Era ieri che prendevamo il vento in faccia: scartavamo rami, foglie, tronchi abbattuti sulla via, in cui a testa bassa, ostinati, volevamo raggiungere Ferrara in soli due giorni partendo da Monaco. Le stesse, poche, semplici, regole, che ci davamo ogni anno a inizio maggio: venite da tutta Europa per attraversarla, l’Europa, in un weekend. Da sabato mattina a domenica sera si pedala e basta, si spalancano occhi e basta, si prende tutto quello che la strada ti dà: senza storcere la bocca, anzi, senza protestare, millantare, senza per forza farcela, anche arrendendosi, se è il caso, ma anche arrivando sfiniti, perché è sempre il caso. Era ieri che l’ultima Rando Imperator conclusa, la nostra randonnée europea che scavalca le Alpi unendo Germania, Austria, Svizzera e Italia, finiva nella tempesta ma poi la tempesta non ha più smesso di picchiare. Ci siamo fermati, l’anno scorso, per l’emergenza Coronavirus, e non vedervi, non esserci, stare fermi ci è costato davvero tanto.
E dopo il silenzio, pensavamo che si potesse tornare ad alzare le voce: annunciare date, fissare sul calendario con il cerchio rosso a inizio maggio la sesta edizione, stavolta per davvero, niente scherzi, niente luci che si spengono. Eppure, anche questa primavera sarà un inverno che non ci ha conosciuto: l’emergenza non finisce, e anche se si parla di “riaperture”, ci sono ancora troppe cose da mettere a posto affinché si possa disputare come sempre la Rando Imperator nella data tradizionale. Confini semichiusi, quarantene da rispettare in caso di espatrio, contagi ancora elevati, o più semplicemente DPCM che rendono davvero difficile organizzarla per noi di Witoor e organizzarsi per voi partecipanti. Ma quest’anno non rinunciamo e semplicemente spostiamo un po’ più in là il momento in cui tornare sulle nostre Alpi tra Monaco, Bolzano e Ferrara: la Rando Imperator 2021 vi aspetta sabato 4 e domenica 5 settembre.
Come funziona? Chi si era già iscritto per l’edizione 2020, non deve fare nulla: l’iscrizione è automaticamente traslata al 4-5 settembre 2021. Compresi gli eventuali servizi extra prenotati: posto sul pullman Ferrara-Bolzano-Monaco, camere d’albergo a Monaco, Bolzano o Ferrara. Per tutti gli altri, le iscrizioni aprono da adesso: saranno in offerta speciale fino al 2 maggio, e iscriversi online sarà sempre più vantaggioso. Trovate tutti i dettagli nelle pagine del nostro sito, insieme al modulo per iscriversi. Rando Imperator è la randonnée con tre brevetti AUDAX:
- 600km Monaco-Ferrara, sabato 4 e domenica 5 settembre 2021
- 300km Monaco-Bolzano, sabato 4 settembre 2021
- 300km Bolzano-Ferrara, domenica 5 settembre 2021
Dubbi? Domande? Siamo (finalmente, di nuovo) qui con voi. Scriveteci via email a info@randoimperator.com o chiamateci al +393402611527