Vuoi vivere in diretta Rando Imperator 2022? Quest’anno sarà possibile seguire in tempo reale i partecipanti alla randonnée europea grazie al live tracking WHIP LIVE, attivo a partire da sabato 7 maggio alle ore 8.00. Sarà QUASI come essere anche tu sulla via Claudia Augusta: dopo la partenza a Monaco, 100 km di dolci colline bavaresi fino all’alba a Garmisch, al primo ristoro con l’accoglienza dello staff Witoor. Poi di nuovo salite fino al secondo checkpoint, al confine tra Austria e Italia, al Bar Daniel sul Passo Resia. Info e link al live tracking: clicca qui.

Bolzano/Bozen, ‘la porta delle Dolomiti’, è da sempre il cuore della Rando Imperator: il punto di unione delle anime in cui confluiscono le culture italiane ed europee in una città da sempre all’avanguardia per la mobilità sostenibile e la diffusione dell’uso della bici. Bolzano/Bozen è città vitale e accogliente. Abbinata all’ormai nota icona con il campanile del Duomo sullo sfondo del Catinaccio/Rosengarten, è snodo di tutte le strade verso le eccezionali bellezze naturali dell’Alto Adige/Südtirol, come la via Claudia Augusta, il tracciato della Rando Impeator che richiama l’antico percorso romano. A Bolzano/Bozen sentirai parlare lingue diverse: si intrecciano nord e sud d’Europa, ma anche città e campagna, natura e cultura, incontri ed eventi.

Bolzano/Bozen è soprattutto città della bici: oltre cinquanta chilometri di piste ciclabili collegano la città in tutte le direzioni. Dispone di un’estesa rete di piste ciclabili e può confrontarsi con altre città europee a misura di bici.

Bolzano Bozen è il cuore delle Dolomiti e quindi della Rando Imperator 2022. In Waltherplatz finisce il brevetto solo alpino, inizia quello verso Ferrara, è a metà del percorso lungo: così come nella vita di tutti i giorni si intrecciano lingue diverse, anche alla randonnée europea tra sabato 7 e domenica 8 si mescolano le storie di chi non dorme e tira dritto o di chi cerca di arrivare entro il tempo limite. Saremo al checkpoint 3 dalle 16 alle 5.30, per accogliervi anche tutta la notte ai piedi del Duomo.
La strada separa, la strada unisce: si parte tutti insieme alla Rando Imperator, e poi i 300 iscritti diventano una costellazione che si muove di qua e di là dalle Alpi. Ma poi la bici sa sempre riunire, e ci si ritrova nei vari ristori e si decide di fare un pezzo di strada insieme: per far paura alla fatica, perché non ce la si fa più, perché tiri un po’ tu e un po’ io, perché la bici è così, punto. Il checkpoint 4 della randonnée europea sarà ancora una volta il Bicigrill Ruota Libera, a Vo’ Destro, nel comune di Avio in Trentino. Ad attendervi dopo oltre 400 km (per il brevetto lungo) Matilde e tutte le ragazze e i ragazzi del Bicigrill. E quest’anno abbiamo pensato a piccoli doni per festeggiare le squadre più numerose: conferme ma anche sorprese, sveleremo i gruppi ASD che partecipano con più tesserati a Bolzano e Ferrara!
Ti devi infilare nelle montagne, in vallate sempre più strette e ripide, e l’orizzonte ti si stringe sempre più addosso. Talmente addosso che quasi non ci credi, svariate centinaia di km più a sud, che ti ritroverai quasi a rimpiangerle, le Alpi, in mezzo a drittoni sconfinati: il Mincio, prima, il Po, poi, gli argini e tu a tagliare l’infinita pianura. Come oasi nel deserto, ci sono ben due checkpoint in provincia di Mantova. Prima il leggendario ristoro offerto da Avis Provinciale Mantova, presso Papa’s, lungo il Mincio vicino al Castello di San Giorgio. Cinquecento chilometri da mandare giù con risotto, lambrusco e l’accoglienza dei volontari Avis, presenti anche alla settima edizione della randonnée europea. Poi, in riva al Po, gli amici di Nautica Sermide: l’ultimo ristoro prima dell’arrivo che non arriva mai.
La settimana santa della Rando Imperator finirà domenica 8 maggio davanti a un castello: dalla mattina fino a notte, arriveranno uno dopo l’altri i randonneur come fossero usciti da una storia di altri tempi. Ferrara è la fine della randonnée europea, sui ciottoli di piazza Castello: che vedranno ghiaccio sulle ginocchia doloranti, birra che scorre senza ritegno, una lacrima dentro silenziosa per essere davvero arrivati in fondo alla storia. Ferrara è la fine, è l’inizio di una passione che non si spegne nemmeno dopo 600 km. Arriviamo, domani si parte.
Contro i confini e pure i luoghi comuni: #RandoImperator non è (solo) il trionfo della fatica ma pure festa tra amici. Anche quest’anno i nostri partner offrono premi in palio a estrazione. Ci sarà un telaio 3Tbike edizione speciale Rando Imperator, e poi altri premi offerti da Push Hard, Miss Grape e Cycled Project. Dai dai dai.
Sono giorni che non pensi ad altro. Hai ripassato fino allo sfinimento tutte le azioni prima di partire: il bagaglio, le borse, la bici, i vestiti. Hai avvisato casa, che forse non rientrerai per cena. Hai mandato messaggi ai tuoi amici: il carico di carboidrati, no ma io mi sono buttato sulle proteine, ma siamo a Monaco e non vuoi bere birra? Fissi il soffitto, abbracci il cuscino, verifiche che la catena giri senza fare rumori strani. Oppure dormi, un sonno potente, giusto, sereno: di chi sa di essere esattamente dove vuole. Dove c’è ancora una strada da fare: non importa se l’hai percorsa una, sette o mille volte. È tua e diventa nuova ogni volta che decidi che non ci sono confini, al tuo bisogno di non fermarti mai.
Abbiamo fatto il possibile per organizzare nel migliore dei modi un’altra edizione della randonnée europea. Siamo emozionati quanto voi: e non (solo) per la pioggia, gli imprevisti, la fatica, ma perché ci mancavano, mani che stringono manubri, mani che stringono altre mani, mani che tengono i cuori in mano. È la bici, ed è tutta qui, in un pezzo d’Europa tra la montagna e il mare.