Gli occhi fulgidi di chi ti accoglie sveglio, il rumore del torrente, le vertigini sopra i ponti, le luci delle gallerie, il silenzio un metro fuori dalla città, salire sempre, senza quasi accorgertene, salire dentro le Alpi, dentro una regione, finirci in mezzo e poi godertela sfinito sul prato, a guardare finalmente il cielo. La Bike Night Alpe Adria non si riesce a spiegare: vi terrà svegli come un pensiero stupendo, ti prende con la purezza delle montagne del Friuli, di chi ci abita, di chi è pronto a incontrarvi nella notte tra sabato 20 e domenica 21 luglio. Manca solo un mese all’ultima tappa del tour 2024 delle Bike Night: da Udine a Ugovizza, 100 km da mezzanotte all’alba di vertigini in bici.

Non sarete mai soli: 3 ristori, colazione all’arrivo a Ugovizza, assistenza meccanica e medica lungo il percorso, trasporto bagagli, servizio di rientro extra, il gadget 2024, traccia GPX… Iscriviti online.

 

E ora qualcosa di completamente diverso: l’ultima tappa del tour delle Bike Night è sempre la più intensa, difficile, affascinante. Il gran finale è sulla ciclovia più bella d’Europa, l’Alpe Adria: una ciclabile che contiene mille mondi diversi. Dalla città alla montagna, dal gravel all’asfalto, dai sentieri di campagna ai ponti in ferro sospesi sui torrenti, perché l’Alpe Adria nelle sue mille vite è stata soprattutto una linea ferroviaria. E infatti attraverserete gallerie illuminate e antiche stazioni: come Chiusaforte, o l’arrivo alla vecchia stazione di Ugovizza. Anche per questo nei 100 km tutti nel Friuli da Udine a Ugovizza si sale sempre, ma senza strappi: per arrivare quasi al confine basta la passione, che non dorme mai.

Infila la testa nel buio. Dall’altra parte ci troverai creature saltellanti, mani che stringono forte i manubri, le scie di sorrisi che segnano gallerie come fossero comete, troverai compagne e compagni di viaggio pronti ad accendere un fuoco, a urlare sospesi sopra un ponte per aria, ad arrivare in bici ovunque. Oltre il buio c’è un mondo abitato da abbracci sinceri, montagne ruvide, torrenti che ti parlano e in cui specchiarti. Oltre il buio nella notte tra sabato 20 e domenica 21 luglio c’è una provincia (di Udine) in festa, una regione attraversata dalla ciclovia più bella d’Europa, c’è la Bike Night Alpe Adria che vi porta nel cuore del Friuli: proprio lì dove inizierà a battere il tuo, da mezzanotte all’alba.

🌖🌗🌘 Bike Night Alpe Adria 2024 🌒🌓🌔
sabato 20 domenica 21 luglio
8a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Udine – Ugovizza (UD)

Insieme a: Treesport