La botta del giorno dopo si fa sempre sentire, ma il jet lag di ritorno dalla Bike Night si smaltisce soltanto in un modo: guardando il calendario alla ricerca della prossima tappa. Ne manca soltanto una, e per il gran finale abbiamo concentrato tutto quello che si può vivere in bici proprio lì: città, salite, montagna, confini. Sabato 23 luglio terremo svegli il Friuli pedalando: 100 km da Udine a Ugovizza, sulla ciclovia più pazza del mondo, l’Alpe Adria che è ex ferrovia, ex ippovia, tra sterrati e ponti supersonici. Iscrizioni aperte online.

 

Voglio scappare lontano, voglio chiudere gli occhi e trovarmi a cento chilometri da qui. Adesso li chiudo, e quando li riapro, non saremo più in città, saremo in mezzo alle montagne, circondati da boschi e aria e cielo libero, saremo così piccoli di fronte alle Alpi, così grandi mentre dopo tutto questo buio c’è soltanto il sole ad aspettarci. E giocheremo, dormiremo, salteremo: e tutto questo sarà soltanto una lunghissima notte. Svegliatevi in bici, per ritrovare voi stessi: sabato 23 luglio partecipa alla Bike Night in Friuli, da Udine a Ugovizza, sull’Alpe Adria.

L’una di notte, stai scappando dalla città. Le tre di notte, è così tardi che non parlate più, ma non vi volete fermare. Le cinque del mattino: stai urlando da solo sopra un ponte in mezzo alle montagne. Le sette del mattino: alla fine di tutto c’è sempre il sole. Prendi fiato, scappa sulle montagne, respira sulla bici: a qualsiasi ora, anche e soprattutto di notte.

Non serve il teletrasporto per viaggiare in una notte soltanto in mille mondi diversi: basta una bici e soprattutto dire di sì. Dire di sì a partire a mezzanotte, dire di sì a partire per un sogno di una notte di mezza estate, dire di sì con fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione. Per entrare in un universo dove attraversi boschi e gallerie, un attimo prima sei nel centro di una città, e poi in una vecchia stazione, e poi in borghi che dormono. Una regione intera da vivere fino all’alba, perché in bici si arriva ovunque.

A volte serve una vita per vedere tutto, ma in una notte d’estate può accadere la magia: di entrare in tanti mondi diversi, attraversando ponti, gallerie, fiumi per saltare da un universo all’altro. Basta rimanere svegli per iniziare a sognare a occhi e cuore aperti: dalla città le luci si accendono per illuminare la campagna, guadi di torrenti, parchi e campi, boschi e argini, e poi ancora borghi addormentati, chiese e mura cittadine, e ancora pasticcerie aperte alle 3 di notte, antiche stazione dei treni, e ancora e ancora fino all’alba salirai dentro le Alpi, toccando le montagne vicine, respirando aria fresca, fermandoti soltanto all’alba e chiederti se è tutto vero. Sabato 23 luglio c’è l’ultima tappa del tour Bike Night: da Udine a Ugovizza, 100 km sulla ciclovia Alpe Adria tutta in Friuli. Occhio alla bici che sceglierai: ci sarà tanto sterrato! E se ne hai bisogno, stiamo attivando anche un servizio noleggio!

Troppo facile o troppo difficile, troppo piatta o troppo sterrata, troppo scomoda o troppo comoda, troppo tardi o troppo presto: da qualunque parte la prendi, #BikeNight sembra fatta apposta per dividere. E invece poi ti ritrovi a mezzanotte e accade qualcosa di speciale: attorno a te vedi facce nuove, che non vedi mai quando pedali. Vedi persone più impreparate di te, più tese, più rilassate, più felici, anche. Giovani e anziani, donne e uomini, ragazzi e ragazze, e hanno soltanto una cosa in testa: respirare ossigeno. Di notte cerchiamo di costruire la bici del futuro: di tutti, per davvero, fino a quando ci sarà entrata talmente nel sangue da dimenticarci su cosa viaggiamo. Da mezzanotte all’alba c’è un futuro di 100 km in cui la bici prova davvero a essere di tutti: mescolando tutti i nostri sogni. Sabato 23 luglio c’è l’ultima Bike Night dell’anno: la più faticosa, la più bella, verso le montagne del Friuli. E per chi teme di fare troppa fatica, stiamo per attivare noleggio ebike: presto tutti i dettagli!

Dopo la notte arriva il sole: sembra scontato, ma ogni volta che capita e noi ce lo stiamo perdendo, ci dimentichiamo quanto possa essere giusto. Dopo esservi immersi nel buio fino alle caviglie e ai polsi, alla fine della galleria c’è il sole che vi spalma la luce in faccia: e niente sembra essere più giusto, in quel preciso istante. Dopo 100 km in bici da mezzanotte all’alba, lasciare il buio alle vostre spalle vi farà sentire semplicemente in pace con voi stessi. E ogni tanto, male non fa.

Sei pronto per lo show finale? Si avvicina la Bike Night Alpe Adria, l’ultima tappa del tour 2022 in programma sabato 23 luglio: hai controllato di avere con te queste tre cose?

1) una bici adatta allo sterrato della prima parte tra Udine e Gemona
2) polmoni, passione e pazienza: la strada non sembra salire ma invece quatta quatta sale, sale, sale…
3) la voglia di perdere tempo: guaderai un torrente in secca a piedi, sentirai il profumo di cornetti caldi appena sfornati a riempire una piazza vuota, avrai le vertigini quando pedalarei su ponti altissimi sopra l’acqua che scorre in valle decine di metri sotto di te, sarai completamente avvolto dal silenzio e dalle luci di gallerie. Respirale tutte, queste magie notturne, capitano una volta all’anno!

Alla fine della notte, fino al confine, in cima alle montagne, all’arrivo a Ugovizza, oltre 100 km, all’inizio di un nuovo giorno, come ci arrivo? Come ci arrivo alla fine di un sogno, di una promessa, di una sfida, di una pazza idea, di una gioia, di una fatica, di una follia collettiva, di un viaggio, di un film? Ovunque stai per andare, alla fine ci arriverai in bici. La passione non dorme mai, ed è in bici che vivrai l’ultima notte d’estate svegli per le Bike Night: sabato 23 luglio in Friuli c’è l’ultima tappa del tour 2022.

https://twitter.com/witoorbikenight/status/1547969876693635072
Ti ricorderai del profumo di cornetto caldo alle tre di notte, di quando sei sfuggita al temporale e hai trovato riparo dai fulmini, ti ricorderai dei lampi al petto che ti hanno preso i minuti prima di partire, ti ricorderai di aver inseguito nei boschi una scimmia danzante legata a una bici guidata da una maglia Chiquita, ti ricorderai dei sorrisi di quella notte, del tuo volto disteso come il cielo, ti ricorderai perché sei partita, come hai fatto ad arrivare, ti ricorderai di tutte le persone incrociate: fossero luci, spie, voci, anche senza volto, tu ti ricorderai di tutto. Della bici, e di tutto il resto. Manca una settimana esatta all’ultima Bike Night dell’anno: in Friuli, da Udine verso le montagne, per una notte dove non ci sarà soltanto da pedalare.

🌖🌗🌘 Bike Night Alpe Adria 2022 🌒🌓🌔
6a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km da Udine a Ugovizza
sabato 23 e domenica 24 luglio