E poi le cose succedono davvero: è iniziata la settimana che ci porterà alla prima tappa del tour #BikeNight 2023. Il via sabato 10 giugno con Bike Night Emilia-Romagna 2023: da Ferrara al mare, da piazza Trento e Trieste al Bagno Ristoro del Lido di Volano. Saranno 100 km con centinaia di cicliste e ciclisti da tutta Italia: il filo di luci lungo tutto il Po da mezzanotte all’alba. Ecco il programma di sabato 10 giugno 2023:

– ore 18.00: appuntamento per i più piccoli con #KidsNight: insieme a CIDAS e UISP pedalata per i bambini sul Listone con merenda finale offerta da Confagricoltura Ferrara
– ore 21.00: apertura info point per nuove registrazioni + ritiro pacco iscrizione e gadget. Sul Listone ci saranno anche servizi igienici, bike park, area birra, gli stand delle associazioni amiche delle Bike Night…
– ore 24.00: VIA!

Ricordatevi di portarvi almeno una camera d’aria, luci MOLTO luminose e il casco.

Le iscrizioni online sono chiuse: lunedì gli iscritti hanno ricevuto via email info utili e la traccia. Riapriranno solo sabato sera dalle ore 21.00.

Ma come ci si prepara tecnicamente a una pedalata notturna? Intanto, ricordatevi di portare con voi una camera d’aria: è vero che l’assistenza meccanica c’è sempre sul percorso, ma è sempre meglio avere la camera d’aria della propria misura a portata di mano. Poi, controllate che la vostra bici abbia tutto in ordine, prima di partire. Nel caso, fate un salto all’officina in piazza Trento e Trieste! Soprattutto: di notte, sull’argine del Po, il buio è DAVVERO buio: l’illuminazione servirà a corpo mente e spirito. Non appesantitivi troppo in bici: lasciate lo zaino nell’area bagagli, lo ritroverete all’arrivo, e portate con voi un paio di strati in più (le notti nella Bassa sanno essere molto umide, volendo…). Ovviamente il casco è obbligatorio!

Potete trovare tutto questo e molto altro nello store online di Sportler, che vi offre il meglio per la bici. Anche nella nona edizione del tour delle Bike Night infatti pedaleremo insieme agli amici di Sportler: il tuo sogno d’estate inizia e finisce sempre con l’arco blu di Sportler. Quest’anno la sorpresa di Sportler è lo sconto del 12% sul costo d’iscrizione per chi ha effettuato la pre-registrazione presso l’app Sportler.com.

Godetevi ogni km delle Bike Night, soste comprese! Dopo essersi lasciata la città alle spalle, il primo ristoro della Bike Night Emilia-Romagna è a Ro, appena giù dall’argine del Po. Ci saranno come sempre i volontari UISP Ferrara, come sempre indispensabili! La prima sosta, dopo 21 km dalla partenza, troverà anche i prodotti del territorio di Confagricoltura e i dolci di Marzocchi.

Grazie anche al sostegno del Comune di Riva del Po e i volontari della Protezione Civile che vi guideranno per accedere al ristoro scendendo e risalendo dall’argine.

Ormai sei a metà strada: troppo tardi per tornare indietro e ripensarci. Ormai sei a metà strada e hai capito che in fondo, non esistono notti che non si possono superare. A metà della Bike Night Emilia-Romagna c’è il secondo ristoro: km 46, Serravalle, dove il Po inizia a dividersi nel suo immenso delta. Si scende ancora per un attimo dalla ciclabile Destra Po per la sosta alla Fabbrica dell’Acqua. Ci saranno come sempre ad accogliervi i preziosi volontari del Gruppo Sportivo ANFFAS Ferrara, che gestiranno il secondo ristoro con i prodotti di Confagricoltura Ferrara e i dolci di Marzocchi.

Grazie anche ai volontari della Protezione Civile di Serravalle che vi aiuteranno a salire e scendere dall’argine illuminando gli incroci.

C’è un prima e un dopo, alle Bike Night. Un prima e dopo l’alba, quando il sole spunta ma a risorgere sei tu: alla Bike Night Emilia-Romagna coincide spesso con il terzo ristoro. Siamo al km 78, a Santa Giustina: dopo Mesola e la discesa dall’argine del Po di Goro, si va verso il mare, ma prima ultima sosta all’Osteria del Delta Torre Abate.

Fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione: la Bike Night è il colpo di genio dell’estate, è l’ignoranza che si fonde con la poesia, è quel proclama che si lancia così, al bancone del bar, o a letto prima di addormentarsi o alla sera a cena: «ma perché non andiamo al mare in bici?». Sì, ma partendo a mezzanotte e arrivando all’alba solo dopo 100 km insieme a centinaia di cicliste e ciclisti. La Bike Night Emilia-Romagna finirà in un sorriso in riva al mare al Bagno Ristoro: colazione, tuffo in acqua o dormire sui lettini (ci sarà un’area riservata ai partecipanti aperta fino alle ore 11.30), sorridendo sornioni.

Mancano due giorni soltanto alla Bike Night Emilia-Romagna, ed è il momento a pensare come vestirsi: perché non indossare la maglia ufficiale Bike Inside?  La maglia tecnica ufficiale del tour delle pedalate notturne porta addosso i colori della notte e della passione in bici: un modello speciale realizzato proprio per le nostre Bike Night. La troverai nello stand Witoor prima di ogni tappa oppure online qui.

It’s that time of the year, again: il giorno prima della #BikeNight lo passiamo sul percorso. Posizioniamo frecce e cartelli, controlliamo, guardiamo, annusiamo, incrociamo. Tutto un mondo che poi a mezzanotte scomparirà come un incantesimo, e voi ci passerete in mezzo: sarà lì ad attendervi, tra le stelle sul Po e l’alba sul mare, e lo colorerete voi da Ferrara fino al Lido di Volano.

 

Tra 24 ore sarà iniziata l’attesa della Bike Night Emilia-Romagna: saremo finalmente in piazza Trento e Trieste pronti a riaprire le iscrizioni in loco. Ma chi vivrà le ore prima della partenza insieme a noi? Sul Listone tra le sdraio del Bagno Ristoro, per farvi respirare profumo di mare (con l’amore io voglio giocare), troverete i gazebo Witoor: la segreteria per le nuove iscrizioni e il ritiro del pacco iscrizione (dalle ore 21.00 alle 23.30), con incluso il nuovo “stellare” (poi capirete) gadget 2023, l’area merchandising, l’area officina dove ritirare le bici a noleggio e controllare la propria, il bike park dove lasciare la bici, i bagni chimici. Poi, ci saranno anche tanti amici: Confagricoltura, con frutta e verdura del territorio (che ritroverete anche al primo e secondo ristoro), FIAB (perché Bike Night è soprattutto democrazia per la mobilità sostenibile), UISP, che accompagnerà la Kids Night alle ore 18.00 e gestirà il primo ristoro a Ro, e ci sarà anche lo stand di ADO Ferrara. Spazio anche al mondo bici con B12 Bike Professional, il nuovo negozio in via Bologna dove trovare passione e dedizione per il ciclismo: porteranno i loro modelli sul Listone, oltre che una dimostrazione delle sedute di bike fitting. Troverete anche il gazebo di Assicoop, partner della Bike Night Emilia-Romagna. Last but not least, scorrerà birra a fiumi, con Lost Road Beer Company.

Ma non sarete soli nemmeno durante la pedalata: con voi l’assistenza meccanica con Luca e Chicco di B12 in bici, e Nicola con il carroscopa. E poi l’assistenza medica di Ass. Pubblica Assistenza Ferrarese. Al vostro fianco anche gli amici dell’Associazione Daniele Lugli 4×4 che anticiperanno il gruppo in bici con i loro mezzi.

In attesa che sabato mattina smetta di piovere su Ferrara (e non lo dice l’ottimismo ma il meteo: smetterà), e proprio pensando al meraviglioso caleidoscopio di imprevisti e possibilità che è un tour di eventi in bici, quest’anno vogliamo cominciare e non finire da un grazie. Grazie alle ragazze e ai ragazzi del nostro staff, che ogni anno tengono accesa la luce delle Bike Night senza risparmiarsi mai un sorriso e uno sforzo. Grazie soprattutto per la passione e l’impegno che tutte e tutti ci mettono, in ogni tanta tappa passata, presente e futura. Grazie infatti a chi sarà stasera sul Listone con noi, ma anche a chi c’è stato, dal 2014 o anche solo per una tappa qui e là in giro per l’Italia. Ci dimostrate ogni volta come la passione sia una cosa serissima, e come le cose serie vanno vissute con l’entusiasmo e la gioia di esserci. Senza di voi la notte non si potrebbe accendere.

«Creature dei sogni, alzatevi e ballate con noi»: a mezzanotte il tempo si ferma per la Bike Night Emilia-Romagna 2023, la prima tappa del tour delle pedalate notturne. Per chi preferisce le albe ai tramonti, la luna al sole, le stelle al rimanere a casa, ci troviamo a partire dalle ore 21.00 in piazza Trento e Trieste a Ferrara. Alle 24.00 si parte insieme verso il mare, per un viaggio in bici tutto da vivere. Insieme.

Conosciamo solo un modo per iniziare l’estate: lasciare la città per andare verso il mare, ma tutto questo in bici. Ed è sempre davvero “tutto”: 850 partecipanti, tutti diversi tutti bellissimi, da mezzanotte alle 8 del mattino tutti a pedalare nella stessa direzione. Da Ferrara al Lido di Volano, è stata un’altra Bike Night Emilia-Romagna da ricordare. Grazie a chi c’era: sui pedali, a incitare i ciclisti, ad aiutare chi la rende possibile.

🌖🌗🌘 Bike Night Emilia-Romagna 2023 🌒🌓🌔
sabato 10 domenica 11 giugno
9a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Ferrara – Lido di Volano