Ci siamo presi tutto il tempo possibile, riflettendo, pensando, progettando, smontando e ri-smontando la situazione, ma alla fine abbiamo deciso di rinviare al 2021 tutte le Bike Night. Il tour 2020 quest’anno non si farà: siamo abituati a pedalare al buio, ma per affrontare l’emergenza Coronavirus questa volta siamo costretti a aspettare che torni a spuntare il sole. I limiti legislativi che vietano assembramenti fino al 31 luglio (almeno, salvo prossimi decreti a oggi imprevedibili), l’impossibilità di ricalendarizzarle successivamente nel corso dell’anno, le circostanze di questi momenti difficili, dove per gli eventi sportivi non competitivi ancora non sono stati stilati protocolli ufficiali da seguire, rendono troppo incerto lo scenario per poter organizzare le Bike Night come abbiamo sempre cercato di fare, sin dal 2014: rispettando prima di tutto la sicurezza, per offrirvi una notte in bici dove pensare unicamente a stare bene e godervela.

Nel 2020 l’estate sarà un po’ meno estate, senza voi che la illuminate di notte con le luci delle vostre bici e il calore sincero, spontaneo e genuino che a ogni tappa ci regalate da mezzanotte all’alba. Per la prima volta da quando siamo partiti con l’esperienza Witoor, quest’anno siamo costretti a fermarci completamente: è come se ci piovesse dentro il cuore, a non essere a Ferrara, Milano, Verona, Udine e Bolzano, a rimanere svegli perché c’è quella cosa che si chiama passione che ci fa girare la testa, le gambe, la bici. Stare fermi non ci appartiene, ma per ritrovarci tutti assieme quando le stelle torneranno a pedalare adesso bisogna aspettare, rispettare le norme, prepararci come si deve per quando si potrà davvero ritornare a vivere la bici pienamente e in sicurezza. Non dimenticatevi le ciclovie più belle d’Italia però: anche senza Witoor, quest’estate andate a pedalare sulle ciclabili del nostro paese, andate a salutare e sostenere tutte le attività che di solito sono i punti ristoro delle Bike Night ma che accolgono ciclisti e cicloturisti tutti i giorni dell’anno. Ne hanno più bisogno che mai.

Le Bike Night sono la bici per tutti, di tutti: sono nate per accorciare le distanze tra ciclisti, tra luoghi, tra persone, in quello spazio indefinito nella notte «tra il click di quando si spegne la luce prima di chiudere gli occhi, e l’inizio dei nostri sogni». È sempre stato il nostro posto: vi aspettiamo lì.

Avviso per le Iscrizioni 2020
Per tutti coloro (e siete tanti) già iscritti alle Bike Night, verrà considerata automaticamente valida l’iscrizione 2020 per una tappa del prossimo anno a vostra scelta. Chi ha acquistato servizi extra, li vedrà confermati nell’iscrizione 2021. Per ogni dubbio e domanda, gli iscritti possono contattarci via email all’indirizzo info@bikenight.it

Grazie a tutti i nostri partner
Ci sono stati vicini e lo saranno anche nel 2021 con uno sforzo enorme che non dimenticheremo: