Chi l’ha fatta, lo sa: smaltire 600km insieme invece che da soli fa leggermente la differenza. Così abbiamo pensato a chi parteciperà in gruppo alla Rando Imperator 2020: sconto 20% per le iscrizioni di una squadra da 5 persone. Convincete l’amico indeciso, portatevi dietro gli inseperabili compagni di randonnée, organizzatevi assieme per pedalare senza confini con la vostra squadra, che sia storica o improvvisata proprio per la randonnée europea, conta esserci, ed esserci in tanti.
Lo sconto si attiva per le iscrizioni con almeno 5 partecipanti in totale, su witoor.com/rando-imperator

Meglio della scampagnata sociale, o della gita delle medie: il giorno prima della #RandoImperator parte da Ferrara il bus che all’incontrario va. Sale verso Bolzano e porta a Monaco buona parte dei ciclorandagi insieme alle loro bici: e in quelle ore verso nord, che la randonnée europea inizia davvero. Puoi prenotare il tuo posto come servizio extra nel modulo di iscrizione (di solito va esaurito, quindi nel caso non aspettare troppo) qui: witoor.com/rando-imperator

La prima regola delle randonnée è che ognuno interpreta le randonnée come crede: conta soltanto passare attraverso ai checkpoint, poi quale strada e come viverlo, il viaggio in bici in 2 giorni dalla Germania all’Italia, spetta a te, alle tue gambe, alla tua forza. Anche alla 6a edizione della #RandoImperator però ci sarà la possibilità di prenotare un posto in albergo a Monaco, Bolzano o Ferrara, grazie alle nostre convenzioni. Le prenotazioni fioccano, il consiglio è di non pensarci all’ultimissimo. Puoi prenotare l’hotel come servizio extra nel modulo di iscrizione qui: witoor.com/rando-imperator

Ultima settimana per iscriversi alla Rando Imperator 2020 a prezzo speciale: fino al 31 gennaio conviene scalare un dente e iniziare la volata per l’iscrizione in offerta. Scegli il tuo brevetto Audax: Monaco-Ferrara 600km, Monaco-Bolzano 300km, Bolzano-Ferrara 300km, Bolzano-Mantova 200km. Per chi vuole tutto ci sono 600km di qua e di là dalle Alpi, per chi vuole arrivare subito al dunque ci sono 300km solo sulle Alpi, chi si avvicina alle lunghe distanze invece può tentare la Bolzano-Ferrara o Bolzano-Mantova. Per tutti: due giorni che non vi dimenticherete facilmente, sabato 9 e domenica 10 maggio 2020. Trovate tutto qui: witoor.com/rando-imperator

Non vi lasceremo soli: nel viaggio dalla Germania all’Italia della Rando Imperator 2020, ogni 100km ci sarà come sempre un ristoro dove potrete anche timbrare la famigerata “carta gialla”. Garmisch in Germania, Passo Resia sul confine tra Austria e Italia, poi Bolzano, lo snodo di tutti i brevetti Audax dove passeremo la notte con voi. E ancora Avio Bicigrill RuotaLibera 2.0, gli amici di Avis Provinciale Mantova ODV con l’imprenscindibile risotto alla pilota, Sermide sul Po e l’arrivo di fronte al Castello Estense a Ferrara. Sabato 9 e domenica 10 maggio 2020 la sesta edizione della #randonnée europea, che ha quasi 150 iscritti (metà stranieri!).

Sono solo numeri, e ognuno si sceglie il suo: 600 per chi non vuole fare le cose a metà, 300 o 200 per chi inizia giustamente andandoci piano. Poi conta come si interpretano, quei numeri: i quattro brevetti ARI Audax Randonneur Italia Rando Italy da 600/300/200km tra Monaco, Bolzano, Mantova e Ferrara sono la traccia, quello che vi succederà in mezzo è ancora tutto da scrivere. Il percorso della Rando Imperator 2020 è al 98% su pista ciclabile (la famigerata Via Claudia Augusta), su quasi tutti i pali agli incroci troverete l’adesivo della nostra freccia rossa, agli iscritti la settimana dell’evento sarà inviata la traccia GPX e il Road Book da stampare (in vero stile ciclorandagio).
Sabato 9 e domenica 10 maggio 2020 c’è la sesta edizione della nostra randonnée europea, che ha quasi 150 iscritti (metà stranieri!).

Le vedi lì davanti a te, e sai che non potrai farne a meno: dovrai guardarle, parlarci, affrontarle, scalarle, passarci in mezzo, e poi lasciartele alle spalle. Sono le Alpi, sembra la vita, ma quella in bici suona tutto in un altro modo: in 2 giorni butti giù dislivelli, tornanti, salite. Ogni anno le Alpi sono lo specchio della Rando Imperator 2020, quello che tiene insieme quattro brevetti, quattro stati, centinaia di ciclisti.

«Fox in the snow, where do you go?»: non esistono più né le mezze né le intere, stagioni, ma per un ciclista randagio l’inverno è sempre infinito. Il resto viene prima della bici, capita che la neve ti blocchi la via, che tu debba proseguire a piedi. Dove te ne vai, in questi inverni? La bici ti aspetta, i chili in più aumentano, c’è la luce da inseguire che se ne va via sempre troppo presto. Poi arriva la primavera: la neve si scioglie, se è caduta, e si ritorna a respirare la strada. L’inverno è quasi finito, la Rando Imperator 2020 è sempre più vicina, tu sei sempre te stesso: un viaggiatore. Per un giorno, una stagione, tutta la vita.

L’unica randonnée italiana che parte all’estero e non fa un giro ad anello: perché se si va lontano, bisogna partire da lontano. E poi dentro ci sono le montagne e quasi il mare, sentirai a bordo strada parlare lingue diverse, dialetti diversi, passerai da uno stato all’altro (Germania, Austria, Svizzera, Italia) senza bisogno di mostrare passaporti: l’Europa senza confini, perché in bici funziona semplicemente così. Sono solo due giorni, ma c’è tutto quello che puoi respirare, dell’Europa, come percorsi, come bellezza, come fatica. Ecco perché la Rando Imperator 2020 è una randonnée europea: e infatti metà degli iscritti arriva da tutto il mondo.

Le prime edizioni della #RandoImperator erano delle scoperte per tutti noi: c’è chi ha preso la striscia della bici proprio iniziando a viaggiare su lunghe distanze. Come Sara, che nel 2017 ci raccontava come era nata la sua passione per le randonnée, e non solo. La storia di Sara, che sulle Alpi ci è nata e poi le scavalcate arrampicando o pedalando, è la storia di chi ha imparato ad ascoltarsi o a cambiare una camera d’aria da soli, è la piccola storia delle tante piccole vittorie delle donne e degli uomini che ogni anno viaggiano senza confini dalla Germania all’Italia, in Europa, ovunque ci siano strade e sentieri da riempire con i propri tempi.

Le piccole vittorie delle randonnée

Le prime edizioni della #RandoImperator erano delle scoperte per tutti noi: c’è chi ha preso la striscia della bici proprio iniziando a viaggiare su lunghe distanze. Come Sara, che nel 2017 ci raccontava come era nata la sua passione per le randonnée, e non solo. La storia di Sara, che sulle Alpi ci è nata e poi le scavalcate arrampicando o pedalando, è la storia di chi ha imparato ad ascoltarsi o a cambiare una camera d’aria da soli, è la piccola storia delle tante piccole vittorie delle donne e degli uomini che ogni anno viaggiano senza confini dalla Germania all’Italia, in Europa, ovunque ci siano strade e sentieri da riempire con i propri tempi.Le iscrizioni alla Rando Imperator 2020 continuano qui: witoor.com/rando-imperator(E grazie sempre a Sara, che non ha più smesso di viaggiare da quei giorni e chissà se tre anni dopo i suoi amici ancora scherzano sulla sua bici ;-))

Pubblicato da Witoor su Venerdì 7 febbraio 2020