Vogliono andare in bici quando e come vogliono, anche se è buio o l’arrivo è lontano. Vogliono farlo insieme, mescolandosi, aiutandosi a vicenda. Vogliono vivere la bici in un modo nuovo, unico e autentico. Il loro appuntamento, ogni anno, sono le Bike Night, le pedalate notturne di 100km sulle più belle piste ciclabili d’Italia, che nel 2017 tornano a Milano per l’ultima tappa del tour estivo. Sabato 16 settembre appuntamento con la Bike Night Milano – Lago Maggiore, un viaggio in bici di notte da piazza Leonardo fino ad Arona.
La seconda edizione della Bike Night Milano – Lago Maggiore ripropone il tracciato già apprezzato lo scorso anno: 100km con partenza a mezzanotte da piazza Leonardo, per attraversare il centro di Milano, fermarsi in piazza Duomo, e imboccare poi la ciclovia del Naviglio Grande fino al Lago Maggiore. Un evento unico nel suo genere in Italia, che sa unire ciclisti diversi, dai più allenati alle famiglie, e che anche quest’anno farà scoprire la i percorsi ciclistici dentro e fuori la città, di notte.
Bike Night è l’evento che mescola tutti i tipi di ciclisti, dall’amatore a chi si mette alla prova per la prima volta su una distanza lunga. Per vivere la bici in modo nuovo, unico, autentico e soprattutto inclusivo. Dopo le oltre 2500 presenze nel 2016, la quarta edizione del tour delle Bike Night torna a illuminare le notti d’estate in bici. Iniziato a giugno a Ferrara, il tour è proseguito con le tappe a Bolzano, Udine e Verona. Ora tocca a Milano: la prima edizione milanese portò l’entusiasmo dei 530 iscritti a pedalare di notte tra Lombardia e Piemonte. Quest’anno la quota massima di iscritti è fissata a 1000 persone, con oltre 300 persone già registrate. C’è tempo fino a domenica 10 settembre per iscriversi al prezzo speciale di 25 euro, online sul sito ufficiale www.bikenight.it, presso Upcycle Cafè (via Ampere 59, Milano) o nel negozio No Work Team Bike ad Arona (NO). Qualora il giorno dell’evento fossero ancora disponibili posti, sarà possibile iscriversi al villaggio Partenza al prezzo di 35 euro, dalle ore 20.45 alle 23.30 in piazza Leonardo a Milano.
Il progetto Bike Night, ideato e curato da Simone Dovigo, con il suo marchio Witoor, è iniziato nel 2014 a Ferrara, per poi svilupparsi come vero e proprio tour dal 2016. Bike Night è co-organizzato e prodotto dalla cooperativa culturale ferrarese Città della Cultura / Cultura della Città (CC/CC). Grazie a questa sinergia è stato possibile sviluppare un vero e proprio “Villaggio Partenza” pensato come una area ricreativa accogliente e sicura sia per le migliaia di iscritti in arrivo sia per le loro biciclette. Il format delle Bike Night prevede assistenza medica e tecnica lungo l’intero percorso, e ai partecipanti sono offerti tre ristori ogni 25km circa più la colazione all’arrivo. Sono inoltre garantiti servizi di noleggio bici e casco, rientri in pullman o treno.
Il tour delle Bike Night si conclude con la tappa che porta la bici al centro della scena, di notte, a Milano: il passaggio di centinaia di bici in piazza Duomo e per le vie della città è solo l’inizio di una notte da vivere lungo le ciclovie del Naviglio Grande e del Ticino: per la seconda edizione milanese le pedalate notturne arrivano in Lombardia con uno degli eventi ciclistici più innovativi e genuini in regione e non solo, in grado di radunare appassionati da tutta Italia. La Bike Night Milano – Lago Maggiore è l’unico modo per vivere le terre lombarde in bici: da mezzanotte all’alba 100km su un percorso vario, che dal centro urbano diventa poi ciclabile, scorrendo a fianco di canali e dighe, attraversando piccoli paesi.
Il ritrovo inizierà sabato 16 settembre dalle ore 20.45 in piazza Leonardo, dove sarà allestito il villaggio partenza e inizierà l’attesa dei partecipanti per la mezzanotte. Ospiterà l’info point di Witoor per le nuove registrazioni e la consegna dei pacchi iscrizione, un’area dove depositare i bagagli che verranno poi trasportati all’arrivo, un’area tecnica con un meccanico della Stazione delle Biciclette per eventuali messe a punto dell’ultimo minuto alla propria bici, lo spazio dove ritirare la bici o il casco a noleggio per coloro che hanno prenotato il servizio, lo shop di Witoor con i prodotti ufficiali della Bike Night (maglia, calza tecnica, cappellino), stand di espositori legati al mondo della bici.
La partenza avverrà poi alle ore 24 da piazza Leonardo, per dirigersi verso piazza Duomo. Dopo l’attesa del passaggio dei tram, si riprende verso Porta Genova, entrando poi nella ciclovia del Naviglio Grande. Lungo il percorso saranno allestiti tre ristori: ad Abbiategrasso, in collaborazione con alimentari Invernizzi, a Turbigo, presso Naviri Park, e a Canottieri 6, a Somma Lombardo, prima dell’arrivo in piazza del Popolo ad Arona, con la colazione offerta da Strobino, dopo 100km. Sarà possibile per i partecipanti effettuare le docce al Circolo Tennis Nautica di Arona. Per chi volesse rientrare a Milano, è possibile prenotare il servizio navetta con trasporto bici al momento dell’iscrizione, grazie alla collaborazione con Agenzia Muraro Viaggi. Sarà infine fornita assistenza tecnica durante tutti i 100km del tracciato, nonché assistenza medica, per garantire sicurezza e supporto ai partecipanti.
La grande novità è l’appuntamento “Aspettando la Bike Night”, venerdì 15 settembre: alle ore 19.00 all’Upcycle Cafè, in via Ampere 59 a Milano, per la consegna dei pacchi iscrizione e le nuove registrazioni. Un momento per i partecipanti di ritrovarsi e iniziare a respirare l’attesa della partenza e anche ascoltare storie uniche di bici, grazie alla collaborazione con Ediciclo Editore. In programma, alle ore 20, “Alfa Centauri… come si illumina la notte in bici”, workshop a cura de La Stazione delle Biciclette, che spiegherà come allestire la propria bici per il buio e darà la possibilità di acquistare luci all’ultimo minuto prima di partire. Alle ore 21 incontro con Matteo Scarabelli, autore di “Milano e dintorni in bicicletta” (ed. Ediciclo).
Bike Night innesca anche importanti collaborazioni con partner locali e non solo. La tappa di Milano ha come partner i principali attori della ‘scena ciclistica’ milanese: Upcycle Cafè è il punto offline ufficiale per le iscrizioni e avrà un ruolo importante anche la sera della partenza. La Stazione delle Biciclette anche quest’anno conferma il servizio di assistenza meccanica ufficiale all’evento. Le bici a noleggio saranno quelle a pedalata assistita fornite da BikeMi, il bike sharing del Comune di Milano, che come nel 2016 sarà presente al fianco della Bike Night, compresa la sosta a metà percorso per il cambio delle batterie. L’evento sarà seguito in diretta da Radio Popolare. Bike Night Milano-Lago ha il supporto anche di In Lombardia, per la valenza di promozione cicloturistica dei percorsi in regione. Sponsor ufficiale delle Bike Night è invece Sportler. Per chi volesse raggiungere Milano in modo più sostenibile, è stata attivata una collaborazione con il car sharing per eventi Happy Ways, che organizza viaggi in auto condivise.
«Non conta il cronometro – spiega Simone Dovigo – non c’è ordine di arrivo: è un evento che racchiude elementi quasi primordiali che portano a salire in sella alla bici». Bike Night risponde alla crescente voglia di bici, in costante aumento negli ultimi anni anche in Italia, e offre una dimensione non competitiva e coinvolgente per tutti coloro che amano la bici e sono animati da una «passione che non dorme mai». «C’è il viaggio, il movimento. C’è l’orario inconsueto, generalmente destinato ad altro: la notte, che i ciclisti illuminano con le loro luci, diventa elemento sorprendente. C’è il buio da affrontare, il sole che sorge, a regalare calore e sorrisi per avercela fatta tutti insieme». Cresciuta anno dopo anno, la Bike Night mette insieme gli appassionati autentici della bici, paralleli a qualsiasi moda del momento, tecnica o di atteggiamento. Ci sono tutti i tipi di ciclisti alla Bike Night: l’agonista, quelli su scatto fisso, le famiglie, gruppi di ragazzi, uomini donne e bambini. È una festa, dove non serve agghindarsi ma si interpreta finalmente soltanto sé stessi.
Organizzazione, sponsor e partner del progetto
La Bike Night è organizzata da Witoor e Città della Cultura/Cultura della Città.
Il progetto Bike Night 2017 con cinque tappe in Italia è reso possibile dal prezioso contributo di Sportler, e dai partner Agenzia Muraro Viaggi, Club Village & Hotel Spiaggia Romea, Ediciclo Editore, Happy Ways, Biciclista, Miss Grape e Oxeego.
Bike Night Milano – Lago Maggiore 2017 – 2a edizione
Partner locali
La tappa milanese è realizzata grazie al supporto e la collaborazione con Upcycle Cafè, La Stazione delle Biciclette, BikeMi, In Lombardia, No Work Team Bike (Arona), Radio Popolare.
La Bike Night Milano – Lago Maggiore ha il patrocinio del Comune di Abbiategrasso, Arona ed è in fase di approvazione il patrocinio da parte del Comune di Milano.
Numeri
- 1000 quota massima di iscritti
- 50% iscritti proveniente da fuori la provincia di Milano
- 25% presenza femminile
Programma
Partenza a mezzanotte, arrivo all’alba
Distanza sui 100km, percorso su piste ciclabili
Dalla città alla natura, si pedala tutti insieme senza ordine d’arrivo
Servizi offerti
Iscrizione online, Gadget, Villaggio partenza, Servizio di rientro in treno, Noleggio bici e casco, Trasporto bagagli, Ristori e colazione, Assistenza meccanica e medica
Media
foto www.witoor.com/files/bikenight-stampa-foto-mi.zip (crediti: Andrea Bighi e Giacomo Brini)
video www.witoor.com/video