Era inverno quando siamo passati per Rovereto, zona industriale, una mattina dal sole pallido. Stavamo andando a conoscere i ragazzi di Oxeego, giovane azienda che realizza calze sportive. E ora possiamo dirlo: non eravamo molto esperti di materiali, fili, prestazioni, studi tecnici. Quando siamo entrati dentro lo stabilimento, la prima cosa che abbiamo notato è stata l’infinita serie di bobine di filamenti colorati. La sensazione di essere di fronte non a due ragazzi imprenditori, ma ad alchimisti del tessuto, che miscelavano colore un po’ come se si dovesse dipingere un quadro: giallo, verde, fucsia, bianco, nero. Non era però solo una questione estetica. Dopo averci riempito gli occhi, abbiamo iniziato a toccare i mille fili diversi con cui vengono realizzate le loro calze sportive, e più della resistenza era l’inafferabile spessore di ciascun filamento, così sottile, preso singolarmente da sembrare fatto di aria. Eppure, assicurano i ragazzi di Oxeego, sono così resistenti, anzi, performanti.

 

Li avevamo conosciuti un anno prima, alla prima edizione della Rando Imperator. Gente che in bici ci va, e anche tanto, in qualsiasi condizione. Chi conosce la nostra randonnée da Monaco a Ferrara sa che predisponiamo apposta un nubifragio durante il passaggio in Baviera: di acqua ne hanno presa davvero tanta, eppure ci hanno comunque contattato, mesi dopo, perché gli era venuta in mente un’idea. «Abbiamo fatto una calza per la Bike Night. Che ne dite?». Ah dai.

Così siamo saliti a Rovereto, una mattina di inverno, a conoscere due graphic designer che hanno spostato la loro visione creativa sempre più verso il mondo della bicicletta, la loro passione. Fino ad arrivare allo sviluppo di Oxeego, un’azienda che produce calze sportive con una particolare tecnologia, ce l’hanno spiegata ma l’abbiamo afferrata solo quando abbiamo iniziato a toccare tutte quelle calze. Che diciamo? Che sono bellissime. Così, tra le novità 2016 della Bike Night, oggi che è giugno e il sole non è affatto pallido, vi annunciamo la calza ufficiale!

La calza della Bike Night è acquistabile a un prezzo speciale sul nostro negozio online.

Dimenticavamo: sono anche abili fotografi in bicicletta! il loro materiale è tutto visibile su: www.towardsthenorth.com.