È iniziata la settimana della Bike Night Milano-Lago 2024: sarete più di mille cicliste e ciclisti a portare la passione per la bici tra le strade di Milano e poi oltre Milano, senza orario, liberi di mescolare la vostra passione per la bici fino all’alba sul Lago Maggiore. L’ottava edizione partirà ancora una volta dai Giardini Montanelli a mezzanotte: poi il passaggio in piazza Duomo, prima di tuffarsi nei Navigli e lasciarsi la città alle spalle. Finalmente. Il programma di sabato sera:
– ore 21.00: apertura info point ai Giardini Montanelli per nuove registrazioni + ritiro pacco iscrizione (include il gadget 2024, ovvero il cappellino stellare!)
– ore 24.00: VIA dai Giardini Montanelli scortati dalla Polizia Municipale fino all’Alzaia del Naviglio Grande
Ricordatevi di portarvi almeno una camera d’aria, luci MOLTO luminose e il casco.
Le iscrizioni online quest’anno sono aperte fino a mercoledì 3 luglio. Poi riapriranno solo sabato sera dalle ore 21.00, a prezzo maggiorato. Sono ancora disponibili posti sui pullman di rientro da Arona, sia per il turno delle 7.30 che per le 11.30.
Bike Night accende la luce nei posti dove siamo stati felici, o che non abbiamo ancora incrociato anche se sono vicinissimi a casa. Come il primo ristoro della Bike Night Milano-Lago: l’Antica Posteria Invernizzi, che di giorno è uno scrigno di cose buone e durante la notta della pedalata organizza la prima sosta dopo 27 km. Siamo ad Abbiategrasso, a Palazzo Stampa: Carlo e Miriam e i volontari di FIAB Abbiategrasso vi accoglieranno come ogni edizione. E quando rispunterà il sole, tornateci alla Posteria: è giusto comoda comoda sulla ciclabile tra Milano e Abbiategrasso, perché la passione non finisce mai.
Grazie anche al Comune di Abbiategrasso per mettere a disposizione lo spazio di Palazzo Stampa.
Segui sempre l’acqua, alla Bike Night Milano-Lago. Dopo Abbiategrasso la traccia non lascia mai l’Alzaia del Naviglio Grande, incrociando borghi e paesi. Poi il secondo ristoro, a Turbigo, nel giardino del Chiosco Belvedere: ad accogliervi i volontari UISP Ferrara, a cui va il nostro grazie. Siamo al km 50, a metà del sogno tra Milano e Arona.
Non può esserci Bike Night Milano-Lago senza Upcycle Milano Bike Cafè. Anche quest’anno Upcycle sarà vicino ai partecipanti e offre uno sconto del 20% su qualsiasi consumazione valido sabato 6 luglio: basterà esibire pettorale della Bike Night o conferma di iscrizione!
Passa a fare il pieno di energia prima di partire per la tua lunga notte in bicicletta! Prenota il tuo tavolo a info@upcyclecafe.com oppure al telefono 02-83428268.
Il viaggio interstellare della Bike Night Milano-Lago ti spara dentro il buio e ti risputa fuori verso lo stargate della Diga del Pan Perduto, che se ci arrivi appena prima dell’alba si staglia all’orizzonte come un’astronave arancione. Si lascia il Villoresi per entrare nel tratto del percorso che segue fianco a fianco il Ticino, fino a Sesto Calende. La notte è quasi finita, è tempo del terzo ristoro: anche quest’anno gli amici della Canottieri 6 a Somma Lombardo, km 70, sono pronti a darvi la sveglia. È l’ultima sosta prima dell’arrivo.
L’energia e la luce la portate voi, alle Bike Night, ma un aiuto non fa mai male: al villaggio partenza a Milano saranno ancora con noi gli amici di My Battery Pack’s. Saranno presenti presso lo stand delle bici elettriche di E-Cycles Sale&Rental per ricaricare qualsiasi tipo di batteria: luci, telefoni, navigatori… gratis per gli iscritti alla Bike Night. Poi pedaleranno insieme a noi, da mezzanotte all’alba, per darvi la carica (ci mancherebbe): in caso di bisogno scrivete un messaggio alla loro pagina Facebook per ricevere assistenza per le vostre batterie.
Non solo: E-Cycles sarà presente ai Giardini Montanelli con alcuni modelli di ebike in esposizione.
Come ogni edizione, anche quest’anno l’assistenza meccanica alla BikeNight Milano-Lago sarà in collaborazione con La Stazione delle Biciclette. Prima della partenza ai Giardini Montanelli e poi durante il tragitto gli amici della Stazione saranno insieme a voi in caso di problemi tecnici. Mancano solo due giorni: voi ricordatevi di portare una camera d’aria, luci e casco! Oltre a tanto amore ovviamente.
🚴 **Partecipa alla Bike Night Milano-Lago e approfitta dell’offerta esclusiva Treesport!** 🚴
Solo per te: con l’acquisto della tua nuova bici del valore di almeno 1500€, il viaggio per raggiungerci lo paghiamo noi!*
Prepara le tue prossime avventure insieme a Treesport . Non perdere questa occasione!
*Valido anche per servizi e prodotti bike.
C’eri tu che volevi solo dormire, c’erano loro che aspiravano a un caffè come se invocassero la Madonna, c’erano loro che sono arrivati in risciò, c’era lui che sarebbe andato avanti ancora, c’era lei che non smetteva di ridere, a vedere la fine di quella notte. C’eravamo noi, che siamo rimasti svegli perché a notti così non ci si abitua mai. All’alba in fondo ai 90 km della Bike Night Milano-Lago c’è Arona: la colazione dagli amici di Strobino (grazie grazie grazie!), con vista sul lago Maggiore, in cui specchiarvi dopo una (chissenefrega se piccola o grande) impresa in bici.
Ci saranno anche le docce al Circolo Nautico Tennis Cluba, poco distante da piazza del Popolo.
La domanda che molti ci fanno, quando sentono parlare delle Bike Night, le pedalate notturne che vi portano dalla città al mare, dalla città al lago, dalla città alla montagna: sì tuttomoltobello, ma poi come si ritorna? C’è chi gira la bici e torna pedalando, c’è chi si affida ai treni nelle tappe in cui ci sono, oppure tantissimi si affidano alla nostra risposta: il transfer con i pullman dell’Agenzia Muraro. Anche quest’anno Muraro Viaggi sarà al nostro fianco nel tour delle Bike Night, grazie alla sua esperienza nel trasporto bici e nel cicloturismo.
La notte accende, spaventa, inquieta, la notte è una pazza idea, una sfida, una deviazione: dai soliti orari, dai doveri, dalle rinunce. La notte delle Bike Night fa sentire tutti un po’ esploratori, anche chi di chilometri ne butta giù tanti: figurarsi per chi invece 100 non ne ha mai fatti. Quando sei sulla linea di partenza delle Bike Night, non sai mai esattamente cosa potrà succederti: è il bello è anche soprattutto lì.
Bike Night è una piccola grande impresa, e per prepararla come si deve, da quest’anno c’è GIVI-Bike a pedalare con noi. Per le vostre prossime avventure e cicloturismi, GIVI-Bike è al vostro fianco con prodotti ideali: borse resistenti, accessori funzionali e soluzioni innovative che garantiscono comfort e sicurezza. Trasformate ogni viaggio in un’esperienza straordinaria con GIVI-bike.
E all’arrivo a Arona, ci sarà una piccola sorpresa per tutte e tutti offerta da GIVI-bike.
Chi vi aspetterà svegli, l’acqua del Naviglio Grande che corre corre e sembra quasi di fretta, le deviazioni da appuntarsi, lo zaino da fare, il silenzio fuori dalla finestra stanotte, la notte prima, che non sarà mai lo stesso in cui vi sentirete circondati domani, la notte della Bike Night di Milano. I ristori che si preparano ad accogliere più di mille di voi, la strada da ripercorrere, di giorno, prima di attraversare lo specchio a mezzanotte e finire nel mondo alla rovescia. Il giorno del sopralluogo della Bike Night è fatto di frecce da posizionare, mani da stringere dopo un anno che non ci si vede, di panini al prosciutto e bicchieri di vino, di ricordarsi quanto sia lampante, la bellezza che c’è fuori dalle città, e di quante bici possano raggiungerla: tantissime. E tutto è possibile sempre grazie a chi in questi luoghi ci vive, lavora, tiene tutto insieme, anche nella nostra notte in bici tra Milano e Abbiategrasso, Turbigo e Somma Lombardo, Sesto Calende e Arona.
Sabato 6 luglio, è il giorno della Bike Night Milano-Lago: uno sguardo al cielo, uno dentro lo zaino, uno dentro di noi. Ci “immaginiamo le stelle”, sale il friccicore per una notte che, comunque vada, non ci dimenticheremo. Il ritrovo inizia dalle ore 21.00 al centro dei Giardini Montanelli, la partenza sarà a mezzanotte. Sosta in piazza Duomo e poi si riparte verso Porta Genova e il Naviglio Grande. Abbiamo appena inviato via email a tutti i partecipanti la traccia aggiornata con le tre deviazioni rispetto all’anno scorso: Trezzano, Coarezza-Golasecca e il nuovo tratto ciclabile ad Arona. Poi:
– Nel pacco iscrizione tutti i partecipanti troveranno i ticket per accedere ai 3 punti ristoro e la colazione da Strobino ad Arona.
– L’adesivo con il vostro numero serve se volete lasciare il bagaglio e riprenderlo all’arrivo
– Numeri e fascette sono da attaccare alla vostra bici
– Portate camera d’aria, luci e casco
– Dalla partenza ai Giardini Montanelli e poi in Duomo e fino all’imbocco del Naviglio Grande a Porta Genova rimanete sempre compatti dietro la polizia municipale, poi ognuno potrà andare alla sua andatura
– Soprattutto: fateci caso, quando siete felici in bici
🌖🌗🌘 Bike Night Milano – Lago Maggiore 2024 🌒🌓🌔
sabato 6 domenica 7 luglio
8a edizione
da mezzanotte all’alba, 90 km
Milano – Arona (NO)
Insieme a: Treesport