Sarete quasi in 500 a sfidare caldo e dislivelli sabato 23 luglio per la sesta edizione della Bike Night Alpe Adria. Tantissimi dal Friuli ma non solo: da tutta Italia cicliste e ciclisti per pedalare tra Udine fino quasi al confine con l’Austria, nelle Alpi. Che cosa vi aspetta?

– ore 21.00: apertura info point in piazza Libertà a Udine per nuove registrazioni + ritiro pacco iscrizione (il gadget 2022 vi verrà consegnato invece all’arrivo!).
In piazza Libertà ci sarà anche MAMM per chi avesse bisogno di rifornimento carboidrati 😉
– ore 24.00: si parte!

Ricordatevi di portarvi almeno una camera d’aria, luci MOLTO luminose e il casco. Tra Udine e Gemona ci sarà molto sterrato e quindi occhio ai copertoni della bici!

Per l’ultima tappa del tour delle #BikeNight non vogliamo farci mancare nulla. E allora in fuga dalla città, dopo Udine ci tufferemo nel parco del Cormor: tra cicale e campi di mais, greti di torrenti da attraversare con bici a mano, sterrato e curve fino al primo ristoro, a Vendoglio di Treppo Grande. Km 22, sotto il tendone del campo sportivo ci saranno gli amici di Hotel Suite Inn Udine e Pro Loco #Vendoglio a offrirvi il rifornimento!

Entrare passando per le mura antiche, seguire la direzione annusando l’odore nell’aria, una luce accesa a illuminare la piazza, cornetti caldi appena sfornati: e tutto questo di notte, solo per la Bike Night. Ci sono ristori e ristori, e poi c’è la Pasticceria D’Altri Tempi: il secondo della Bike Night Alpe Adria, a Venzone, km 52. Vincenzo e Maria sono pronti ad accogliere i quasi 500 ciclisti nella notte tra sabato 23 e domenica 24 luglio: perché c’è la bici, e poi tutto il resto.

Poi arrivi alla stazione di Chiusaforte e inizi a capire: non stai pedalando di notte, stai viaggiando avanti e indietro nel tempo. In un passato dove qui passavano i treni, in un futuro dove passeranno sempre più bici a tenere insieme questi bellissimi paesi tra le Alpi senza confini. Il terzo ristoro della #BikeNight #AlpeAdria è la Stazione di Chiusaforte: km 73, inizia ad albeggiare, ma voi ricordate di respirare sempre, in qualsiasi tempo vi state muovendo.

Per inseguire il cielo, la luce, il silenzio, la gioia, la libertà: e dopo questo e tanto altro, sì, anche l’arrivo. Ma solo dopo: prima, 100 km di bici e tutto il resto, verso le montagne del Friuli. La Bike Night Alpe Adria 2022 terminerà come sempre Alla Vecchia Stazione di Ugovizza: Paola e tutti gli amici del bar saranno pronti ad attendervi dall’alba per colazione e birra d’ordinanza.

Il giorno prima di andare in scena per noi che le prepariamo, le Bike Night, è l’occasione per vedere da vicino le luci di questo caleidoscopio che ci terrà svegli una notte intera. Abbiamo il tempo di salutare vecchi amici, di conoscere chi ci abita, nelle montagne del Friuli, e parlare di boschi, persone, futuro. Riusciamo a farci annusare da cani giustamente insospettiti da loschi figuri che attaccanno frecce notturne in pieno giorno. Ci perdiamo a guardare in su, ad ammirare la ruggine dei ponti, le pendenze delle salite, le ombre di questo sole verticale. Respiriamo e controlliamo che sia tutto a posto: a proposito, l’incendio in val Resia è monitorato e siamo in costante contatto con la polizia locale. Domani si pedala, domani perdete tempo anche voi, mentre attraverserete da Udine a Ugovizza questo Friuli sincero.

Entrare e uscire dal tunnel, accendere e spegnere la luce: più che una notte insonne, una metafora nemmeno troppo celata dei nostri tempi dispari. Stanotte potete tenere cucito insieme tutti i pezzi: il viaggio in bici di 100 km da mezzanotte all’alba tiene insieme le luci dentro le gallerie e il buio nel cielo delle Alpi, tiene insieme la fatica e la gioia, l’allegria e la costanza, il partire e l’arrivare. Tiene insieme una regione, il Friuli, persone da Udine, fuori Udine e da tutta Italia: per un’altra volta ancora quest’estate, il paradosso della #BikeNight. Il ritrovo inizia dalle ore 21.00 in piazza Libertà. Nuove registrazioni, ritiro pacchi iscrizione. Per ogni dubbio o domande, telefonate al 3402611527.

Alcune semplici regole: – Nel pacco iscrizione tutti i partecipanti troveranno un braccialetto per accedere ai 3 punti ristoro, e un tagliandino per la colazione dalla Vecchia Stazione a Ugovizza. – L’adesivo con il vostro numero serve se volete lasciare il bagaglio e riprenderlo all’arrivo – Numeri e fascette sono da attaccare alla vostra bici – Il gadget 2022 sarà consegnato all’arrivo! – Se avete bisogno di interventi tecnici o medici chiamate il numero 3402611527 – Portate camera d’aria, luci e casco – Dalla partenza fino all’ingresso dell’ippovia dopo lo Stadio Friuli, rimanete sempre compatti dietro la polizia municipale, poi ognuno potrà andare alla sua andatura – Soprattutto: fateci caso, quando siete felici in bici 

🌖🌗🌘 Bike Night Alpe Adria 2022 🌒🌓🌔
6a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
sabato 23 domenica 24 luglio
Info: witoor.com/bike-night/bike-night-alpe-adria