L’acqua ti entra negli occhi, sotto la maglia, nelle mutande, diventi l’acqua, dopo tutta quella pioggia, e se ti fermi in cima alla salita davanti a una tipica chiesa bavarese in un tipico paese bavarese in una tipica mattina bavarese, non è per asciugarti o rifiatare, ma solo per guardarti alle spalle, vedere tanti altri piccolo te in lontananza che ti stanno raggiungendo, l’acqua che risale la strada, che stanno arrivando a farti la tipica domanda da randonneur: ma perché sono qui, adesso? Rando Imperator è la pioggia che ti entra da tutte le parti, e tu la lasci entrare: è il viaggio in bici in due giorni dalla Germania all’Italia. La randonnée europea di Witoor torna a settembre.
Se ti guardo negli occhi capisco chi sei, ma se ti guardo le spalle capisco chi sei diventato: vale anche un anonimo sabato mattina a Garmisch, in Germania, dove le Alpi ormai sono più di una promessa. Lontano migliaia di km da dove abiti ma vicinissimo a casa: perché la tua casa è il rumore del treno per Imst che ti supera in salita, è quello che ti lasci indietro e che non ti molla ma ti si attacca al corpo, alle ruote, usurando le pastiglie dei freni, il tuo viaggio e il tuo umore. Rando Imperator è il fango sulla schiena, ma ti senti comunque pulito: io ciclista sono così, devo sporcarmi mani, gambe, spalle, faccia, per sentirmi a posto con la coscienza. Di avere dato anche quello che non pensavo di avere. La randonnée europea dalla Germania all’Italia solo per quest’anno si sposta in avanti: 4-5 settembre 2021 Monaco-Bolzano-Ferrara.
E non abbiamo altro che occhi, da consegnare alla strada: le gambe le abbiamo lasciate sulla salita del Fernpass, le mani nella tormenta al Resia, il corpo consumato sulle Alpi. Ti possono rubare tutto, a te ciclista, ma gli occhi te li lasciano sempre, e in un viaggio di due giorni di fila spesso non ti concedi di chiuderli nemmeno per un secondo. E da lì entrano tutti i mondi che ci possono stare in 600km: alberi della cuccagna issati sotto la pioggia, torte appena sfornate nell’unico bar aperto nell’intera Baviera, castelli medievali, fortezze militari, ghiacciai eterni e fiori effimeri, bambini che vanno a scuola o che ti buttano il pallone sulla ciclabile mentre giocano in un campo vicino, rami spezzati dal vento, nani da giardino e parchi giochi giganteschi, fette di salame spesse come la fatica e fiumi lunghissimi che finiscono dove chiudi gli occhi. Praticamente mai, praticamente la Rando Imperator è un film che dura due giorni, all’aperto, rigorosamente distanziati, ma vicinissimi a tutto quello che ci può stare dentro. Corna di cervo appese in un borgo dell’alta val Venosta comprese. Il prossimo spettacolo è in programma sabato 4 e domenica 5 settembre 2021, per i posti migliori si prenota rigorosamente online sul nostro sito, i popcorn non servono, perché ogni 100km tra Monaco, Bolzano e Ferrara, ci saranno i nostri ristori. Azione!
Siete una lista di nomi e cognomi diversi: Peter, Luca, Bernd, Fabio, Loris, Valentina, Sara, Stefano, Andrew… E ogni volta che arrivate noi vi aspettiamo con un timbro da mettere su un foglio di carta gialla consunto dalla pioggia e dalle pieghe. Siete un’attesa che dura ore prima di vedervi arrivare, anni in caso di pandemia mondiale: siete centinaia di storie diverse che noi ci proviamo, a mettere in fila su una tabella, ma finite fuori strada, a dormire sulle panchine, a perdervi inseguendo un cornetto caldo o un posto dove ripararvi dal temporale, perché nessuno vi tiene. Siete i ciclisti randagi, e la Rando Imperator è casa vostra, è il tappeto dove rovesciate i mattoncini e costruite ogni anno un continente senza confini. Non è “ultracycling”, è sempre e soltanto una questione di cuori, mani, occhi, e prendere una traccia, certo, e cercare di perdersi il meno possibile, per ritrovarsi. Sotto a castelli medievali italiani, bar di confine sulle Alpi, boschi bavaresi, noi non smetteremo di aspettarvi.
Rando Imperator – 6a edizione
4-5 settembre 2021
brevetti 600-300km
🇪🇺 Germania-Austria-Svizzera-Italia 🇪🇺
Iscriviti online: witoor.com/rando-imperator