Sono le 5 del mattino e in un’Ascoli deserta fioccano baci: «Non mi capita mai di baciarla», scherza, «io sono già contento così». Quali sono le cose che non ti capita mai di fare? È la domanda che ci portiamo dietro ogni estate da cinque anni, e proviamo a pedalare di notte per trovare la risposta. Non ci era mai capitato, per esempio, di portare la Bike Night nelle Marche, e siamo stati sorpresi anche noi, come voi che ve la siete fatta in bici: non c’è un chilometro uguale all’altro, si sale, si scende, c’è il mare, c’è il travertino, ci sono le palme e le piazze, ci sono appassionati di ciclismo che decidono di giocare insieme a noi e appassionati di storie nuove prima ancora che di bici che si uniscono dalle altre regioni. Eravate in 100 a far capitare una cosa mai accaduta prima: padre e figlio in tandem, la squadra del negozio di bici, il gruppo della palestra, gli amici da Bologna o Como, giornalisti, ex corridori, fotografe, professori universitari… E mentre qualcuno imprecava per la salita di Offida, o per i km che sembravano infiniti come il buio, c’era tutta una regione che intanto andava avanti insieme a voi. L’odore del forno in piazza del Popolo a Fermo, i ragazzi del bar a Offida che gridavano increduli al vostro passaggio, la barista Romina e le paste con la crema cotta appena sfornate a Colli del Tronto alle 5 del mattino, i corridori delle 6 al parco della Sentina. E intanto voi ce la stavate facendo, ad arrivare a San Benedetto del Tronto, sul lungomare, dove non si vince niente, se non una tazzina di caffè, un altro bacio, il gusto di dire “te l’avevo detto che la finivo” all’amico. Era la nostra prima Bike Night nelle Marche e siamo stati con occhi e cuore spalancati fino alla fine: grazie a chi ha creduto, a chi è arrivato dal resto d’Italia e magari una Bike Night l’aveva già fatta, a chi l’ha scoperta proprio questa notte, a chi tornerà. Noi, torneremo, perché ci piace “farcela”, scoprire, incontrare, farvi andare in giro a orari impensabili, uscire dalle città in bici, far capitare le cose. Tipo baciarci all’alba, arrivare ultimi, pedalare di notte.

Grazie al nostro staff: come si tuffano in mare loro, dopo aver montato e smontato tutto, essere sempre presenti e sorridenti, anche dopo notti insonni, nessun altro.
Grazie a Mauro Fumagalli e Marchebikelife, nostri compagni di viaggio in questa tappa marchigiana.
Grazie a Paola Gianotti per la sua energia dalla prima all’ultima tappa del tour.

Grazie a Grano & Luppolo e a Hotel Horizon.

Grazie a Copagri per i ristori e la colazione.
Grazie ai comuni di: Fermo, Offida, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.
Grazie alla Forze dell’Ordine della provincia di Fermo.
Grazie al Circolo Tennis “G. Maggioni” per l’uso delle docce.

Grazie a Top Bike and Components per l’accoglienza.

Grazie a chi ci ha seguito durante tutto il tour Bike Night 2018: Spiaggia Romea, Bike Inside, Cinelli, Sportler, Miss Grape, Oxeego, Ediciclo.

Le Bike Night tornano nel 2019, voi intanto però non smettete di pedalare: va bene anche di giorno, fino alla prossima estate 😉