Stai per partire e ti vengono in mente mille pensieri: pensi alle tue gambe, alla bici appena caricata, se hai preso tutto, pensi che sei sopra una corriera con altri pazzi come te e ti senti anche un po’ in gita. «Domani non vado a scuola, mamma, devo attraversare le Alpi in bici»: sembra una scusa abbastanza credibile per non rinviare un sogno.
Anche quest’anno per la Rando Imperator 2017 organizziamo il pullman da Ferrara con trasporto bici, per arrivare a Monaco tutti insieme.

 

I mille modi diversi di arrivare a Monaco: con il pullman, da soli, in compagnia, o anche pedalando. E poi ci si ritrova tutti quanti, per la consegna dei pacchi iscrizione: facce note, altre meno, la Rando Imperator 2017 si accende dal venerdì pomeriggio quando i ciclisti randagi sono per la prima volta insieme.

E quest’anno, per chi vuole, si può fare il carico di carboidrati a cena insieme in un ristorante nei pressi dell’hotel: menu alla carta, ristorante italiano in Baviera, un altro momento per stare uniti prima di 600km che non dimenticherete.

Prenotatevi alla cena via email a info@randoimperator.com.

Apri gli occhi, è ancora notte e ti chiedi «ma dove sono?». Poi raggiungi il ponte vicino allo zoo di Monaco di Baviera: sotto le tue ruote il fiume Isar, prossimo compagno di viaggio per i primi km della Rando Imperator 2017. Siamo (già) tutti elettrizzati, sperando che il ‘carico di carboidrati’ della sera prima non annebbi troppo i riflessi.

600km sono pochi sai, per spiegarti tutto ciò che prenderai. Così partiamo dall’inizio, quando a Monaco è ancora buio ma ci sono certe facce, in giro, vestiti come alieni sbarcati dal pianeta dei Randonneur, pronti a sparpagliarsi per la Baviera che ancora dorme. E ridono, diobono, anche se piove e anche sono già bagnati. Ci sembra un buon modo per iniziare una settimana, ché pedalare non basta, bisogna farlo anche col sorriso.

Vi aspettiamo bagnati o asciutti, per la Rando Imperator 2017.

Quelli che si sono iscritti appena abbiamo aperto. quelli che ancora ci pensano, quelli che magari ancora non lo sanno, che il 6 e 7 maggio se ne andranno in giro per l’Europa in bici, dalla Germania all’Italia: perché le cose belle non sempre bussano alla porta. Comunque, ecco la lista iscritti ufficiale della Rando Imperator 2017, in continuo aggiornamento, qui: https://witoor.com/rando-imperator/rando-imperator-2017/

6 aprile. «Sono troppi, sono troppo pochi, ma è tutta in discesa, pioverà sicuramente, però vuoi mettere passare le Alpi, ma il tempo limite c’è, e come ci arriviamo a Monaco, magari il prossimo anno, saperlo prima, è bellissima»: c’è un mese esatto per farsi tutte le domande del mondo, sulla Rando Imperator 2017.

Noi la risposta la sappiamo già ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Indizio: ha due ruote, due gambe, un cuore grande e tutta la strada libera davanti a te. Pensateci.

Arrivano gli alieni: nelle scorse edizioni il meteo non aiutava a scoprirsi, è vero. Le partenze da Monaco della Rando Imperator finora (lo diciamo a spregio della statistica e della scaramanzia) sono sempre state bagnate e fredde, innescando degli outfit tra l’improbabile, l’efficace e l’ingegnoso. Così, un po’ apicoltori, un po’ massaie e un po’ astronauti della Nasa, tra guanti per lavare i piatti e tessuti ignifughi e cuffie per i capelli da far invidia a casalinghe cotonate degli anni ’50, il randonneur che si presenta sull’Isar sabato all’alba, quando è ancora notte, se ne frega dell’estetica, oppure invece il contrario, ci guarda ai dettagli, ma la cosa che ci piace di più è che non ce n’è uno uguale all’altro. Ci sono quelli che sanno cosa gli aspetta, e quelli che invece ci stanno provando per la prima volta, a fare 600km tutti di fila, e temono di dover salire sul primo treno utile. La partenza è pronta: ci saremo noi di Witoor per il controllo timbri, caricare i bagagli per chi ne avesse bisogno, dare le ultime indicazioni. Poi però, tocca a voi.

 

Il cielo non è sempre più blu, è nero, bianco, grigio metalizzato, rosso e giallo: ma la testa è bassa, sulla strada, e sopra il cielo può davvero fare quello che gli pare, ma noi vogliamo solo pedalare. Sabato mattina, metà Baviera è andata, metà deve ancora venire, si formano i primi gruppi di randonneur che non si molleranno più fino a Bolzano o Ferrara. Le iscrizioni alla Rando Imperator, la randonnée dalla Germania all’Italia, sono ancora aperte: che tempo fa, lo decidete voi.

La Rando Imperator 2017 passa per paesini come Großweil: dopo il ponte sul Losach, la strada sale lungo la chiesa, la pioggia diventa sudore, tu ti alzi sui pedali per vedere cosa c’è oltre. Non sono passati nemmeno 100km, te ne mancano altri 200 prima dell’Italia, altri 500 prima di Ferrara. E ti restano ancora meno giorni per iscriverti. Hai bisogno di una sistemazione per dormire a Monaco? Vuoi cenare con noi la sera prima? Non sai che copertoni montare? Scrivici o chiamaci, ché non vediamo l’ora di partire pure noi.

L’ultimo weekend prima della Rando Imperator 2017 significa solo una cosa: è davvero arrivato il momento di iscrivervi, se ancora non lo avete fatto. Poi sarà possibile iscrivervi direttamente sabato 6 a Monaco. Siamo già oltre 150 iscritti: quindi fate un bel giro in bici questo fine settimana senza sforzarvi troppo, chiaritevi le idee, e poi andate su www.randoimperator.com a fare la cosa giusta. Pedalare, insieme, senza confini.

Tu e la tua bici, su e giù per le Alpi, dalla Germania all’Italia: ultimo giorno per iscriverti online alla Rando Imperator 2017, la randonnée europea, e unirti agli oltre 160 partecipanti. Quindi ora usciamo tutti a pedalare, e poi tornati a casa, andiamo su www.randoimperator.com a prenotare il tuo prossimo, unico ricordo in bici.

(foto di Giacomo Brini | photography)