Sermide: l’ultimo ristoro prima dell’arrivo che non arriva mai.

La settimana santa della Rando Imperator finirà domenica 7 maggio davanti a un castello: dalla mattina fino a notte, arriveranno uno dopo l’altri i randonneur come fossero usciti da una storia di altri tempi. Ferrara è la fine della randonnée europea, sui ciottoli di piazza Castello: che vedranno ghiaccio sulle ginocchia doloranti, birra che scorre senza ritegno, una lacrima dentro silenziosa per essere davvero arrivati in fondo alla storia, un urlo liberatorio di trova pace solo rotolando sulla strada. Ferrara è la fine, è l’inizio di una passione che non si spegne nemmeno dopo 600 km.

E uniti a questa passione ci sarà quest’anno anche Benexè Sport, partner ufficiale della Rando, che vi farà scoprire la sua linea di prodotti per il corpo perfetti per chi viaggia leggero e lontano. Tre pratiche bustine per tre prodotti indispensabili per il cicloviaggiatore, 100% green. Per portare con te solo quello che ti serve.

Contro i confini e contro i luoghi comuni: perché in una randonnée non è che si faccia solo una sporca fatica. Anche per l’ottava edizione della #RandoImperator saranno in palio alcuni premi offerti dai nostri partner. Push Hard, Miss Grape e Scavezzon daranno giuoia ad alcune e alcuni di voi estratti rigorosamente a sorte all’arrivo.

Tutte le strade stavolta portano a Ferrara: domenica 7 maggio dall’alba a mezzanotte arriveranno in piazza Castello ognuno col proprio passo, con il proprio sudore, la sua lucida follia di arrivare lontanissimo. Sarà la festa della bici autentica, spontanea, e al villaggio d’arrivo con noi ci saranno gli amici di B12 Bike Professional: il nuovo negozio di bici creato da Luca e Chicco che porteranno in piazza con noi la loro professionalità e vi faranno respirare bici con modelli Guerciotti esposti nel loro stand. Ma saranno ad aiutarvi anche oggi, alla partenza dei pullman da Ferrara, pronti come sempre ad ascoltare tutti gli innamorati di ciclismo.

Tutte le strade portano a Ferrara, ma soprattutto alla birra di Lost Road. Perché va bene tutta la retorica del farcela, dello scoprire i propri limiti e della fatica in bici, ma poi è una bella freschissima birra da mandare giù tutta d’un fiato, che resuscita. In piazza Castello ad accogliere i 300 partecipanti della Rando Imperator, ci sarà ancora una volta Lost Road. Domani partiamo, abbiamo sete.

Avresti voluto arrivarci più preparato, portare una cosa in meno, dormire qualche ora in più. Avresti voluto esserci insieme a loro, pedalare con lei, gustarsi una birra all’arrivo con lui. Quanti condizionali ci sono nella tua borsa legata alla bici? Anche noi di Witoor avremmo voluto preparare tutto perfettamente, di questa ottava edizione della #RandoImperator che domani va in scena: perché non è mai abbastanza la dedizione verso chi ama la bicicletta in modo semplice e puro come voi. Eppure può funzionare anche così: che ci ritroviamo quasi per caso, sopra un ponte sull’Isar alle quattro del mattino, senza nemmeno bisogno di scambiarci troppe parole. Tutti saremo là domani mattina per un motivo, che può essere lo stesso per tutte e tutti 300 oppure 300 volte diverso: ma che sul volto di tutti noi, da Monaco a Ferrara, si svelerà tra le rughe del fango, gli occhi infestati di pioggia, quella sensazione di leggerezza che solo andando molto lontano, finalmente, possiamo far esplodere nei polmoni.

Ancora e sempre senza confini.

Segui il live tracking Rando Imperator 2023 qui: https://witoor.com/randolivewhip

 

🇪🇺 🇪🇺 Rando Imperator 2023 🇪🇺 🇪🇺
6-7 maggio
8a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 giorni

Info percorso, orari bus e ritrovo, video e merchandising:
clicca qui

Insieme a: Push Hard

Foto: Flavio Perazzini