Quando fa buio cerca la luna in cielo, la voce dei tuoi amici, l’abbraccio di lei, l’abbraccio di lui. Quando fa buio parla con uno sconosciuto e fatti dire la sua storia, scappa dalla città, trova la via più lunga per arrivare all’alba. Quando fa buio, prendi la bici per attraversarlo e per sentire tutto: tu, lui, lei, loro. Tante persone diverse che si ritrovano ogni anno alle Bike Night: molto meno di un’impresa, molto più di una pedalata. Una notte in bici per far fiorire la passione anche al buio: pedalare non è attraversare un campo.

Anche nel 2024 tornano le Bike Night, le pedalate notturne di Witoor sulle più belle ciclovie d’Italia. 100 km da mezzanotte all’alba, su percorsi sicuri, con 3 ristori, la colazione, assistenza meccanica e medica. La decima edizione del tour conferma le tre notti memorabili in bici: da Ferrara al mare, da Milano al Lago Maggiore, da Udine a Ugovizza sull’Alpe Adria.

Tu con il tuo stupore per vedere l’alba sul mare, tu con il tuo sudore che si stampa sull’asfalto e non ti accorgi quasi delle montagne che si aprono al tuo fianco, tu con la tua euforia a salire e scendere dai navigli di notte, tu con il tuo urlare per le vie del centro di Milano, tu con il tuo cuore che si attorciglia quando dopo 100 km il tuo primo pensiero è a chi non c’è più, tu con la tua paura per i rumori che senti nel bosco, tu con la tua foga di arrivare prima di tutti, tu con la tua calma di lasciare che gli altri si dannino pure, tu che chiudi gli occhi per il sonno, tu che perdi il conto dei caffè, tu che dai una spinta, tu che fai partire la musica, tu che vuoi almeno di notte riuscire a sentire il silenzio. Dentro una Bike Night ci sono davvero tutti, cicliste e ciclisti che arrivano da tutta Italia e non ne troverai due uguali. E vogliono pedalare sempre, a qualsiasi ora del giorno o della notte, e vogliono andare dalla città al mare, al lago, alla montagna. Ovunque si possa respirare passione. Mancano poche settimane e inizia il tour delle pedalate notturne di Witoor: tutti, sempre, ovunque.

Chi ha le scoperte di notte, poi è tornato di giorno per vedere se le emozioni sentite coincidevano. Chi già le conosceva, le ha percepite sulla propria pelle come mai prima. Bike Night è il tour delle pedalate notturne da 100 km sulle ciclovie più belle d’Italia, e una pista ciclabile non è solo una linea che unisce punti: è come ti fa sentire mentre ci pedali sopra, sono le persone che incroci ai ristori e senti parlare in un dialetto non tuo che ti fa comunque sentire a casa, è un suono che ti entra dentro, è una curva, un albero, uno specchio d’acqua: ovunque fai accendere la fiamma di un nuovo ricordo. Le ciclovie delle Bike Night sono piatte, in salita, baciano l’acqua o la separano, sono sui fiumi, sfociano nei mari o nei laghi, finiscono nelle montagne appena prima dei confini: Destra Po, il Naviglio Grande e il Ticino, l’Alpe Adria sono semplicemente i posti dove tornerete a essere felici.

Tutti, sempre, ovunque: è lo spirito delle Bike Night, la passione che non dorme mai. Ma alle nostre pedalate notturne sulle ciclovie più belle d’Italia, non sarete mai soli: il tour delle pedalate notturne di Witoor offre anche un sacco di servizi a tutti gli iscritti. Sia alla partenza che durante il percorso c’è l’assistenza meccanica (ma è obbligatorio portare con voi una camera d’aria di ricambio!). Poi, ci sarà sempre assistenza medica. Da mezzanotte all’alba, durante i 100 km del percorso, ci saranno tre ristori, più la colazione all’arrivo. E ancora: vi serve una bici e/o il casco? C’è il servizio noleggio da prenotare al momento dell’iscrizione. Compresa nell’iscrizione anche il servizio di trasporto zaini all’arrivo!

Non sapete come tornare alla città di partenza? Nelle tappe di Ferrara e Milano ci sono ancora posti disponibili sui pullman di rientro organizzati da Witoor; in Friuli invece, a seguito della chiusura della ferrovia in luglio, stiamo predisponendo il transfer in pullman: chi ha già prenotato il treno non deve fare nulla, la conversione sarà automatica. I transfer di rientro con trasporto bici si possono prenotare sul form d’iscrizione.
Per la Milano-Lago volendo per rientrare ci sono anche i treni regionali Trenord, ma i posti sono limitati e non è un’opzione gestita da Witoor.

A tutti i partecipanti sarà poi inviata la traccia GPX via email durante la settimana precedente la tappa. Sul percorso disporremo anche delle frecce catarifrangenti.

E poi, ci saranno i gadget 2024 in regalo alla partenza e all’arrivo, oltre a una serie di convenzioni per avere sconti sull’iscrizione: studenti universitari, soci FIAB, soci CAI, disabili, sconto per chi iscrive una squadra di 5 persone.

Il tour parte con la Bike Night Emilia-Romagna: iscrizioni online aperte solo fino a mercoledì 12 giugno; sarà possibile iscriversi anche la sera stessa dell’evento, ma a prezzo maggiorato.

Ora che siamo tutti soli, tutti insieme, tutti insieme nell’oscurità, lascia andare la tua bici, lasciaci andare nell’aria, perché di notte ci ritroveremo prima o poi. Ci lasceremo, ci riprenderemo, riuscirai a sentire il suono della mia risata attraverso il buio, e io sentirò le tue urla in discesa, tu sentirai il mio respiro a ritmo con la cascata di fronte a noi, nel buio, e sentirla sarà più che vederla, toccarla, passarci in mezzo. Ora che siamo tutti soli, tutti insieme nel buio, lascia andare la tua bici e riuscirai a sentire i battiti del mio cuore pulsare sui tornanti, il cigolio della tua vecchia bici, il sibilo delle comete sul Po, gli occhi addosso di chi ci guarda passare da un bar ancora aperto o dalla finestra con la luce accesa, il tintinnio delle birre al ristoro, i freni che sibilano, il fruscio della mano sul grano quando ci passiamo di fianco. Cosa succede di notte lo sappiamo solo noi che rimaniamo svegli, solo noi che partiamo, solo noi intrappolati tra il silenzio delle stelle e la passione che non dorme mai.

Trasformati in quello che vuoi: una fata, una ciclista, una creatura che vive tra il giorno e la notte. Indossa quello che ti senti: confonderti nel buio, travestirti,  oppure accendere tutte le luci che vuoi. Fermati ai ristori, fermati a cercare la luna, fermati per fare festa o goderti il silenzio. E soprattutto porta con te chi ti pare: non sarete mai soli, perché la Bike Night è l’unico posto al modo per fare tutti lo stesso sogno. Vi ritroverete con lo stesso ricordo di una notte dove per 100 km, da mezzanotte all’alba, pedalare sarà soltanto un dettaglio in mezzo alle soste, a chi vi aspetta svegli tutta la notte, ai suoni che non avete mai sentito, ai posti che non avete mai percepito così, all’avventura alla pace a tutto che si mescola e diventa passione che non dorme mai.

Perché almeno di notte ci si possa spogliare del giorno, e rimanere svestiti e ballare, e ridere, e perdersi, e prendere un caffe in più, una deviazione in più, perché almeno di notte possiamo perdere tempo, scivolare sui piani inclinati con la nostra bici e tornare a essere quello che di giorno si fa più fatica: esploratori curiosi e improbabili di noi stessi, prima ancora che di tracce, percorsi, chilometri. Il tour delle Bike Night continua: dopo Ferrara l’estate è esplosa e proseguirà a Milano il 6 luglio e a Udine il 20 luglio. Sempre da mezzanotte all’alba, sempre con la passione colorata delle Bike Night.

Scegli la tua tappa, iscriviti online.

🌖🌗🌘 Bike Night 2024 🌒🌓🌔
10a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
🗓 Bike Night Emilia-Romagna, sabato 15 domenica 16 giugno
🗓 Bike Night Milano – Lago, sabato 6 e domenica 7 luglio
🗓 Bike Night Alpe Adria, sabato 20 e domenica 21 luglio

Insieme a: Treesport