Quanti mondi possono starci dentro due giorni di bici? Rando Imperator è un concentrato di geografia: troverai tutto quello che puoi incontrare pedalando. Il percorso della randonnée europea è tutto sulla ciclovia della via Claudia Augusta, e si divide su 4 stati diversi: Germania, Austria, un pizzico di Svizzera e Italia. E la prima parte tedesca è tutta in Baviera: alzarsi all’alba e pedalare dritti dritti verso le montagne. Colline sempre meno dolci, prati sterminati bagnati dalla rugiada e dalla promessa che presto sarà tutto meno facile. Le Alpi in cui specchiarsi, mano a mano che si lascia Monaco, il fiume Isar, fino al primo checkpoint a Garmisch dopo 100 km: lì finisce la Baviera, ma la storia della Rando Imperator è appena iniziata.

Quanti mondi possono starci dentro due giorni di bici? Rando Imperator è un concentrato di geografia: troverai tutto quello che puoi incontrare pedalando. Soprattutto, prima di tutto, le montagne. Le Alpi sono quel muro che ti divide dal non farcela al farcela, e basterebbe questa metafora. Sono una promessa costante che si inerpica sui valichi della via Claudia Augusta. E per una volta, le promesse non ti deluderanno. Incrocerai la salita dolce e costante del Fernpass, tra Baviera e Tirolo, da affrontare su sterrato per ascoltare che rumore fa un bosco sotto la pioggia o passare dentro castelli abbandonati come il Fernstein. Ti immergerai in uno sfondo di Windows XP fatto di erba verde scintillante, nei pascoli del Tirolo verso Imst, sentirai sibilare vicino il treno lungo l’Inn per accordarsi al tuo respiro, e di nuovo una salita, più brutale, del Passo Resia verso Nassereith. Tornanti che ti fanno girare la testa, guardare in giù o in su, a seconda di quale santo votarsi, fino al confine tra Austria e Italia sul Passo Resia. Le Alpi diventeranno simbolo come il campanile di Curon, in mezzo all’acqua del lago, dove fermarsi anche solo per un secondo è praticamente obbligatorio: per prendere fiato prima della picchiata verso Bolzano. Quando le Alpi si faranno scivolo, ti condurranno loro dove vuoi andare: dall’altra parte, qualunque cosa in mezzo bisogna superare. Pura Rando Imperator.

Quanti mondi possono starci dentro due giorni di bici? Rando Imperator è un concentrato di geografia: troverai tutto quello che puoi incontrare pedalando. Al largo di Orione attraverserai città, borghi, paesi, villaggi. Da Monaco a Ferrara, con la tua bici vedrai borghi medievali, paesi tirolesi, gerani alle finestre e casette di legno, periferie moderne e lirici minuscoli paesi della Bassa Padana appoggiati al Po. Ci passerai in mezzo o a lato, con il rispetto del randonneur e la curiosità di chi viaggia lontano: e sentirai le voci dei castelli di Mantova e Ferrara, il Duomo di Bolzano, l’Adige a Trento, i treni a Landeck e Garmisch. Ti riempirai gli occhi di tutte le città tra la Germania e l’Italia e alla fine tutto potrà sembrarti un unico villaggio senza confini, abitato solo da libere bici.

Quanti mondi possono starci dentro due giorni di bici? Rando Imperator è un concentrato di geografia: troverai tutto quello che puoi incontrare pedalando. E nel dubbio, segui sempre la corrente: perché il nostro viaggio non abbandona mai l’acqua (e no, non stiamo parlando solo della pioggia…). Da Monaco a Bolzano, da Trento a Mantova fino a Ferrara, non sarete mai soli: sempre pedalerete a fianco dell’acqua. L’Isar della partenza da Monaco, poi il Loisach verso Garmisch nel cuore della Baviera. E ancora risalire l’Inn in Tirolo, abbracciare l’Adige fin dalla nascita nel Lago di Resia e saltare di là, sul Garda, per stare sul Mincio fino a Mantova e poi sempre sul Po fino alla fine. Sempre a galleggiare sul filo degli elementi, tenendoli tutti stretti a sé in tutti i 600 km della Rando Imperator.

🇪🇺 🇪🇺 Rando Imperator 2023 🇪🇺 🇪🇺
6-7 maggio
8a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 giorni