L’anno scorso furono due giorni leggendari, con un clima invernale: pioggia per ore e ore di fila, quasi neve in cima al Fernpass, freddo. Chi c’era non potrà dimenticare mai l’attraversamento delle Alpi in quelle condizioni, la partenza all’alba da Monaco, una Baviera sempre sotto un cielo grigio, le montagne austriache cupe e affascinanti, la fatica per arrivare al Passo Resia, la picchiata verso Bolzano, lungo la Val Venosta. La Rando Imperator si corre sull’antica via Claudia Augusta e ha fatto della Storia il suo tratto distintivo: ma l’edizione 2015 le vere leggende sono state le imprese di ciascuno dei partecipanti, dal primo all’ultimo, anche di coloro che non sono arrivati a Ferrara o Bolzano.

Un’esperienza indimenticabile, che potrete vivere (questa volta si spera con il sole) anche nel 2016: la prossima edizione si terrà sabato 14 e domenica 15 maggio. La formula rimane invariata: partenza da Monaco di Baviera, per l’unica randonnée del calendario Audax che vi fa attraversare le Alpi e quattro stati diversi. Dalla Germania all’Austria, con un brevissimo tratto in Svizzera per rientrare in Austria e poi finalmente Italia. Paesaggi completamente diversi mano a mano che i km passano: l’ondulata Baviera, le salite tirolesi, i frutteti e vigneti della Val d’Adige, la pianura e i fiumi Mincio e Po. C’è tutto per riscrivere la storia e sentirsi imperatori in bicicletta: un tracciato impegnativo ma suggestivo, un percorso tutto da vivere per chi pedala ma anche per chi accompagnerà i ciclisti, da trasformare magari in una piccola vacanza a maggio. Potete scegliere tre opzioni: la 600km da Monaco a Ferrara, oppure una delle due 300km, da Monaco a Bolzano (sabato 14 maggio) o quella da Bolzano a Ferrara (domenica 15 maggio).

Le iscrizioni sono già aperte: nella sezione Rando Imperator troverete le schede delle tre randonnée con tutti i dati, le informazioni per partecipare, le foto dell’edizione 2015, e ovviamente il link per la pagina delle iscrizioni. Witoor offrirà lungo il percorso ristori al punto timbro e all’arrivo, e ha preparato anche offerte speciali per pernottare o usufruire del servizio transfer da Ferrara e da Bolzano. La storia, anche quest’anno, la scriverete voi: unica e irripetibile, come a ogni Rando Imperator. Partiamo?