Piove in verticale, in orizzontale, mentre frughi nella sacca della tua bici. Siete fermi sotto la pensilina di una fermata dell’autobus in un punto imprecisato delle Alpi, dell’Austria, dell’Europa. Piove da tutte le direzioni mentre in silenzio, piegati dalle mantelle fradicie, dalle mani intirizzite dal freddo, da un ginocchio che cigola in modo inquietante, da un cielo che ha deciso di voltarvi le spalle proprio oggi, masticate l’ennesima barretta (il cui conteggio finale vi sfuggirà irrimediabilmente). Fissate gli schizzi d’acqua che le auto sulla statale inderogabilmente alzano fino a bagnarvi i polpacci sguarniti. In silenzio vi guardate attorno: nessuna voglia di parlare. Poi incrociate lo sguardo tra di voi: nessuno sarebbe lì, sotto quella pensilina, se non ci fossero stati anche gli altri a partire. Sono brevissimi secondi di silenzio in cui vi riconoscete: vi ricordate dove siete, che non state seguendo una traccia gpx, ma state solo e soltanto gettandovi i pesi alle spalle, pedalando da nord a sud, senza confini. Serve il silenzio e non il dislivello, la ghiaia, i video con i droni, per riconoscersi, serve un viaggio abbastanza lungo da farvi odiare e poi ri-amare di nuovo la vostra passione, la bici, serve tanta strada e tutto quello che di buono o di storto ti possa andare, per crearti quel memorabile ricordo di dov’eri, quando hai riconosciuto le amiche e gli amici che ti hanno portato fino a lì. Che siano o meno davvero lì con te a prendersi la pioggia, o che ti spingano da casa o dal cielo, poco conta.

Dalla Germania all’Italia, da dieci edizioni, con Rando Imperator distilliamo ricordi purissimi: fatti di sorrisi, prese di coscienza, meteo spesso poco simpatico, drittoni infiniti, tornanti ricorsivi, risotti fumanti, montagne che ti tolgono il fiato e una sequenza infinita di incontri che il fiato te lo restituiranno più forte di prima. La randonnée europea torna con i suoi tre brevetti sabato 3 e domenica 4 maggio 2025: 600 km Monaco-Bolzano-Ferrara, 300 km Monaco-Bolzano, 300 km Ferrara-Bolzano. E a breve apriranno anche le iscrizioni per la speciale 1200 km Ferrara-Monaco-Ferrara per festeggiare il decennale.

Il rumore della ghiaia sotto le ruote, la macchinetta del caffè in camera d’albergo che si intasa alle tre del mattino, i pioppi sull’argine in primavera, la primavera, la pioggia che ti entra nei guanti, nelle calze, lungo la schiena, la neve alla mattina sul Passo Resia (e pensi che ormai la rando è andata, ma chissenefrega, io resto qui), la musica che esce dalla cassa portatile, il tintinnare del mestolo nel pentolone del risotto, la promessa che avevi fatto a un tuo amico, l’averla convinta a venire con te, la rugiada, il colore del cielo della Baviera quando esce il sole, il colore quando non esce mai, il sole, lo spritz in piazza Castello, il treno che ti passa di fianco, i bambini che ti salutano per strada, le deviazioni, le soste, le fette di torta, i carboidrati, le barrette, il dimenticarsi che lunedì tornerai al lavoro, dimenticarsi il proprio nome, tanto te lo ricorderanno all’arrivo chi ti ha seguito con un puntino su una mappa online, o con una mano sul cuore e quando avrai superato tutto questo, e tornanti e sterrati e montagne e pianura e terra e cielo e confini, e tanto altro ancora, quella mano dal suo cuore la metterà sul tuo. Senti come batte? Non l’avresti mai detto, che dentro ci potevi infilare tutto questo.

Solo in bici, solo alla randonnée europea, incontri tutto e tutti, nei due giorni tra Monaco, Bolzano e Ferrara.

Hai bisogno di un alloggio a Monaco, Bolzano o Ferrara? Ti serve un passaggio in pullman a Bolzano o Monaco? Troverai tutti i servizi extra nel modulo di iscrizione. Iscriviti qui: https://witoor.com/rando-imperator

Per festeggiare i 10 anni di Rando Imperator abbiamo deciso di raddoppiare: ecco la Rando Imperator da 1200 km. Dieci anni fa la randonnée di Witoor diventava europea, raddoppiando da 300 a 600 km collegando Monaco a Bolzano e Ferrara. Dopo 10 edizioni, abbiamo deciso di tornare all’origine: e non per accumulare km o dislivello, tanto ormai ci sono svariate tracce più difficili in ogni parte del globo, ma per riscoprire il brivido delle prime volte. Rando Imperator 1200 km sarà un’edizione “zero”: proviamo insieme a costruire una nuova traccia per poi trasformarla in brevetto Audax dal 2026.
Una traccia ad anello che partirà giovedì 1 maggio da Ferrara, salirà verso le Alpi passando per i Colli Euganei e poi le Dolomiti Bellunesi, fino alla sosta a Villabassa/Niederdorf, dove potrete dormire nel campo sportivo con ristoro incluso. Seguendo la ciclovia Monaco-Venezia, scenderemo in val Pusteria passando per Brunico e Bressanone, e salendo per l’Austria attraverso il Brennero. Innsbruck e poi dentro la Baviera fino a Monaco. Lì, il tracciato si unirà alla classica Rando Imperator da 600 km, e si ripartirà tutti insieme sabato 3 maggio per seguire la via Claudia Augusta fino a domenica 4 maggio. Le iscrizioni sono aperte dal 23 gennaio 2025, qui.

Ci sono diversi modi per esseri felici, almeno tanti quanto i percorsi della Rando Imperator. Per respirare il profumo della randonneée europea c’è il brevetto da 600 km, l’originale: da Monaco a Ferrara, dalla Germania all’Italia per due giorni di bici in cui si pedala tanto, si dorme poco, si prova di tutto. Si parte all’alba, sabato 3 maggio 2025, lungo il fiume Isar a Monaco puntando dritto verso le Alpi: scrollandoti di dosso il buio della notte nelle colline della Baviera, scuotendoti sui tornanti del Fernpass che ti sveglieranno meglio di un caffè, entrando in Austria e nei prati verdi del Tirolo, prima di un’altra scossa sulla salita del Resia per l’ultimo confine da attraversare, l’Italia. Le Alpi finiranno a Bolzano, a metà percorso dopo più di 300 km, e sempre con i tuoi tempi, fermandoti a dormire su una panchina su un letto o andando avanti, imboccherai la val d’Adige seguendo sempre l’acqua: Trentino, deviazione per dare un bacio al Lago di Garda, lungo il Mincio da Peschiera fino a Mantova, e poi il Po, l’argine e le sue anse morbide e curve come ricordi da impastare fino al Castello Estense di Ferrara. Lì finiranno 650 km di un viaggio di quattro stati, nessun confine, di ossigeno puro. Ed è un po’ come essere felice.

Ci sono diversi modi per esseri felici, almeno tanti quanto i percorsi della Rando Imperator. Per vivere tutto e subito l’essenza della randonnée europea c’è il brevetto da 300 km Monaco-Bolzano, sabato 3 maggio 2025. Avrai solo un giorno per superare le Alpi: partirai al buio da Monaco per entrare nelle dolci colline bavaresi, e poi masticare montagna prima con il Fernpass, tra Germania e Austria, e poi il Resia tra Austria e Italia. In mezzo, il verde dei prati del Tirolo, e poi la picchiata giù tra i vigneti e meleti della val Venosta fino a Merano e l’arrivo nel cuore di Bolzano. Tra campanili sommersi nell’acqua e fortezze da attraversare in bici sullo sterrato, le Alpi saranno lo specchio da attraversare per arrivare dall’altra parte: ed è un po’ come essere felice.

Ci sono diversi modi per esseri felici, almeno tanti quanto i percorsi della Rando Imperator. Per chi non è mai andato ancora troppo lontano, c’è il brevetto da 300 km Bolzano-Ferrara, domenica 4 maggio 2025. La lunga rincorsa per scappare dalle Alpi e inseguire l’orizzonte. Segui sempre l’acqua: l’Adige con le montagne che si fanno da parte al tuo passaggio, poi la deviazione sul Lago di Garda, ancora fiumi: il Mincio fino a Mantova, e le anse del Po che disegnano sulla pianura infinita un giorno in bici dall’alba alla sera, fino all’arrivo sotto al Castello Estense di Ferrara. È il brevetto più facile della Rando Imperator, ma per tante e tanti di voi rappresenta la prima volta su una distanza così lunga. E forse, per superare il muro dei 300 km per la prima volta, ci vuole ancora più coraggio. La Bolzano-Ferrara è la primavera che inizia fuori e dentro di te: il primo lungo della stagione, della vita, ce la farò a stare in sella tutte quelle ore di fila? Sicuramente, inizierai a scoprire cos’è, la felicità in bici.

Ci sono diversi modi per esseri felici, almeno tanti quanto i percorsi della Rando Imperator. La novità del 2025 è un modo tutto nuovo: il percorso ad anello da 1200 km. Non un brevetto (per il momento), ma un’edizione zero della randonnée ancora più europea: la Ferrara-Monaco-Ferrara, da giovedì 1 a domenica 4 maggio 2025. Festeggiamo dieci anni di Rando Imperator partendo da dove tutto finisce, esplorando una nuova traccia per l’andata: si salirà verso nord sulla Monaco-Venezia, da Ferrara verso Padova, i colli Euganei, e poi entrando nelle Alpi fino alla notte a Villabassa/Niederdorf, in alta val Pusteria. Tutti insieme a dormire prima di ripartire verso il Brennero, scendere a Innsbruck ed entrare in Baviera. A Monaco, sabato 3 maggio, la 1200 km si unirà al brevetto da 600 km per il classico tracciato: saranno 4 giorni di bici senza confini, dove attraverserete le Alpi non una ma due volte, dove avrete tutto il tempo per scoprire, in un altro modo ancora, cos’è la felicità in bici.

Non c’è supporto alle randonnée: se piove, se sei stanco, se fori, ci devi pensare tu. Il mondo dei ciclisti senza confini è così, ci si arrangia, si ingegna, si chiede e si ascolta: si viaggia lontani, senza assistenza meccanica, imparando chilometro dopo chilometro a diventare dei Wolf in bicicletta, a “risolvere problemi”. Ma la randonnée europe lungo la via Claudia Augusta comunque ti dà la possibilità di darti una mano: nella scelta degli hotel dove dormire (per chi vuole fermarsi nella notte qualche ora) prenotando in una struttura convenzionata con Witoor, oppure nel trasporto del bagaglio (di dimensioni contenute) tra le varie città. O ancora, se non sai come raggiungere la partenza, anche quest’anno ci sono i transfer tra Ferrara, Bolzano e Monaco (e ritorno) con trasporto bici incluso. Ecco i servizi extra che attiviamo proprio per Rando Imperator:

🏨🏨🏨 hotel convenzionati a Monaco, Bolzano e Ferrara (stanze in esaurimento!)
🚐🚐🚐 transfer da Ferrara a Bolzano e Monaco sia all’andata che al ritorno (con trasporto bici incluso)

Maggiori dettagli nelle schede dei brevetti Rando sul nostro sito.

La luce del mattino che ti taglia in due per far uscire il tuo calore, il tuo corpo che si alza ancora sui pedali e ti ricorda ancora che dopo tutte quelle ore è ancora lì, che tu sei il tuo corpo e tutto quello che emana, che tu sei quello che gli riesci a far fare e quello che non riesce a farti fare, ad allungare una mano per toccare la spalla del tuo amico, a stupirti di quanta strada manca ancora da fare, a dire grazie per essere lì dove non esistono confini, e se ci sono, sono fatti per attraversarli insieme. Rando Imperator torna a maggio, per farti sentire tutto quello che puoi vivere in bici, per ricordarti tutti i modi che puoi essere. Scegli il tuo percorso: 1200 km Ferrara-Monaco-Ferrara, 600 km Monaco-Ferrara, 300 km Monaco-Bolzano, 300 km Bolzano-Ferrara.

🇪🇺🇪🇺 Rando Imperator 2025 🇪🇺🇪🇺
3-4 maggio
10a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 giorni

Insieme a: Treesport