È iniziata la settimana dell’ultima tappa del tour 2023 Bike Night: la Bike Night Alpe Adria. Sabato 15 luglio sarete in oltre 400 a salire verso le Alpi friuliane per la settima edizione. Tantissimi dal Friuli ma non solo: da tutta Italia cicliste e ciclisti per pedalare tra Udine fino quasi al confine con l’Austria, nelle Alpi. Che cosa vi aspetta?
– ore 21.00: apertura info point in piazza Libertà a Udine per nuove registrazioni + ritiro pacco iscrizione (include il gadget 2023, il cappello dal cielo stellato!).
In piazza Libertà ci sarà anche lo stand della Ciclofocacceria MAMM per chi avesse bisogno di rifornimento carboidrati e birra 😉
– ore 24.00: si parte!
Per accedere ai ristori sarà necessario esibire i ticket che troverete all’interno del pacco iscrizione.
Ricordatevi di portarvi almeno una camera d’aria, luci MOLTO luminose e il casco. Tra il parco del Cormor fuori Udine e Gemona ci sarà molto sterrato e quindi occhio ai copertoni della bici!
Le iscrizioni online sono chiuse: le iscritte e gli iscritti stanno ricevendo proprio ora via email (per chi ha compilato il campo correttamente in fase di iscrizione) le info utili e la traccia. Riapriranno solo sabato sera dalle ore 21.00.
Siamo arrivati all’ultima tappa del tour 2023 Bike Night, e anche stavolta varranno poche e semplici regole: come ci si prepara tecnicamente a una pedalata notturna? Casco, luci, camera d’aria è il set che non deve mancare: è vero che l’assistenza meccanica c’è sempre sul percorso delle Bike Night, ma è sempre meglio avere la camera d’aria della propria misura a portata di mano. Poi, controllate che la vostra bici abbia tutto in ordine, prima di partire! E stavolta in Friuli serviranno copertoni almeno da 26″, perché nella prima parte tra Udine e Gemona ci saranno diversi tratti di sterrato e ghiaia: nel parco del Cormor, e poi lungo il Tagliamento. Di notte, poi, il buio è DAVVERO buio: l’illuminazione servirà a corpo mente e spirito. Considerando che si salirà di quota, portatevi anche qualcosa da indossare se dovesse fare fresco.
Potete trovare tutto questo e molto altro nello store online di SPORTLER, che vi offre il meglio per la bici. Anche quest’anno infatti abbiamo pedalato insieme agli amici di Sportler: il tuo sogno d’estate inizia e finisce sempre con il mitico arco blu. Quest’anno la sorpresa di Sportler è stata lo sconto del 12% sul costo d’iscrizione per chi effettuava la pre-registrazione presso l’app SPORTLER.
In bici per sentire finalmente nostre le città, ma in bici anche per scappare, dalle città, e andarci a prendere tutto il mondo attorno. Dopo Udine, la Bike Night Alpe Adria si tuffa nel parco del Cormor: tra cicale e campi, greti di torrenti da attraversare con bici a mano, sterrato e saliscendi fino al primo ristoro, a Vendoglio di Treppo Grande. Sotto il tendone del campo sportivo, in contemporanea alla festa del paese, anche quest’anno gli amici di Hotel Suite Inn e Pro Loco Vendoglio vi offriranno il primo ristoro, al km 22.
Le iscrizioni riaprono sabato 15 luglio dalle ore 21.00 in piazza Libertà a Udine. Sono esauriti i posti sul treno di rientro MICOTRA delle ore 10.30.
Partire a notte fonda sapendo che qualcuno, comunque, ci sarà ad attenderti: sembra scontato ma è la magia della Bike Night è anche far trovare aperti alle tre del mattino scrigni di cose buone. E così basta seguire l’odore nell’aria: l’inconfondibile scia dei cornetti caldi appena sfornati della Pasticceria d’Altri Tempi. Ogni anno a metà della tappa friulana, a Venzone, ci sono Vincenzo e Maria svegli pronti a sfamare le ciclisti e i ciclisti nel cuore del borgo: basta arrivare al km 52, superare le mura antiche, e farsi prendere dalla magia.
Più si avvicina l’alba e più inizia tutto a confondersi: dopo una notte svegli, vedi bici al posto dei treni nelle stazioni. Possibile? Così arrivi a Chiusaforte e sulla banchina del binario 1 c’è pieno di persone, di vita, di luce: stiamo viaggiando nel tempo? L’Alpe Adria era una linea ferroviaria prima di essere oggi una clamorosa ciclovia, e alla stazione di Chiusaforte oggi c’è un bellissimo ristoro: al km 73 della Bike Night incontrerete le amiche e gli amici della coop. La Chiusa, a ricordarvi che passato presente e futuro si fondono in unica direzione: quella di chi pedala e respira forte.
Se esiste la Bike Night in Friuli è grazie anche a persone come Giuliana e a realtà come Hotel Suite Inn Udine. Un punto di riferimento in regione per chi viaggia in bici, per far sentire a casa tutte le cicliste e i ciclisti che arrivano da ogni parte del mondo.
Hotel Suite Inn da maggio 2023 ha ottenuto la Carta di Sostenibilità certificata Green Key, proprio per la sua attività green: la promozione dell’uso della bicicletta e lo sviluppo e accoglienza di cicloturisti. La certificazione è arrivata al termine del progetto GoGreen – Local Action for the EU Green Deal #ETGG2030, un programma dell’Unione Europea cofinanziato dal COSME, e realizzato insieme alla Camera di Commercio Udine Pordenone.
«La bicicletta ci ha mantenuto in equilibrio durante il difficile periodo della emergenza sanitaria mondiale – racconta Giuliana -, ora vogliamo tornare a pedalare perché i comportamenti che si sono attivati per una mobilità urbana alternativa all’auto e accessibile si realizzino a Udine e in Friuli Venezia Giulia, una destinazione sempre più accessibile, ciclabile e sostenibile».
Hotel Suite Inn collabora sin dalla prima edizione con Bike Night Alpe Adria e offre ai partecipanti il primo ristoro a Vendoglio.
Mancano soltanto due giorni alla Bike Night Alpe Adria, ed è il momento a pensare come vestirsi: perché non indossare la maglia ufficiale Bike Inside? La maglia tecnica ufficiale del tour delle pedalate notturne porta addosso i colori della notte e della passione in bici: un modello speciale realizzato proprio per le nostre Bike Night. La troverai nello stand Witoor prima di ogni tappa oppure online.
Dopo 100 km, dopo una notte, dopo la fatica, cosa c’è dopo? Ci sono gli occhi lucidi, le pacche sulle spalle, gli abbracci, tutto il resto è alle spalle. Alle fine della Bike Night Alpe Adria 2023, ci sono solo i sorrisi: anche di Paola e degli amici de Alla vecchia stazione di Ugovizza, dove termina la tappa friulana. Vi aspetta la colazione e la birra d’ordinanza per festeggiare l’estate come si deve.
Ancora due giorni e finalmente andrà in scena l’ultima Bike Night dell’anno! Ci ritroveremo tutti dalle ore 21.00 in piazza Libertà a Udine: da quell’ora sarà possibile ritirare il pacco iscrizione, che contiene tra le altre cose il gadget “stellare” 2023 (la nuova versione del cappellino) e i ticket per accedere ai ristori e alla colazione. Sempre dalle ore 21.00 sarà possibile iscriversi nuovamente: le registrazioni riapriranno fino alle 23.30. E per caricarsi a dovere per la partenza a mezzanotte, anche quest’anno saranno in piazza con noi gli amici di MAMM Ciclofocacceria: il carico di carboidrati con le loro leggendarie focacce e birra d’ordinanza. C’è attesa!
Gli alberi distesi sul percorso ci ricordano che fino all’ultimo nulla è deciso: basta un temporale per spezzare rami e tronchi e dover ritoccare la strada prestabilita. Alla Bike Night Alpe Adria 2023 basterà una piccola deviazione nei campi, aggirando gli alberi caduti poco prima di Osoppo (a causa del fortissimo temporale di giovedì 12 che ha colpito la regione) lungo il Tagliamento, ma mentre puliamo la ciclovia dai rami, ci ricordiamo quanto conti essere lì, vedere, toccare, sporcarsi le mani, ridisegnare. Essere lì, finalmente, dove domani tutto andrà in scena, e dove tutti i giorni quello che voi incontrerete solo di notte, c’è sempre. Perché sempre, alla sera, amiche e amici si ritrovano a parlare davanti a una birra di storie della montagna, e a ridere e a scherzare e a far sentire a casa anche chi viene da lontano. Perché tutti i giorni, al tramonto alla stazione di Chiusaforte si sente le voci straniere di cicloviaggiatori da tutta Europa che rianimano piccoli borghi. Perché capita sempre, e non solo una notte, di ritrovarsi di fronte a uno stormo di ibis eremita, di salire su un vagone di un vecchio treno a Resiutta e sedersi in cabina, di respirare il profumo di biscotti appena sfornati nel centro di Venzone. Tutta l’estate che ti salta addosso nei campi di mais alti come montagne lungo il Cormor, nelle margherite che ti sfiorano le caviglie in bici, in quel cielo verticale che risale le cime delle Alpi e da cui nessuna galleria riuscirà a farti sentire al riparo: l’estate arriva, in Friuli, sincera, ruvida e limpida ed è pronta a farti sua. Domani notte, oppure tutti i giorni che decidi di passarci in mezzo.
L’aspetti per un anno, quella notte tutta dell’anno diversa da tutte le altre: quella in cui i perché si lasciano a casa, si caricano gli occhi di luce, prendi e vai scappando dalla città, verso le montagne. Stasera è l’ultima Bike Night dell’anno, godetevi ogni km dei 100 tra Udine e Ugovizza: uno diverso dall’anno, uno più speciale dell’altro.
Il ritrovo è dalle ore 21.00 in piazza Libertà a Udine per la riapertura delle iscrizioni e il ritiro dei pacchi iscrizione. Le regole sono poche e chiare:
– Nel pacco iscrizione tutti i partecipanti troveranno i ticket per accedere ai 3 punti ristoro e la colazione alla Vecchia Stazione di Ugovizza
– L’adesivo con il vostro numero serve se volete lasciare il bagaglio e riprenderlo all’arrivo
– Numeri e fascette sono da attaccare alla vostra bici
– Il gadget 2023 (il cappellino stellare) sarà consegnato alla partenza!
– Se avete bisogno di interventi tecnici o medici chiamate il numero 3402611527
– Portate camera d’aria, luci e casco.
– La caduta di alcuni alberti sul percorso nella zona di Osoppo ci ha costretto a una piccola deviazione. La traccia aggiornata è stata inviata via email a tutti i partecipanti
– Il percorso nel Parco del Cormor e lungo il Tagliamento nei tratti tra Osoppo e Gemona presenta alcune buche, sassi e rami. Il tracciato è agibile, come da verifica di ieri, ma vi consigliamo comunque di non correre, così nel buio avrete modo di accorgervi ed evitare di prenderli a velocità troppo elevata
– I posti sul treno MICOTRA delle ore 10.30 sono terminati, ma Trenitalia ci ha informato che i treni prima e dopo hanno ancora posti bici prenotabili
– Soprattutto: fateci caso, quando siete felici in bici
Bike Night Alpe Adria 2023
sabato 15 domenica 16 luglio
7a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Udine – Ugovizza