Aspettando la Bike Night al Visionario Garden
venerdì 19 luglio 2024 – ore 19.30 – Udine
Il giorno prima della Bike Night il garden del Visionario ospiterà un libero raduno di ciclisti e ciclo viaggiatori. Il chiosco offrirà agevolazioni ai soci FIAB e ai partecipanti alla Bike Night e sarà presente un ospite speciale: Timo Pritzel. Leggenda del ciclismo fuoripista della cosiddetta “generazione ET”, Timo ha iniziato con la BMX per poi approdare alla mountain bike dal 2001, diventando campione mondiale freeride. Al contempo Timo è anche maestro di yoga, vi è approdato dopo diversi infortuni, in cerca di una via naturale alla guarigione e al benessere psicofisico. È divulgatore dei benefici dello yoga nello sport, ma anche dei frutti che originano dalla stessa pratica del ciclismo unita al rispetto di corpo e mente. Timo Pritzel sarà il protagonista di una chiacchierata a partire dalle 19.30.
Durante la serata verranno proiettati i video delle sette edizioni della Bike Night Alpe Adria con il racconto di Witoor su come è nata e come si è sviluppata nel tempo la tappa friulana del tour delle pedalate notturne.
Evento in collaborazione con Witoor e FIAB Udine – Abicitudine
È iniziata la settimana dell’ultima tappa del tour 2024 Bike Night: la Bike Night Alpe Adria. Sabato 20 luglio ci saranno oltre 400 cicliste e ciclisti in viaggio da Udine verso le Alpi friuliane per l’ottava edizione. Tantissimi dal Friuli ma non solo: da tutta Italia cicliste e ciclisti per pedalare tra Udine fino quasi al confine con l’Austria, nelle Alpi. Che cosa vi aspetta?
– venerdì 19, dalle ore 19.30 al Garden del Cinema Visionario, incontro insieme agli amici di Abicitudine e Timo Prietzel per parlare di Bike Night e di bici.
– sabato 20, ore 21.00: apertura info point in piazza Libertà a Udine per nuove registrazioni + ritiro pacco iscrizione. In piazza Libertà ci sarà anche lo stand della Ciclofocacceria MAMM per chi avesse bisogno di rifornimento carboidrati e birra 😉
– sabato 20 ore 24.00: si parte!
Ricordatevi di portarvi almeno una camera d’aria, luci MOLTO luminose e il casco. Tra il parco del Cormor fuori Udine e Gemona ci sarà molto sterrato e quindi occhio ai copertoni della bici!
Non sarete mai soli: ci sarà l’assistenza meccanica e medica, tre ristori lungo il percorso (a Buja, a Venzone e Chiusaforte) e la colazione finale alla Vecchia Stazione di Ugovizza. E per tornare a Udine, ci sono ancora posti disponibili sul pullmann delle ore 12.30 con trasporto bici incluso (la ferrovia è chiusa per lavori tra Tarvisio e Carnia).
Le iscrizioni online sono aperte fino al 17 luglio qui: witoor.com/bike-night/bike-night-alpeadria
Riapriranno poi sabato sera dalle ore 21.00 a prezzo maggiorato.
C’è tutto un mondo fuori dalla città e noi andiamo a prendercelo in bici, anche di notte. Dopo la partenza dal centro di Udine, Bike Night Alpe Adria si tuffa nel parco del Cormor: tra cicale e campi, greti di torrenti da attraversare con bici a mano, sterrato e saliscendi fino alla prima sosta, quest’anno a Buja al km 25 dal tendone dell’associazione borc di Ursinins Grant. Insieme a loro, ad accogliervi ci saranno come sempre gli amici di Hotel Suite Inn Udine, che offrono il primo ristoro lungo la ciclovia.
Partire a notte fonda sapendo che qualcuno, comunque, ci sarà ad attenderti: sembra scontato ma è la magia della Bike Night Alpe Adria è anche far trovare aperti alle tre del mattino scrigni di cose buone. E così basta seguire l’odore nell’aria: l’inconfondibile scia dei cornetti caldi appena sfornati della Pasticceria d’Altri Tempi. Ogni anno a metà della tappa friulana, a Venzone, ci sono Vincenzo e Maria svegli pronti a sfamare cicliste e ciclisti nel cuore del borgo: basta arrivare al km 52, superare le mura antiche, e farsi prendere dalla magia.
La domanda che molti ci fanno, quando sentono parlare delle Bike Night, le pedalate notturne che vi portano dalla città al mare, dalla città al lago, dalla città alla montagna: sì tuttomoltobello, ma poi come si ritorna? Per la tappa in Friuli al posto del treno quest’anno ci sarà i bus di Agenzia Muraro Viaggi. La linea ferroviaria è interrotta tra Tarvisio e Carnia, e per fornire il servizio extra di transfer ci siamo ancora una volta affidati a Muraro Viaggi, grazie alla sua esperienza nel trasporto bici e nel cicloturismo.
I posti sui bus di rientro sono esauriti.
Se c’è un posto fuori dal tempo e dentro i nostri cuori, è lungo la ciclovia dell’Alpe Adria. A Chiusaforte la vecchia stazione è rinata proprio grazie alla bici, a persone che arrivano da tutta Europa e si fermano e si scambiano storie racconti impressioni. Dove il buio inizia a incrinarsi e dalle fessure esce la luce dell’alba, al km 73 della Bike Night Alpe Adria c’è il terzo ristoro: sulla banchina di una vera vecchia stazione ad accogliervi in questo viaggio nel tempo gli amici della Coop. La Chiusa, a ricordarci che passato presente e futuro si fondono in unica direzione: quella di chi pedala e respira forte. La Stazione di Chiusaforte è una macchina del tempo.
Pedalando di notte per inseguire la luce. E ci ricordiamo quanto sia importante, specie in bici, averla: per vedere e farsi vedere. Bike Night da sempre cerca di inserire più chilometri possibili di piste ciclabili nei suoi percorsi, perché possiate pensare soltanto a divertirvi, durante la vostra notte di passione. E da quest’anno insieme a Bike Night c’è WOWOW.
Fondato nel 2004, in Belgio, il brand WOWOW si è rapidamente affermato come leader nell’industria dell’abbigliamento ad alta visibilità in Europa. Il progetto nasce da Peter Lievens, un ciclista appassionato che in seguito a due incidenti in cui si è sentito dire «non ti avevo visto», ha deciso di dedicarsi a migliorare la visibilità delle persone in modo da ridurre il rischio di incidenti. Con una missione chiara e un impegno per la sicurezza, Wowow offre una vasta gamma di prodotti progettati per garantire che i ciclisti siano ben visibili anche nelle condizioni di luce più scarse. Durante le Bike Night l’importanza di indossare abbigliamento riflettente diventa ancora più evidente. Wowow si impegna a fornire non solo prodotti di alta qualità, ma anche un messaggio di consapevolezza sulla sicurezza stradale, incoraggiando chiunque si sposti in bici a fare della visibilità una priorità assoluta.
Al villaggio partenza troverete una selezione dei prodotti Wowow, e presto anche nel negozio online sul nostro sito. Potrete scegliere tra i prodotti:
– “Day Visibility”: l’abbigliamento fluorescente per essere altamente visibile alla luce naturale. I colori fluo assorbono la luce UV, che poi viene riemessa come luce visibile, risultando molto più luminosi di altri colori, ideale quando si pedala di giorno specie nel traffico.
– “Night Visibility”: Wowow utilizza materiale riflettente indispensabile quando si pedala al buio, utilissimo per la riduzione degli Incidenti.
Mancano solo due giorni all’ultima Bike Night dell’estate. La tappa friulana sarà speciale anche per il nuovo partner del tour: Treesport , il negozio a Trieste con prodotti di alta qualità e assistenza professionale.
Treesport è l’HUB dello sportivo, dove sono i servizi a caratterizzarnee la filosofia. Allenamenti personalizzati, analisi della corsa, bike fitting, nutrizionisti, fisioterapia e osteopatia, test atletici, centro di medicina dello sport, officina meccanica e molto altro. Questi sono solo alcuni dei servizi che Treesport offre agli sportivi di tutta Italia.
Treesport è on-line cycling, per pedalare con Zwift o MyWoosh e sfidare ciclisti di tutto il mondo sui percorsi più famosi.
Treesport è una community di appassionati che condividono esperienze ed emozioni.
Proprio con la Bike Night tante e tanti di voi in questi dieci anni si sono innamorate della bici: potrete trovare in Treesport il riferimento per i vostri futuri viaggi in bici.
E per la Bike Night Alpe Adria Treesport “gioca in casa” 🙂 Potrete venire a vedere cosa offre Treeesport, non solo in negozio a Trieste ma grazie anche a una serie di servizi che vanno dal bike fitting agli allenamenti personalizzati.
In più Witoor offre ai partecipanti della Bike Night il viaggio per raggiungere Treesport a Trieste!
Se esiste la Bike Night in Friuli è grazie anche e soprattutto a persone come Giuliana e a realtà come Hotel Suite Inn Udine.
Hotel Suite Inn Albergabici Fiab con un team tutto al femminile, capitanato da Giuliana, dà il benvenuto a Udine a ciclisti e cicloviaggiatori e le loro biciclette. Posizionato in centro alla confluenza tra le ciclovie Alpe Adria e Aida, sostiene la cultura della mobilità e accessibilità con passione e determinazione al cambiamento.
Il tempo di un soggiorno è una sfida a far vivere una esperienza da local con piccoli grandi dettagli che fanno la differenza nel ricordo che produce ogni viaggio e ogni luogo.
E anche per l’8° edizione della Bike Night Alpe Adria hanno organizzato il primo ristoro come un momento di sosta e di arricchimento della esperienza Bike Night: lo personalizzeranno con le caratteristiche della loro ospitalità, gentile e inclusiva, con attenzione per la accessibilità alimentare e la sostenibilità con produzioni locali a kilometro zero. Come la artigianale Birra di Mont, prodotta in Carnia, senza glutine, che serviranno al ristoro di Buia, assieme a qualche sorpresa!
La notte accende, spaventa, inquieta, la notte è una pazza idea, una sfida, una deviazione: dai soliti orari, dai doveri, dalle rinunce. La notte delle Bike Night fa sentire tutti un po’ esploratori, anche chi di chilometri ne butta giù tanti: figurarsi per chi invece 100 non ne ha mai fatti. Quando sei sulla linea di partenza delle Bike Night, non sai mai esattamente cosa potrà succederti: è il bello è anche soprattutto lì.
Bike Night è una piccola grande impresa, e per prepararla come si deve, da quest’anno c’è GIVI-Bike a pedalare con noi. Per le vostre prossime avventure e cicloturismi, GIVI-Bike è al vostro fianco con prodotti ideali: borse resistenti, accessori funzionali e soluzioni innovative che garantiscono comfort e sicurezza. Trasformate ogni viaggio in un’esperienza straordinaria con GIVI-bike.
E anche all’arrivo a Ugovizza, ci sarà una piccola sorpresa per tutte e tutti offerta da GIVI-bike.
La nostra estate finisce quando tutto inizia, perché viaggiando di notte la passione non finisce mai: l’alba della Bike Night Alpe Adria è dove le montagne si sciolgono con gli abbracci, la fatica, gli amici. L’ultima tappa finisce a Ugovizza dove la Bike Night la aspettano tutto l’anno, con i sorrisi di Paola e delle amiche e amici della Vecchia Stazione di Ugovizza, il nostro posto del cuore. Dopo 100 km vi aspetta la colazione e la birra d’ordinanza per festeggiare come si deve la vostra piccola grande impresa.
Domani è il giorno della Bike Night Alpe Adria. E con l’ultima tappa torna anche la possibilità di gustarsi le focacce di MAMM direttamente alla partenza, nel cuore di Udine: dalle ore 21.00 in piazza Libertà aprirà la festa in attesa del via a mezzanotte, e ci saranno ancora una volta le amiche e gli amici di Mamm Ciclofocacceria il carico di carboidrati con le loro leggendarie focacce e birra d’ordinanza.
Sarà record di iscritti con 600 presenze!
C’è così tanto mondo da vedere, fuori dalla città. E c’è sempre, non solo di notte: e ci viene in mente proprio il giorno prima di partire da Udine per la Bike Night Alpe Adria. Dopo una giornata di sopralluogo sul percorso e a posizionare le frecce, ascoltando la pioggia a Udine (tranquilli, si fermerà) ci ricordiamo di tutto il mondo che c’è dopo un guado, un campo di fiori, dietro una curva o dentro antiche mura: paesi, persone, odori e sapori. Ci ricordiamo che in fondo inseguiamo tutti lo stesso pezzetto di luna piena, cerchiamo la fine dello stesso arcobaleno: dentro le vecchie stazioni o le pasticcerie del centro storico o bike hotel che di giorno sono ricolme di cicloturisti ma sempre di persone che questi posti li tengono in vita. E che oggi anche loro guardano la luna piena, mentre infornano cornetti, calcolano quantitativi, organizzano turni per preparare i ristori della Bike Night. Quando la pioggia fermerà e uscirà la luna piena, pensiamoci a questo mondo, che per una volta all’anno decide di vivere anche e soprattutto di notte. Un incastro strano e irripetibile a cui non vogliamo mai abituarci.
Oggi, sabato 20 luglio, è il giorno: l’ultima Bike Night dell’anno, sulla ciclovia più speciale, l’Alpe Adria. A mezzanotte partiamo da Udine per il viaggio di 100 km su su verso le montagne e i cuori del Friuli. E a dare il via all’ottava edizione della Bike Night Alpe Adria ci sarà un ospite specialissimo, che di bici e di Friuli e di passione se ne intende: Alessandro De Marchi sarà con voi cicliste e ciclisti in piazza Libertà.
Il ritrovo è dalle ore 21.00 per la riapertura delle iscrizioni e il ritiro dei pacchi iscrizione. In piazza ci saranno le focacce e le birre di MAMM e lo stand di Treesport.
Poi a mezzanotte finalmente si parte. Vi raccomandiamo di andare con molta calma nell’ippovia del parco del Cormor: lo sterrato presenta alcune buche, sassi e rami. Il tracciato è agibile, come da verifica odierna, ma vi consigliamo comunque di non correre, così nel buio avrete modo di accorgervi in tempo di buche e fango. In un punto un albero troppo grosso da rimuovere è rimasto a ostruire il sentiero e bisognerà passare sotto a piedi; in un altro tratto c’è molto fango e bisognerà aggirarlo sempre a piedi. Non è una gara, andando con calma ve la godrete anche di più.
I posti sui bus di rientro sono esauriti.
🌖🌗🌘 Bike Night Alpe Adria 2024 🌒🌓🌔
sabato 20 domenica 21 luglio
8a edizione
da mezzanotte all’alba, 100 km
Udine – Ugovizza (UD)
Insieme a: Treesport