Dopo tutte quelle ore sopra una bici, pensi che in bici tu possa andare ovunque: tuffarti in mare, salire su un treno, prendere l’ascensore in bici. Pensi che in bici tu possa dire tutto: buonanotte, buongiorno, buona fortuna, fatemi andare a casa. Arrivi a fare tutto in bici, dopo una notte in cui non ti sei mai separato da lei: cercare tua figlio, abbracciare tua moglie, quasi metterti a piangere. E ci hai preso così gusto che non ti fermi all’arrivo: no, in bici continui fino alla spiaggia, e oltre, in acqua, e oltre, l’orizzonte, domani, tra un mese, tra un anno. Entri in un modo alla Bike Night e ne esci scomposto: lasci pezzi di te lungo i 100 km tra Ferrara e il mare, e ogni metro in più sull’argine del Po è un po’ di buio in meno, ogni chilometro in più è un po’ di sole in più, sono parti di te che non pensavi di avere. La Bike Night risveglia tutti i tuoi sensi: arrivi a vederci meglio, sentire di più, stringere forte, annusare tutto. Non ci sono salite alla Bike Night Emilia-Romagna, ma iniziare l’estate così, stremati e felici, quando hai i piedi bagnati in mare all’alba ti fa quasi credere che stia per iniziare una bellissima discesa chiamata estate. In bici, ovviamente.
Grazie a tutti e tutti i partecipanti: siete arrivati da tutte le regioni, di tutte le età, sempre con sorrisi, pazienza, e tenacia.
Grazie a chi ci aiuta ogni edizione a rendere tutto questo possibile: i nostri volontari di Witoor, tutti i ristori, i meccanici e la Croce Rossa, la Polizia Municipale di Ferrara. I volontari UISP, ANFFAS, Protezione Civile di Riva del Po, Pro Loco di Serravalle, Davide e tutti i ragazzi della Fabbrica dell’Acqua, l’associazione Davide Lugli 4×4.
Grazie a Confagricoltura, Lost Road, FIAB Ferrara e LILT Ferrara per aver animato il Listone prima della partenza.
Grazie ai partner del tour 2022: CoopVoce, ViviBici, Sportler, My Battery’s Pack. E a tutti i partner locali.
La prossima tappa è praticamente adesso: sabato 25 giugno, Bike Night Milano-Lago.