È bello dirsi ci vediamo all’arrivo e poi farlo per davvero. Quando tutto diventa vero, ti entra la luce del sole negli occhi, nel sangue, nei polmoni: e lava via tutto. L’ansia per i temporali, i lampi che ti facevano sobbalzare, la polvere masticata per chilometri, quella salita che non c’è, non si vede, ma la senti nelle gambe. È bello toccarsi, stringersi, guardarsi, all’arrivo: per riuscire a crederci davvero, che hai appena visto l’alba in bici mentre tutto il resto del mondo dormiva, che avete stupito chi non ci credeva, magari voi stessi. Quanto bisogna aspettare perché tutto diventa vero? 100 km, o una notte o un anno: «perché Bike Night qui la aspettiamo più del Natale». E le comete sono le scie delle vostre luci, il sorriso di chi offre tè caldo alle quattro del mattino, la promessa di un cornetto caldo come proiezione divina, il vento che scompiglia i pensieri e ti fa aggrappare più forte alla bici, a chi hai vicino, a questa terra. In Friuli ogni anno ci sentiamo felici per davvero: per gli amici e le amiche che ritroviamo, per quella strana famiglia che da Udine a Vendoglio, da Venzone a Chiusaforte, fino a Ugovizza, riesce a mandare in scena questo paradosso di 500 cicliste e ciclisti che vanno avanti quando bisognerebbe fermarsi. Ed è sempre gioia vera, sincera come le montagne, le scarpe consumate dal fango, le mani che si stringono, i vestiti tipici friulani indossati per una promessa: aspettare svegli una notte, o un anno intero, vale sempre tutte le fatiche del mondo.
Grazie Friuli. Era l’ultima tappa del tour 2022 delle Bike Night: non vediamo l’ora di tornare a giocare sul serio in bici.
Grazie a tutti e tutti i partecipanti: siete arrivati da tutte le regioni, di tutte le età, sempre con sorrisi, pazienza, e tenacia.
Grazie a Giuliana e all’Hotel Suite Inn, alla Pro Loco di Vendoglio, a Vincenzo e Maria di Pasticceria d’Altri Tempi a Venzone, grazie alle ragazze e ragazzi de La Stazione di Chiusaforte, grazie a Paola e tutta la famiglia della Vecchia Stazione di Ugovizza
Grazie a chi ci aiuta ogni edizione a rendere tutto questo possibile: i nostri volontari di Witoor, tutti i ristori, i meccanici e la Croce Rossa, la scorta in moto, la Polizia Municipale di Udine, Roberto e i ragazzi e le ragazze di Ciclofocacceria MAMM, a Comark.
Grazie ai partner del tour 2022: CoopVoce, ViviBici, Sportler, My Battery’s Pack. E a tutti i partner locali.