L’estate finisce dove iniziano gli arcobaleni: tutti i colori della terza edizione della MIA Women Ride sono pronti a scorrere sulla ciclovia AIDA, da venerdì 22 a domenica 24 settembre. Il viaggio per sole cicliste, quest’anno da Verona a Forte Marghera, è pronto ad accogliere quasi 200 partecipanti da tutta Italia, che riceveranno via email nelle prossime ore tutte le informazioni utili: programma, orari, traccia GPS… La prima cosa da sapere però è: quando si parte? Il ritrovo è a partire dalle ore 12.00 in piazza San Zeno a Verona. Lì le iscrizioni per i pacchetti Supported e Unsupported riapriranno fino alle ore 14.00.
E poi l’avventura inizierà davvero. Pedalerà con voi per tutte e tre le tappe Silvia di Cicliste per caso, e alla partenza e all’arrivo a darci la carica ci sarà sempre on noi Paola Piacentini.
Ma MIA non è solo polvere e fatica, ANZI: anche quest’anno prima delle partenze e dopo gli arrivi delle tappe ci saranno presentazioni, yoga, incontri, per ritrovarci tutte assieme ad ascoltare storie e racconti di cicliste viaggiatrici. Vi racconteremo tutto nei prossimi giorni, intanto il programma completo lo trovate sul sito ufficiale.
La ciclovia AIDA – Alta Italia da Attraversare tiene insieme tutto: città, fiumi, natura, storia. Un sogno che diventa realtà pedalandoci sopra. Su un percorso così, sarà impossibile perdersi alla MIA Women Ride 2023: la traccia è disponibile infatti su @komoot, nostro partner ufficiale. Iscriversi all’app che vi guida nei percorsi in bici e non solo è facile e gratuito.
🎁🎁🎁 #komoot regalerà alle partecipanti MIA il codice per sbloccare 1 pacchetto regione Veneto Orientale che consentirà di muoversi sull’intera traccia: per vivere appieno i tuoi viaggi sull’app. 🎁🎁🎁
Il coupon è stato appena inviato via email a tutte le partecipanti: un click e sarete sulla pagina ufficiale #komoot della #MIAwomenride dove potrete navigare la traccia da telefono o scaricarla in formato gpx.
Sul percorso troverete comunque anche le frecce adesive rosse posizionate da AIDA.
Le iscrizioni Unsupported e Supported riaprono venerdì 22 a Verona dalle ore 12.00 in piazza San Zeno.
Prenditi il tuo tempo: MIA Women Ride è il filo che unisce grandi città a piccoli borghi sulla ciclovia AIDA, e le soste contano quanto e soprattutto l’andare. Nella prima tappa, venerdì 22 settembre, dopo un tuffo nel cuore di Verona tra San Zeno e l’Arena, seguirete l’Adige per entrare nel profondo Veneto. Il primo checkpoint sarà a Zevio al Bar Liston 21, poi seguendo i vigneti si arriva a Soave con il suo castello e mura, e il secondo checkpoint a La Casetta. L’arrivo sarà a Villa Barbaran a Montorso (VI).
In ogni checkpoint potrete timbrare la vostra carta viaggio, e ci saranno convezioni e sconti per le partecipanti.
Nella seconda tappa, la più lunga, sabato 23 settembre, si riparte da Montecchio Maggiore e subito la sosta a Vicenza, al primo checkpoint al Bar Cremarelli. L’occasione per respirare la bellezza del centro storico. Poi si seguiranno le curve sinuose del Bacchiglione, fiancheggiando i colli Berici, fermandosi al secondo checkpoint a Montegalda, al Bar Centrale. Sempre seguendo l’acqua si attraverserà Padova: l’immensità di Prato della Valle, il gioiello della Basilica di Sant’Antonio, e se volete farvi uno spritz più tramezzino fuori programma, non saremo certo noi a fermarvi. Poi lungo la riviera del Brenta si va verso est, con il terzo checkpoint a Stra, alla Ciclosteria, nei pressi di Villa Pisani. L’arrivo sarà a Mira, dopo 82 km, in piazza Nove Martiri.
Nella terza e ultima tappa, 38 km domenica 24 settembre, si riparte da Mira, con il saluto del sindaco Marco Dori, e subito la prima sosta a Villa Widmann, una delle splendide ville storiche sulla riviera del Brenta. Poi gli amici di FIAB Mestre ci guideranno sulle ciclabili verso Mestre e i forti e i boschi attorno, fino ad arrivare al Parco San Giuliano e concludere il viaggio di MIA a Forte Marghera. Un luogo sospeso nel tempo, proprio a ridosso di Venezia, dove ci sarà il pranzo finale e una visita guidata.
La sera prima di partire, avrò preso tutto? Molte di voi avranno in borsa anche lei, la maglia ufficiale di MIA Women Ride realizzata da Chicken Line. Comoda e leggera, ha una micro-rete leggerissima dall’asciugatura rapida. È stata disegnata in collaborazione con Cicliste per caso, le ambassador ufficiali di MIA. Scoprila online, qui.
Manca qualcosa. Nella borsa, nella bici, nel mio corpo. Manca qualcosa: potevo prepararmi meglio, infilare nello zaino quella cosa là, avrò poi pensato a tutto? Oggi è il giorno: parte la terza edizione di MIA Women Ride. Manca qualcosa, ti ripeti, mentre viaggi verso Verona, ti svegli a un orario indicibile, mentre i tuoi pensieri fuori dal finestrino del treno vanno più veloci di te. Manca qualcosa, e la ritroverai soltanto tra tre giorni, all’arrivo di Forte Marghera: il pezzo mancante del tuo rapporto con la bici e soprattutto con te stessa, è nascosto da qualche parte tra Verona, Vicenza, Padova e Mestre, è una parola che ascolterai, un conforto che darai, una risata che strapperai, una conferma che sì, anche tu ce la fai a farcela. Se ancora manca qualcosa, a noi donne che pedaliamo, la troveremo insieme anche quest’anno, prendendoci il vento in faccia. Unite, come sempre.
Con noi donne pedalerà anche quest’anno Coop Voce, che sostiene la terza edizione di MIA. Ci troviamo a partire dalle ore 12.00 in piazza San Zeno a Verona: per registrarsi e le nuove iscrizioni. E poi, via.
⚫ MIA Women Ride 2023 ⚫
3a edizione
22-23-24 settembre
da Verona a Venezia sulla ciclovia AIDA
un progetto: Cicliste per caso + Witoor + AIDA & FIAB Italia