Aspetti un momento così per un anno e poi svanisce subito. Passi tutta una notte a sentire la fatica e poi tagli il traguardo e la fatica dove è andata a finire? Ti metti alle spalle 90 km tutti d’un fiato ripetendoti che non ci tornerai mai più, e poi arrivi e tieni tanta di quell’adrenalina che potresti ricominciare da capo. Ti senti così indifeso in bici per le strade ma poi ti guardi attorno e sei circondato da altre cicliste, altri ciclisti, ed è tutto fuorché un sogno. «Sembra tutto così cinematico», racconti, inventando parole che prima non esistevano e adesso sì: come le notti in bici, che prima non ti appartenevamo e adesso appartengono a mille e più persone. E iniziano quando carichi la bici su un treno regionale e ti metti in viaggio da tutta Italia per raggiungere Milano. Iniziano quando ti vesti nel modo più improbabile, quando regali biscotti della fortuna come kit di sopravvivenza prima di partire, quando indossi la tua gonna preferita con i colori di un mondo semplicemente più giusto, quando divori la strada che ti manca con gli occhi lucenti di un bambino, vi scrivete addosso quello che siete, una squadra, quando dopo una luce ce n’è un’altra, e un’altra e un’altra ancora e non c’è fine, al sentirsi liberi, felici, increduli, pazzi, sanissimi, di nuovo giovani, ancora più giovani. Perché nelle notti che prima non c’erano e adesso ci sono non conta come ci si arriva, l’età, la motivazione, l’allenamento, la bici: ma quello che senti attraversandole. Come un film, da Milano al Lago Maggiore, girato in presa diretta, senza spartito, solo la voglia impellente di vedere come va a finire.

Grazie a tutti e tutti i partecipanti: siete arrivati da tutte le regioni, di tutte le età, sempre con sorrisi, pazienza, e tenacia.

Grazie a chi ci aiuta ogni edizione a rendere tutto questo possibile: i nostri volontari di Witoor, tutti i ristori, i meccanici e la Croce Rossa, la Polizia Municipale di Milano. La Stazione delle Biciclette e Upcycle Milano.

Grazie ai partner del tour 2022: CoopVoce, ViviBici, Sportler, My Battery’s Pack. E a tutti i partner locali.

La prossima è l’ultima tappa del tour 2022: sabato 23 luglio, Bike Night Alpe Adria