Il finale del tour delle Bike Night è sempre la sorpresa più grande: perché l’Alpe Adria più che una ciclovia è un viaggio interstellare tra dimensioni diverse. È la tappa tutta friulana, che dalla città (Udine) vi porterà nelle montagne fino quasi al confine (Ugovizza). Pedalerete su sterrato vero, guaderete torrenti in secca, sentirete il profumo del grano e il rumore del Tagliamento, passerete per borghi deliziosi come Venzone, troverete cornetti caldi ai ristori nella pasticceria aperta apposta per voi di notte. Finirete su ex ferrovie scavalcando ponti altissimi sospesi sulla vallata, farete sosta alle antiche stazioni di Chiusaforte e Ugovizza. C’è tutto, alla Bike Night Alpe Adria, per la sesta edizione del viaggio di 100 km da mezzanotte all’alba che chiuderà il tour 2022. Ci vediamo alla Loggia del Lionello sabato 23 luglio, vero?

 

Sorpresa: stavolta quella luce in fondo al tunnel sei tu. Non un’altra sfiga, non l’ennesima speranza: a sbucare da quella galleria sei tu, e tu e tu. Siete voi il filo che illumina le gallerie dell’Alpe Adria, forse la ciclovia più bella in Italia (lo diciamo sottovoce), di sicuro quella più assurda: passare da un capo all’altro delle valle alpina succede solo in Friuli, solo alla Bike Night Alpe Adria. L’ultima tappa del tour 2022 va in scena da Udine sabato 23 luglio: da mezzanotte via tra boschi, torrenti in secca da attraversare, fiumi da accarezzare, cornetti caldi alle 3 di notte, vecchie stazioni che sembrano allucinazioni, l’alba che sbuca salendo verso Ugovizza. Ed è tutto vero: la vostra passione per la bici che non dorme mai, la passione delle amiche e amici friulani pronti ad accogliervi. La luce la portate voi.

Non sarete mai soli: 3 ristori, colazione all’arrivo a Ugovizza, assistenza meccanica e medica lungo il percorso, trasporto bagagli, servizio di rientro extra con pullman (la ferrovia è chiusa per lavori per tutto il mese di luglio), gadget, traccia GPX… 

 

🌖🌗🌘 Bike Night Alpe Adria 🌒🌓🌔
sabato 23 e domenica 24 luglio 2022
6a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Iscrizioni online: witoor.com/bike-night/bike-night-alpeadria