La differenza tra me e te non l’ho capita fino in fondo: mi guardo attorno e mi sembra di conoscere tutti, e invece non conosco nessuno. La partenza della Rando Imperator mi fa perdere il sonno, ma lei invece è tutta lì adrenalica alle 3 del mattino nel bosco di Monaco. Io mi perdo nel disordine delle cose infilate nelle mie borse Miss Grape piene all’inverosimile, lui invece ha l’approccio zen del “meno è meglio”, giusto un paio di ciabatte ciondolanti fuori. Io temo la strada che mi aspetta e la strada che ti aspetta, loro no, anzi: ogni fottuto bar, ogni pasticceria, ogni birreria, ogni fontana zampillante è l’occasione per una sosta. Poi mi chiedi come sto, e il tuo sorriso spegne i tormenti, il mal di gambe, le punture di spillo che sentono le mie ginocchia, la paura del buio che incombe.
La differenza tra me e te, e tutti i partecipanti della randonnée europea, è infinita: perché solo metà degli oltre 250 iscritti all’ottava edizione sono italiani, il resto arriva dalla Germania, dal resto d’Europa e persino dal resto del mondo. Ma per fortuna arrivano i viaggi in bici, di quelli dove si va davvero lontano, ad azzerare l’inutilità delle differenze, delle lingue, dei confini. Pensiamo sia bellissimo.
Perché alla fine potrete esservi preparati a tutto, a ogni imprevisto, a ogni fatica, potrete avere il miglior equipaggiamento, la migliore gravel, le gambe migliori, ma ne uscirete, da questi due giorni tra la Germania e l’Italia, solo in un modo: in armonia. Se accetterete di scendere tutti i gradini dei suoni attorno a voi, per ascoltarne soltanto uno, il vostro respiro. Se caccerete nella cantina dei vostri pensieri l’ansia di arrivare, di non staccarvi dagli altri, di non essere all’altezza, per rimanere in compagnia soltanto di voi stessi e dei vostri limiti. E non per sfidarli, ma per dare loro un nome, conoscerli, mano a mano che la strada si srotola sotto le vostre ruote. Ne uscirete solo rispettando la vostra armonia: che è una e una soltanto, diversa tra tutte le cicliste e i ciclisti che saranno al via a Monaco e Bolzano tra due settimane. Prendetevi il grandissimo lusso di passare due giorni ad assecondare il flusso degli eventi: pioggia, foratura, caldo? Che facciano pure. Divertitevi ad essere la marea che sale, divertitevi a essere lo scoglio che rimane fermo mentre il mare è in tempesta. Divertitevi a essere sia acqua che terra: tutto. In soli due giorni. Prendetevi il vostro tempo, per una volta, per andare oltre.
Iscrizioni online aperte fino al 30 aprile sul nostro sito: iscriviti qui.
🇪🇺 🇪🇺 Rando Imperator 2023 🇪🇺 🇪🇺
6-7 maggio
8a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 giorni
Insieme a: Push Hard
Foto: Flavio Perazzini