Nella lista dei buoni propositi per il prossimo anno c’è quello di non smettere di andare in bici. Di iniziare prima, magari, quando fa ancora freddo. Di allenarsi anche se piove, o c’è la nebbia, o si è fatto tardi al lavoro. Il sabato mattina, la sveglia presto, anche nel weekend. Ed è inutile chiedersi chi ce lo fa fare: lo sappiamo benissimo. Siamo noi stessi.

Nella lista dei cattivi propositi per il prossimo anno, invece, c’è quello di fare ancora più fatica. Di esagerare con i km, di sbagliare strada, di discutere per una deviazione non vista, di litigare per l’ennesima domenica passata a pedalare invece che stare a casa, riposarsi, fare qualcosa di più utile. Dando la colpa sempre a noi stessi.

C’è qualcosa che lega tutti i propositi che ci possano venire in mente sul 2017 e tutti gli anni a venire: l’insopprimibile voglia di bicicletta. L’unico motivo per cui valga la pena di provare a smentirci o scoprire di cosa siamo capaci: pedalare. Senza confini. Su strade in salita, fangose, asfaltate, a fianco di prati umidi o cieli bagnati dal sole. In discesa per congelare il vento, annusando l’odore di legna appena tagliata, accarezzando con la mano l’erba alta a fianco della ferrovia, attraversando dogane, tirando su col naso per il freddo, spogliandoci per il sole in valle, sentendo il rumore dei motori sull’autostrada come un ricordo lontano, timbrando cartellini dall’inchiostro sfumato per il sudore o per la pioggia, mangiando risotti come non ci fosse un domani, scrivendo con due ruote la definizione di Europa. Diventando veri randonneur.

Prima di andare in vacanza (beato chi ci andrà, peraltro), vi rimane solo una cosa da fare: iscrivervi. Sono aperte le iscrizioni ai tre brevetti Audax: 600km Monaco-Ferrara, 300km Monaco-Bolzano, 300km Bolzano-Ferrara. Un viaggio in bici lungo l’antica via Claudia Augusta che dalla Baviera, attraversando le Alpi austriache vi porterà nel Sud Tirol, dal Lago di Resia giù in val Venosta fino a Bolzano, ancora una volta snodo della Rando Imperator. E poi la valle dell’Adige, il Garda sfiorato, il Mincio e Mantova, fino al Po e Ferrara, e gli abbracci in piazza Castello. Tutte le informazioni sul percorso e tutti i dettagli sulle offerte speciali per hotel e transfer da Ferrara a Monaco (e viceversa), le trovate nella nostra sezione sulla randonnée.

Nel 2017 il modo per tenere insieme buoni e cattivi propositi è andare in bici dalla Germania all’Italia, con la randonnée europea: torna la Rando Imperator, la terza edizione, ancora più internazionale e ancora più vostra. Se ce la fate, saprete a chi dare la colpa: a voi stessi.

ISCRIVITI ALLA RANDO IMPERATOR 2017

L’anno scorso andò più o meno così: