Di seguito il comunicato stampa delle ultime due tappe del tour 2018 delle Bike Night, le pedalate notturne di 100km sulle più belle piste ciclabili d’Italia. Iniziato lo scorso giugno da Ferrara, e proseguito a Bolzano, Milano e Udine, a settembre si chiude con la Verona – Lago di Garda e la prima volta nelle Marche (Fermo, Ascoli, San Benedetto del Tronto). Finora hanno partecipato alle Bike Night 2018 di Witoor oltre 2500 persone, che hanno scelto di vivere la bici in modo speciale, pedalando da mezzanotte all’alba.

Le date 2018:
16/17 giugno: Ferrara – Mare (Lido di Volano)
29/30 giugno: Bolzano – Villabassa
14/15 luglio: Milano – Lago (Arona, Lago Maggiore)
28/29 luglio: Udine – Alpe Adria (Ugovizza)
1/2 settembre: Verona – Lago (Riva del Garda)
15/16 settembre: Marche (Fermo, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto)

Il nuovo video ufficiale è stato realizzato nella tappa friulana 2017, lungo l’Alpe Adria, dichiarata nel 2015 miglior ciclabile d’Europa (crediti: Lele Marcojanni): https://vimeo.com/256049989

Sono disponibili foto in alta risoluzione qui: www.witoor.com/files/bikenight2018-fotostampa.zip
Qui in formato 72dpi: www.witoor.com/files/bikenight2018-fotostampa-light.zip
Tutti i video delle Bike Night invece si trovano qui: www.witoor.com/video

+++

Bike Night, le notti d’estate sono fatte per pedalare
Ancora due tappe del tour in Italia con tremila ciclisti

Non è una moda, è una scelta. Non è una gara, è una passione, che anno dopo anno cresce, radunando sempre più ciclisti: del presente, e del futuro, perché scoprono di esserlo proprio durante il viaggio di 100km in bici di notte. Sono le Bike Night di Witoor: si parte a mezzanotte, si arriva all’alba, si pedala, ci si ferma a mangiare, parlare, respirare, godersi gli spazi tra la città e la natura.

Le notti bianche della bici hanno acceso un’altra estate italiana: da giugno le pedalate notturne di Witoor hanno portato migliaia di ciclisti sulle più belle piste ciclabili d’Italia. Da Ferrara a Bolzano, da Milano a Udine, la quinta edizione del tour delle Bike Night sta per concludersi con le ultime due tappe a settembre: Verona – Lago di Garda, sabato 1, e la prima volta nelle Marche, sabato 15, da Fermo a San Benedetto del Tronto passando per Ascoli.

Per chi vuole pedalare a qualsiasi ora del giorno, per chi non ha paura del buio, per chi non si è mai spinto così lontano o non l’ha mai fatto di notte: Bike Night è l’evento in bici organizzato da Witoor che, dopo i quasi tremila partecipanti nel 2017, quest’anno ha già registrato la presenza di oltre 2500 persone. Un tour con sei tappe su sei percorsi diversi per un’esperienza in bici unica e innovativa, perché la passione per la bici non dorme mai, anche di notte. Nate nel 2014 a Ferrara, hanno coinvolto sempre più territori e partecipanti, avvicinando nuove persone alla bici grazie alla magia di una pedalata da 100km di notte che parte dalla città e arriva nella natura. Un appuntamento che rievoca il fascino del ciclismo d’epoca ma con un approccio moderno e trasversale, unendo tipologie di ciclisti diversi: chi si cimenta per la prima volta su una distanza di 100km oppure chi è già allenato ma è stimolato dalla sfida notturna. Si parte a mezzanotte, si arriva all’alba dopo un viaggio in bici con tre ristori e la colazione all’arrivo.

Nel 2018 sono state riproposte le cinque tappe dell’edizione precedente, più la novità della prima Bike Night nelle Marche. Il via sabato 16 giugno, con la Ferrara-Mare (1250 iscritti), poi venerdì 29 giugno la tappa sudtirolese con un nuovo arrivo, la Bolzano – Villabassa (150 iscritti). Sabato 14 luglio la Milano – Lago Maggiore (Arona), con il passaggio di 660 ciclisti in piazza Duomo dopo mezzanotte e il percorso lungo il Naviglio Grande. Sabato 28 luglio la tappa friulana Udine – Alpe Adria (Ugovizza), con la partecipazione di 350 ciclisti lungo una delle ciclovie più belle d’Europa. Chi si è perso le Bike Night può ancora rimediare: sabato 1 settembre si va in Veneto e in Trentino, con la Verona – Lago di Garda (Riva), partendo da piazza San Zeno e risalendo l’Adige. Infine, chiusura del tour sabato 15 settembre per la 1a edizione della Bike Night Marche: da Fermo fino a San Benedetto del Tronto, costeggiando l’Adriatico e passando anche per Ascoli Piceno. Le iscrizioni sono aperte online su www.bikenight.it (25€), e nei punti ufficiali nelle città di partenza.

Il progetto ‘Bike Night’ è ideato, organizzato e prodotto da Witoor, società attiva nell’organizzazione di eventi ciclistici e cicloturistici. Il format prevede assistenza medica e tecnica, e ai partecipanti sono offerti tre ristori ogni 25km circa più la colazione e gadget all’arrivo. Sono garantiti servizi di noleggio bici e casco, rientri in pullman o treno. L’attesa della partenza vedrà inoltre la partecipazione di espositori legati al mondo della bici.

Cresciuta anno dopo anno, la Bike Night unisce tutti i tipi di ciclisti: l’agonista, i meno allenati, le famiglie, singoli e coppie, o gruppi di amici. Significativa la presenza femminile, oltre il 25%, sopra la media per eventi di questo tipo. È una festa, non una moda: si interpreta finalmente soltanto sé stessi. Nelle tappe senza dislivello si vede ogni tipo di mezzo a due ruote senza motore: bici da città, da corsa, gravel, mtb, tandem, footbike, bici reclinabili. Partecipano anche persone con disabilità. In montagna, compaiono anche le e-bike.

La distanza dei 100km è considerata come il limite per chi non ha ancora affrontato viaggi in bici di lunga distanza, ma davvero alla portata di tutti. Per arrivare preparati, è sufficiente iniziare almeno un paio di mesi prima con uscite settimanali di 40-50km. Poi durante la notte sarà la forza del gruppo, i ristori e l’energia dell’alba a dare tutte le forze necessarie. Per partire è consigliato dotarsi di illuminazione adeguata, e giubbotto catarifrangente.

Bike Night ha attivato nei territori attraversati una serie di collaborazioni con i partner più attivi nella promozione della bici e del cicloturismo. La nuova tappa marchigiana è organizzata in collaborazione con Marchebikelife, promotore del cicloturismo nelle Marche. A Milano Bike Night si appoggia ad Upcycle Cafè, punto offline ufficiale per le iscrizioni. Il progetto è supportato da Sportler, specializzato nella vendita di articoli sportivi, e da partner innovativi della bici come Bike Inside, che realizzerà la maglia ufficiale 2018, e Oxeego, che ha disegnato la calza tecnica Bike Night e fornisce tra gli altri atleti come il campione Vincenzo Nibali, e Miss Grape, icona del bikepacking.

Witoor sosterrà anche l’impresa di Davide Valacchi, 27 anni, non vedente, che nel 2019 partirà per il suo primo viaggio in tandem, da Roma a Pechino. Ogni iscritto può decidere di versare un piccolo contributo per Davide, che sarà presente alle Bike Night con il suo tandem per dimostrare come la bici possa donare libertà anche a persone con disabilità.

«Non conta il cronometro – spiega Simone Dovigo, presidente Witoor – non c’è ordine di arrivo: è un evento che racchiude elementi quasi primordiali che portano a salire in sella alla bici». Bike Night risponde alla crescente voglia di bici, in aumento negli ultimi anni in Italia, e offre una dimensione non competitiva e coinvolgente per tutti coloro che amano la bici, animati da una «passione che non dorme mai». «La magia del viaggio e dell’orario inconsueto, con la notte, illuminata solo dalle luci dei ciclisti, che diventa elemento sorprendente, perché quello che non si vede, si ascolta. E dopo il buio arriva il sole a regalare calore e sorrisi per avercela fatta tutti insieme».

Bike Night è un’esperienza in bici che unisce la notte, la passione e le persone. Si parte a mezzanotte, dal centro di una città, per raggiungere dopo 100km (circa) la natura, pedalando su piste ciclabili: che si tratti del mare, del lago o della montagna, comunque luoghi distanti dal centro urbano da dove si è partiti. Perché Bike Night vuole dimostrare che in bici è possibile raggiungere posti cui di solito non crediamo, vogliamo o ci immaginiamo in grado di arrivare. A qualsiasi ora del giorno o della notte.

Bike Night 2018

Date
Ferrara – Mare – 16 giugno
Bolzano – Villabassa – 29 giugno
Milano – Lago Maggiore – 14 luglio
Udine – Alpe Adria – 28 luglio
Verona – Lago di Garda – 1 settembre
Marche (Fermo – Ascoli – San Benedetto del Tronto) – 15 settembre

Partner
Sportler, Spiaggia Romea Village & Residence, Bike Inside, Oxeego, Miss Grape, Cinelli, Ediciclo.

Numeri 2018
– 2700 iscritti totali (dato aggiornato al 28 agosto 2018)
– 50% iscritti provenienti fuori dalla città di partenza
– 25% presenza femminile

Programma
Partenza a mezzanotte, arrivo all’alba
Distanza sui 100km, percorso su piste ciclabili
Dalla città alla natura, si pedala tutti insieme senza ordine d’arrivo

Servizi offerti
Iscrizione online, Gadget, Villaggio partenza, Servizio di rientro in treno, Noleggio bici e casco, Trasporto bagagli, Ristori e colazione, Assistenza meccanica e medica

Media
foto www.witoor.com/files/bikenight2018-fotostampa.zip
video www.witoor.com/video

Contatti
Simone Dovigo 3402611527 simone@witoor.com
Fabio Zecchi 3489211531 fabio@witoor.com