È iniziata la settimana santa della Rando Imperator 2024. Abbiamo inviato via email a tutti gli iscritti (quasi 300 per ora!) le info utili e le tracce, intanto ecco il programma:
🗓️ venerdì 3 maggio 🗓️ per chi ha prenotato il posto sul pullman, ritrovo alle ore 7.30 a Ferrara per il torpedone che porterà più di 100 iscritti a Monaco (passando per Bolzano). Alle 18.30 nell’hotel convenzionato consegna pacchi iscrizione. Poi chi vorrà potrà tuffarsi nella (brevissima) notte bavarese.
🗓️ sabato 4 maggio 🗓️ dalle ore 4.00 ritrovo a Monaco, alle 4.30 partenza dei due brevetti: Monaco-Bolzano e Monaco-Ferrara.
🗓️ domenica 5 maggio 🗓️ dalle ore 5.00 ritrovo in Waltherplatz a Bolzano per il terzo brevetto, Bolzano-Ferrara, con partenza alle 5.30. I primi arrivi domenica mattina a Ferrara in piazza Castello.
Non vediamo l’ora di tornare finalmente in viaggio sulla via Claudia Augusta. Con noi ci sarà anche Bikeitalia.it, media partner ufficiale di Rando Imperator.
Si parte di notte come un viaggio senza tempo, si parte scrollandosi il buio di dosso per immergersi in una Baviera che ti sembra dire “vieni, qui è tutto morbido e sinuoso”: mai fidarsi invece dei primi 100 km della Rando Imperator. Dalla notte entrerete nell’alba delle colline fuori Monaco e partire a tutta non sarà proprio il caso, fidatevi. Dopo la partenza sulle rive dell’Isar alle 4.30, si punta verso sud, le Alpi, lasciando l’Isar per seguire il Losaich fino a Garmisch e oltre. Quest’anno il primo ristoro si sposta un po’ prima, a Farchant, al km 87: troverete il nostro gazebo presso l’EnergyLab Bike Cafè, pronti ad accogliere le cicliste e i ciclisti della randonnée europea. Un viaggio che unisce anche chi non sarà con voi: anche quest’anno potrete seguire in diretta i randonneurs grazie al live tracking di WHIP.
La strada alla Rando Imperator sale, sale piano, sale forti, a strappi oppure fischiettando, curva, è sinuosa, si apre, si stringe, diventa rugosa o sterrata, la strada alla Rando Imperator è una promessa da mantenere: arrivare dall’altra parte. L’apice è il Passo Resia / Reschenpass, dove la lurida salita lascia spazio all’inevitabile splendida discesa nella Val Venosta. Il secondo checkpoint è al Bar Daniel, proprio un centimetro dopo il confine Austria-Italia: per tutti i randonneur prezzo speciale a 5 euro più un piccolo ristoro offerto. E anche da casa, fate il tifo per loro, grazie al live tracking di WHIP LIVE.
Basterebbe esserci anche solo lì, in Waltherplatz, nella notte tra sabato e domenica. Lì nel cuore della Rando si intrecciano i flussi (ahia) ed è lì che le storie nascono, o finiscono o proseguono. Bolzano/Bozen è il centro del percorso sulla via Claudia Augusta della randonnée europea: la fine del brevetto Monaco-Bolzano, l’inizio della Bolzano-Ferrara, lo snodo del lungo da 600 km. Chi si stropiccia gli occhi, chi strizza la mantellina gonfia di pioggia, chi dorme un minuto sul selciato, chi va un paio d’ore in albergo. Chi ci pensa, o ci ripensa: vado avanti o mi fermo? Tra sabato 4 e domenica 5 maggio lì in Waltherplatz si sente battere il cuore della #RandoImperator: noi di Witoor saremo al checkpoint 3 dalle 16 alle 5.30, per accogliere tutta la notte ai piedi del Duomo di Bolzano le ciclisti e i ciclisti in viaggio. E un grande grazie va come sempre all’Azienda di Soggiorno di Bolzano che sostiene da sempre Rando Imperator.
Dopo 400 km la mente dei randonneurs può iniziare a prendere deviazioni: inizia a perdersi, a girare da sola, come le gambe, si entra in una bolla spaziotemporale dai confini incerti. Ecco perché le soste bisogna pensarle bene: il quarto checkpoint della #RandoImperator è al BiciGrill Ruota Libera a Vo’ Destro (Avio, in Trentino) per ricordarsi dove siamo finiti. L’elastico si allunga e le cicliste e i ciclisti partiti da Monaco passeranno dalla notte alla mattina di domenica, nel loro drittone verso sud lungo l’Adige che dopo Bolzano, Trento e Rovereto, li sta portando verso il Garda. Dai.
Ormai uno dei simboli della Rando Imperator, dopo 9 edizioni, è il leggendario risotto alla mantovana che ogni anno ci preparono gli amici di Avis Cerese. Il quinto checkpoint, dopo 540 km da Monaco, è sulle rive del Mincio, a Mantova ospiti al Papa’s, e prima ancora che per il risotto, è da sempre uno dei punti preferiti della randonnée europea perché ad aspettarci ci sono Vito e i suoi amici: anche domenica 5 maggio quando vi vedranno arrivare vi faranno un sorriso grande così. Il risotto nella pignatta cotto dalla mattina per le cicliste e i ciclisti in viaggio è solo conseguenza: di metterci sempre la passione, in ogni cosa che si fa. Grazie ad Avis Cerese per esserci anche quest’anno.
La nuova stagione in bici di Witoor partirà con un nuovo compagno di viaggio: Treesport. Il nuovo negozio di sport a Trieste ci accompagnerà per tutti gli eventi 2024. E si parte subito con la Rando Imperator: una squadra di Treesport da Trieste pedalerà il brevetto Monaco-Ferrara. E per ogni chilometro percorso dal team di Treesport, sarà donato un euro ad ABC Associazione Bambini Chirurgici del Burlo.
Prima ce le hai addosso, le montagne, ti vengono incontro, ti premono e tu ci passi in mezzo e scappi. Poi l’orizzonte si apre, sempre di più, fino a quando non ne vedi la fine: la Rando Imperator si apre lungo il Po, tra Mantova e Ferrara, in una dimensione dove il tempo sembra sospeso. Lungo l’argine, a Sermide, scendete verso la riva del fiume per il sesto e ultimo checkpoint prima dell’arrivo: ci saranno ad aspettarvi gli amici di Nautica Sermide. Lì è quasi fatta, ma attenti a quel “quasi”.
La settimana santa della Rando Imperator finirà domenica 5 maggio davanti a un castello: dalla mattina fino a notte, arriveranno uno dopo l’altri i randonneur come fossero usciti da una storia di altri tempi. Ferrara è la fine della randonnée europea, sui ciottoli di piazza Castello: che vedranno ghiaccio sulle ginocchia doloranti, birra che scorre senza ritegno, una lacrima dentro silenziosa per essere davvero arrivati in fondo alla storia, un urlo liberatorio di trova pace solo rotolando sulla strada. Ferrara è la fine, è l’inizio di una passione che non si spegne nemmeno dopo 600 km. Ad attendervi in piazza Castello ci saranno anche gli amici di B12 Bike Professional: il negozio di bici di Ferrara creato da Luca e Chicco che porteranno in piazza con noi la loro professionalità e vi faranno respirare ciclismo con i modelli Guerciotti esposti nel loro stand.
Contro i confini e contro i luoghi comuni: perché in una randonnée non è che si faccia solo una sporca fatica. Anche per la nona edizione della Rando Imperator saranno in palio alcuni premi offerti dai nostri partner. Guerciotti metterà in palio uno sfavillante telaio: vi aspetta al suo gazebo in piazza Castello a Ferrara. E anche Miss Grape e Scavezzon offriranno alcuni loro prodotti, estratti rigorosamente a sorte all’arrivo.
Dentro il pacco iscrizione della Rando Imperator 2024 c’è una piccola ma luminosa sorpresa: due dispositivi per la visibilità prodotti da WOWOW. L’azienda belga da sempre impegnata a rendere più visibili possibile le cicliste e i ciclisti che si muovono al buio: per andare lontano, e andarci nel modo più sicuro. La randonnée europea di notte parte e di notte prosegue per chi pedala da Monaco a Ferrara senza nemmeno dormire: ci è sembrato giusto sostenere la visibilità dei partecipanti, per un viaggio sicuro (non a caso, praticamente tutto su pista ciclabile).
Tutte le strade portano a Ferrara, ma soprattutto alla birra di Lost Road. Perché va bene tutta la retorica del farcela, dello scoprire i propri limiti e della fatica in bici, ma poi è una bella freschissima birra da mandare giù tutta d’un fiato, che resuscita. In piazza Castello ad accogliere i 270 partecipanti della Rando Imperator, ci sarà ancora una volta Lost Road. Domani partiamo, abbiamo sete.
Ci curiamo della testa, badiamo sempre alla pancia, ma non pensiamo mai abbastanza a quella cosa che sta tra la testa e lo stomaco, tra l’istinto e la ragione, che ci preme sul petto e non è il cuore. Sono le scelte che non sappiamo bene perché, l’andare senza avere la certezza di tutto, il dormire poco, il prendere l’acqua senza aprire ombrelli, il farsi un viaggio così lontano da soli, è il non negarsi quello che non riesci a chiamarlo per nome ma ti preme lì nel petto. Potrebbe essere passione, sicuramente è la bici e trapassa le montagne per ricordarci come non ci possiamo voltare dall’altra parte quando lì nel petto sentiamo premere. Tra poche ore nella notte di Monaco andrà in scena la nona edizione della Rando Imperator: qualcosa che se ci pensi bene bene forse non la fai, ma se sarai alla partenza nella notte, non dovrai darti troppe spiegazioni. Scioglili quei confini, che si tratti di stati europei o di passioni, tu pedala ancora e ancora.
Segui il live tracking Rando Imperator 2024 qui: witoor.com/randolive
🇪🇺🇪🇺 Rando Imperator 2024 🇪🇺🇪🇺
4-5 maggio
9a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 giorni
Insieme a: Treesport
Foto: Flavio Perazzini