Sei l’estate che non finisce, sei una parte del tutto, sei il vento che ti pulisce gli occhi, sei la mano che aiuta, la parola giusta durante la salita, sei un urlo, un abbraccio, una lacrima che ti nasce dal petto e diventa un segno sulla ghiaia: dove passi tu, cresce l’avventura, la gioia, l’unione. MIA Women Ride è il primo viaggio in bici per sole donne lungo la ciclovia AIDA. Contiene moltitudini, contiene tutte voi: chi c’è già stata (è la terza edizione), chi ancora non ha scoperto di essere una meravigliosa cicloviaggiatrice. Tutte insieme, di tutti i colori possibili.

MIA Women Ride è il viaggio in bici da Verona a Venezia: da venerdì 22 a domenica 23 settembre, tre tappe, 190 km. Scegli la tua formula: unsupported, supported o supported + hotel. E per chi volesse dormire in tenda, ci sarà in tutte le tappe la possibilità di campeggio gratuito!

Iscriviti online: fino al 30 luglio a un prezzo speciale.

Sei la parola che non ti veniva, sei il sorriso di cui avevi bisogno, sei quel ricordo che ti hanno appena affidato, sei il riflesso del sole, sei le braccia tese per lo sforzo, sei una sorpresa, la tua nuova amica, sei lo stupore, sei la persona che ti ascolterà, sei le gambe che per un attimo in discesa smettono di girare ed è tutto in equilibrio: tu, la tua bici, le tue scelte. Tutto si allinea, alla MIA Women Ride: siete voi che vi tenete tutte insieme.

Dal 22 al 24 settembre il viaggio in bici per sole cicliste torna con un percorso tutto nuovo: sempre sulla ciclovia AIDA, ma questa volta da Verona a Venezia (Forte Marghera). Scegli la tua formula: unsupported, supported o supported + hotel. Iscriviti online su www.miaride.it

Ogni anno un percorso diverso, ma ancora con la carica delle cicliste di MIA: insieme in viaggio in bici per unire e unirsi sempre di più. La terza edizione di MIA Women Ride sarà tutta in Veneto: 180 km in tre tappe con 470 metri di dislivello. Si parte venerdì 22 settembre da piazza San Zeno a Verona, fino a Montecchio Maggiore (VI). La seconda tappa, sabato 23, arriva a Mira. Ultima tappa domenica 24 con arrivo a Forte Marghera.

Ci sono tre modi di vivere MIA: l’iscrizione Unsupported, per chi viaggia in autonomia (ma potrai sempre dormire al coperto col tuo sacco a pelo); l’iscrizione Supported, che include anche il trasporto bagagli e l’assistenza meccanica; e l’iscrizione Supported + Hotel, tutto incluso compreso il pernottamento. Scegli tu: è il tuo viaggio, vivilo finalmente libera.

Fino al 30 luglio iscrizione a prezzo speciale su www.miaride.it

C’eri anche tu, quando passavamo tra i vigneti contente come fosse l’ultimo giorno di scuola o il primo giorno d’estate, c’eri anche tu quel sabato mattina quando abbiamo riempito la piazza del paese e alzato le braccia in alto non per protestare ma per lanciare in cielo come ci sentivamo. Ecco, come ci sentivamo: parole prese da un libro, una storia scritta dai nostri polmoni che ridevano, ridevano e ridevano, con un finale apertissimo e inclusivo. C’eri anche tu, finalmente, e tu e tu e tutte le donne che scelgono di essere loro stesse anche e soprattutto in bici. Cosa ci sarà dentro la scatola magica della prossima edizione?

Il coraggio di chi prende e parte in bici a 70 anni, la felicità di chi viaggia lontano per la prima volta a 20 anni: dentro la MIA Women Ride ci sono tutte le età, ed è bellissimo vedere mescolarsi generazioni diverse. Le donne di MIA sono unite dalla stessa spinta che non ci fa stare ferme: l’allegria inquieta di sentire il vento in faccia e tanta, tantissima strada ancora davanti a noi. Nelle tre tappe dei 180 km da Verona a Venezia incontrerete donne unite e coraggiose, tutte di età diverse perché la bici è democratica, e serve prima di tutto per superare i confini dentro di noi. MIA è fatta da voi: cicliste, felici.

Si nasce una seconda volta in bici: accade quando arrivi in quel posto dove avevi deciso di andare, e l’hai fatto solo con le tue forze. Lì capisci che dentro di te c’è sempre stata una ciclista che voleva uscire e andare a prendersi il mondo. Sorridendo, mescolando, incontrando. MIA Women Ride vuole riunire ogni anno tutte queste consapevolezze, dicendo a tutte le donne cicliste: riuniamoci per ricordarci qual è la nostra strada.

L’anno scorso la seconda edizione iniziò con le parole scritte di Silvia e Linda: mentre attraversiamo l’estate, riviviamo la carica dell’edizione 2022 nel video ufficiale.

Prendi un microfono e inizi a parlare. E mentre racconti la tua storia, guardi i volti di chi è seduta davanti a te. Se non ti vengono le parole, le ritrovi in quelle donne che ti guardano: da ciascuna troverai una voce assonante al tuo percorso. Da molto lontano o da molto vicino, le donne di MIA Women Ride portano sempre con sé qualcosa da ascoltare: e noi ci fermiamo prima e dopo le tappe in cerchio ad ascoltarci. Poi sì certo, pedaliamo anche 🙂

Solo un mese ancora e poi saremo di nuovo insieme: unite, coraggiose, cicliste. Manca un mese alla terza edizione di #MIAWomenRide: il viaggio di 180 km in bici sulla ciclovia AIDA per sole donne, dal 22 al 23 settembre da Verona a Forte Marghera (Venezia). Siete già più di 100 iscritte: tutte con la loro storia, da raccontare e raccontarvi nelle tre tappe.

La bici è quel posto dove ci piove dentro: e quando ti fermi il viaggio sboccia come un fiore. Quando guardate curiose il futuro, quando cedi per un attimo e te la fai a piedi, quando cerchi tra la folla la tua compagna di viaggio per urlarle addosso di gioia, quando arrivi e tutto il mondo che si muoveva attorno a te si blocca, e inizia a muoversi dentro, di te, e tu per un secondo per contenere tutto devi fermarti e farti attraversare da tutto ciò che è stato. Lì in quel momento tu sei tu e tutte le altre, tu sei te stessa e tutte le altre donne che hai incontrato nel viaggio, tu sei tu e sei ciclista: finalmente la stessa cosa.

Ogni anno un percorso diverso, ma sempre sulla ciclovia AIDA – Alta Italia da Attraversare: un’idea FIAB Italia che tiene insieme luoghi, città, paesaggi diversi. A cucire tutto con un filo colorato siete voi cicliste di #MIAWomenRide: a tenere accesa per altri tre giorni l’estate tra Verona e Venezia ci sarete voi e le vostre storie. Si parte venerdì 22 settembre alle 14 da Verona, in piazza San Zeno, fino a Montecchio Maggiore. Sabato 23 settembre la seconda tappa, la più cicciosa come distanza, da Montecchio a Mira, passando per Vicenza e Padova: potrete percorrere la deliziosa ciclabile del Brenta. Domenica 24 arriviamo a un soffio da Venezia, a Forte Marghera, per il pranzo finale. Saranno 180 km da vivere insieme, e non si pedalerà soltanto: ci saranno storie da ascoltare, da imparare, da sorridere.


Come ci si prepara alla MIA Women Ride? Puoi scegliere di non pensarci troppo, e di viverla come viene viene: scoprendoti proprio mentre la pedali. Oppure, se non è il tuo primo lungo viaggio in bici, sai già tutto, e allora vale soltanto l’unico comandamento: fare caso alle cose belle. Qualche consiglio però ve lo vogliamo dare lo stesso:

1) da Verona a Forte Marghera in tre giorni: sono 180 km distribuiti su tre trappe, con la seconda (molto) più corposa delle altre due. Manca meno di un mese alla partenza: approfitta della fine dell’estate per pedalare nei weekend che precedono la partenza. Fai delle uscite in bici per allenare soprattutto il corpo a stare un po’ di tempo in sella: senza strafare, bastano anche 30-40 km.

2) Dopo un’uscita in bici, fai una bella serata: perché così arriverai allenata non soltanto alla ‘fatica’ in bici, ma pure per la stanchezza del giorno dopo. Perché alla nostra ride anche di sera rischierai di mangiare, bere, divertirti 😉

3) Non viaggiare troppo carica come bagaglio, ma porta sempre con te camere d’aria di supporto, e il necessario in caso di pioggia.

4) La parte più divertente del pedalare è quando non si pedala: fermati ai ristori tutto il tempo che ne senti il bisogno e la voglia, fai soste, scatta quella foto in più. Oppure no: pedala a testa bassa, perditi, ritrovati. Il segreto è che puoi fare come vuoi tu, non c’è una regola.

5) Carica la traccia GPS sul telefono o sul navigatore! La riceverai via email i giorni prima della partenza insieme alle informazioni utili.

6) Goditela, sempre e comunque. Ti capita un imprevisto? Sarà l’occasione per conoscere meglio chi ti sta vicino, non un’insopportabile scocciatura. Pioverà? Sembrerà tutto più memorabile. Avrai dimenticato qualcosa a casa? Scoprirai che in viaggio ti servono soltanto gambe, fiato, cuore. E occhi spalancati su tutto e tutte.

Mancano solo due settimane al nostro viaggio e siete già arrivate a quota 150 iscritte: ma più dei numeri, conta chi siete. Arrivate da tutta Italia, di tante età diverse, tutte con la propria preparazione, il proprio modo di viaggiare: chi sa esattamente cosa fare e chi invece non ha mai attaccato una borsa da bikepacking sulla propria bici. E ogni anno cambia il percorso (ma sempre su AIDA) eppure l’alchimia si ripete sempre, e sempre vi sorprendete a creare nuove amicizie, a confidarvi, a mettervi a ridere allo stesso momento, a maledire nello stesso momento una buca, una foratura, un sasso, a lanciare gli stessi messaggi sulla bici e su come sarebbe ora che il mondo vivesse con le bici, a inseguirvi e riprendervi. Stare insieme, cicliste finalmente unite, mescolate, in un viaggio tutto per loro.

Dentro MIA ci sarà tutto: pedalerete nei sontuosi centri storici di Verona, Vicenza e Padova. Oppure sarete libere nelle campagne fuori, le città, a respirare, pedalando lungo il Bacchiglione o il Brenta. E dentro MIA ci saranno tutti i modi possibili di andare in bici: senza supporto, in puro stile bikepacking, oppure scegliendo alla sera di dormire in hotel. Perché MIA è vostro: di voi cicliste donne ognuna con la propria storia, e il proprio modo di approcciarsi alla bici. Tanto poi il viaggio unisce sempre tutte.

Scegli la tua formula: unsupported, supported o supported + hotel. La modalità supported prevede il trasporto bagagli all’arrivo e assistenza meccanica inclusa. Per chi sceglie l’unsupported, ci sarà sempre la possibilità di dormire al coperto con sacco a pelo.

Dentro MIA c’è tutto: dalla città alla natura, tra il cielo l’acqua e la terra, a unire tutti gli elementi ci sarete voi e la vostra gioia di uno spazio di viaggio in bici tutto per voi. Il percorso della terza edizione è tutto in Veneto: dal cuore di Verona si arriverà quasi a Venezia, a Forte Marghera. In mezzo, tre tappe attraversando splendidi centri storici come Vicenza e Padova, oppure respirando libertà nelle campagne lungo il Bacchiglione o il Brenta, o sbirciando castelli come quello di Soave o le sontuose ville veneziane come a Stra.

MIA ti prende per mano e poi ti spalanca le porte della città: per prenderti tutto quello che c’è oltre. Oltre la vita quotidiana, oltre i preconcetti, oltre l’orizzonte del “ma io l’ho già fatto” oppure del “ma io non ce la posso fare”. MIA è un viaggio semplice e complicato: perché non ci sono dislivelli impossibili o sassi appuntiti sul percorso, ma tenere insieme tutte quelle anime diverse in tre tappe è sempre un’alchimia particolare. La prima tappa del percorso della terza edizione va da Verona a Montorso (VI): partenza alle ore 14.00 da piazza San Zeno, foto ricordo immancabile davanti all’Arena di Verona. Poi la città alle spalle, seguendo lo scorrere dell’Adige fino a Zevio, e da lì nei vigneti di Soave e il suo castello, fino all’arrivo a Montorso.

MIA ti prende per mano e poi ti spalanca le porte della città: per prenderti tutto quello che c’è oltre. Oltre la vita quotidiana, oltre i preconcetti, oltre l’orizzonte del “ma io l’ho già fatto” oppure del “ma io non ce la posso fare”. #MIAwomenride è un viaggio semplice e complicato: perché non ci sono dislivelli impossibili o sassi appuntiti sul percorso, ma tenere insieme tutte quelle anime diverse in tre tappe è sempre un’alchimia particolare. La seconda tappa del percorso della terza edizione, in programma sabato 23 settembre, va da Montorso (VI) verso la laguna. La più lunga della tre giorni raggiunge Vicenza, con passaggio in piazza dei Signori, poi si seguono le curve del Bacchiglione, passando per Montegalda fino a Padova con Prato della Valle e la Basilica di Sant’Antonio. Da lì si segue la riviera del Brenta, toccando Stra e le sue deliziose ville venete, fino all’arrivo a Mira.

È iniziata l’ultima settimana per iscriversi online a MIA Women Ride 2023: il viaggio in bici per sole donne lungo la ciclovia AIDA. Da Verona a Forte Marghera, tre tappe per tre giorni di bici, ok, ma soprattutto di mani alzate al cielo, di tramonti da inseguire, di città e natura da attraversare, e storie da ascoltare dalla mattina a sera. MIA perché un viaggio così è tuo: di chi prende finalmente il coraggio di partire per la prima volta da sola o in gruppo, o di chi vuole semplicemente tornare dove è stata felice.

Anche quest’anno grazie alla collaborazione con Garda-South Cycling c’è sarà la possibilità di noleggiare una trekking e-bike per le tre giornate dell’evento.

MIA ti prende per mano e poi ti spalanca le porte della città: per prenderti tutto quello che c’è oltre. Oltre la vita quotidiana, oltre i preconcetti, oltre l’orizzonte del “ma io l’ho già fatto” oppure del “ma io non ce la posso fare”. #MIAwomenride è un viaggio semplice e complicato: perché non ci sono dislivelli impossibili o sassi appuntiti sul percorso, ma tenere insieme tutte quelle anime diverse in tre tappe è sempre un’alchimia particolare. La terza e ultima tappa del percorso della terza edizione, in programma sabato 24 settembre, partirà da Mira, e subito ci sarà una sorpresa: la sosta con visita a Villa Wildann, uno dei gioielli delle ville venete sul Brenta. Poi subito a Mestre, con passaggio sulla laguna veneta e dentro il Parco San Giuliano fino all’arrivo al Forte Marghera, con pranzo finale. Chi vorrà, prima dei saluti, potrà partecipare a un giro guidato dentro al Forte.

Vai oltre: alle aspettative, a quelle voci in testa, ai dubbi. Vai oltre a quello che conosci, ai pregiudizi, alla pigrizia. Il viaggio più bello non è sempre quello più difficile o polveroso: è quando ti sorprendi, ti ricordi, ti stupisci. Di te stessa e delle altre. MIA è il viaggio per sentire di fare parte di qualcosa: un gruppo di donne unite e coraggiose, certo, ma anche della tua libertà di partire. Di seguire il tuo ritmo e accordarsi, chi lo sa, insieme al ritmo di tante altre donne diverse da te. Vi riconoscerete dalla luce negli occhi di chi, anche solo per tre giorni, andrà oltre, ad ascoltare nuove voci.

Un viaggio non si misura solo in chilometri, ma quante storie ti porti a casa con te, quanti sussulti, sospiri, sorprese ascolti anche quando non pedali. Alla partenza e all’arrivo delle tre tappe di #MIAWomenRide 2023 potremo ascoltare storie di bici ma soprattutto di vite, presentazioni di libri, sessioni di yoga, visite guidate…

Manca solo una settimana al via del nostro viaggio: tre giorni per prenderci cura del nostro tempo, di noi stesse e di come vogliamo sentirci. Venerdì 22 settembre la terza edizione di MIA partirà dal cuore di Verona, per tre tappe in Veneto: Vicenza, Padova, fino quasi a toccare Venezia. Le iscrizioni online sono aperte fino a domenica 17 settembre. Puoi scegliere tra tre formule: unsupported, supported o supported+hotel.

Chi non prenota l’albergo ma volesse dormire in tenda, potrà farlo nelle due palestre a Montorso e Mira, gli arrivi di venerdì e sabato.

Per chi viene da lontano e trova un po’ difficile portare bici su treni vari, o chi non la bici adatta ma vorrebbe tantissimo essere delle nostre, è possibile noleggiarla! Grazie a Garda South Cycling potrete noleggiare una trekking e-bike per le tre giornate dell’evento. Tutti i dettagli sul nostro sito.

Non è finita! Continuano gli sconti speciali per iscriversi a MIA dedicate a tutte le socie FIAB, oppure a chi effettua la pre-registrazione tramite l’app di Sportler.

Il primo giorno il respiro affannato, il secondo senti che ti scivola via, il terzo diventa un sospiro. La fatica, che diventa leggera e si trasforma quasi in nostalgia. Per tutti quegli istanti che no, non avevi previsto: tenere in braccio un gatto appena ritrovato, inseguire quella luce di follia che ti fa sentire finalmente libera solo sulla strada, e un nome non glielo sai dire ma esultare sì, ci riesci. Fermarsi, per addentare un chicco d’uva o scoprire posti dove non saresti mai finita, se non fossi partita. I sassi che ti fanno sobbalzare, e per un istante non tocchi terra: mettere ossigeno tra te, le ruote della bici, e tutto il resto, come una bambina che salta felice.
Ci sono tante piccole cose sparse nei tre giorni di MIA Women Ride; una luce, un momento, una voce, non sai quando capiteranno, ma le saprai riconoscere e saranno soltanto tue.

Prenditi il tempo per te, prenditi tutta l’aria del mondo in faccia, inizia un viaggio che non ti porti lontano ma vicino: alle altre donne che come te cercano sempre la propria strada. Sempre respirando.

Ancora poche ore per iscriversi online a #MIAWomenRide: c’è tempo fino a mezzanotte di domenica 117 settembre per registrarsi sul nostro sito, www.miaride.it

Disponibili le tre formule unsupported, supported o supported+hotel; chi vorrà dormire in tenda potrà farlo presso due palestre a Montorso e Mira, con possibilità di fare la doccia.
Le iscrizioni riapriranno poi a Verona venerdì 22 settembre prima della partenza, a prezzo maggiorato.

 

 

MIA Women Ride 2023
3a edizione
22-23-24 settembre
da Verona a Venezia sulla ciclovia AIDA
un progetto: Cicliste per caso + Witoor + AIDA & FIAB Italia