Piove in verticale, in orizzontale, mentre frughi nella sacca della tua bici. Siete fermi sotto la pensilina di una fermata dell’autobus in un punto imprecisato delle Alpi, dell’Austria, dell’Europa. Piove da tutte le direzioni mentre in silenzio, piegati dalle mantelle fradicie, dalle mani intirizzite dal freddo, da un ginocchio che cigola in modo inquietante, da un cielo che ha deciso di voltarvi le spalle proprio oggi, masticate l’ennesima barretta (il cui conteggio finale vi sfuggirà irrimediabilmente). Fissate gli schizzi d’acqua che le auto sulla statale inderogabilmente alzano fino a bagnarvi i polpacci sguarniti. In silenzio vi guardate attorno: nessuna voglia di parlare. Poi incrociate lo sguardo tra di voi: nessuno sarebbe lì, sotto quella pensilina, se non ci fossero stati anche gli altri a partire. Sono brevissimi secondi di silenzio in cui vi riconoscete: vi ricordate dove siete, che non state seguendo una traccia gpx, ma state solo e soltanto gettandovi i pesi alle spalle, pedalando da nord a sud, senza confini. Serve il silenzio e non il dislivello, la ghiaia, i video con i droni, per riconoscersi, serve un viaggio abbastanza lungo da farvi odiare e poi ri-amare di nuovo la vostra passione, la bici, serve tanta strada e tutto quello che di buono o di storto ti possa andare, per crearti quel memorabile ricordo di dov’eri, quando hai riconosciuto le amiche e gli amici che ti hanno portato fino a lì. Che siano o meno davvero lì con te a prendersi la pioggia, o che ti spingano da casa o dal cielo, poco conta.

Dalla Germania all’Italia, da dieci edizioni, con Rando Imperator distilliamo ricordi purissimi: fatti di sorrisi, prese di coscienza, meteo spesso poco simpatico, drittoni infiniti, tornanti ricorsivi, risotti fumanti, montagne che ti tolgono il fiato e una sequenza infinita di incontri che il fiato te lo restituiranno più forte di prima. La randonnée europea torna con i suoi tre brevetti sabato 3 e domenica 4 maggio 2025: 600 km Monaco-Bolzano-Ferrara, 300 km Monaco-Bolzano, 300 km Ferrara-Bolzano. E a breve apriranno anche le iscrizioni per la speciale 1200 km Ferrara-Monaco-Ferrara per festeggiare il decennale.

Il rumore della ghiaia sotto le ruote, la macchinetta del caffè in camera d’albergo che si intasa alle tre del mattino, i pioppi sull’argine in primavera, la primavera, la pioggia che ti entra nei guanti, nelle calze, lungo la schiena, la neve alla mattina sul Passo Resia (e pensi che ormai la rando è andata, ma chissenefrega, io resto qui), la musica che esce dalla cassa portatile, il tintinnare del mestolo nel pentolone del risotto, la promessa che avevi fatto a un tuo amico, l’averla convinta a venire con te, la rugiada, il colore del cielo della Baviera quando esce il sole, il colore quando non esce mai, il sole, lo spritz in piazza Castello, il treno che ti passa di fianco, i bambini che ti salutano per strada, le deviazioni, le soste, le fette di torta, i carboidrati, le barrette, il dimenticarsi che lunedì tornerai al lavoro, dimenticarsi il proprio nome, tanto te lo ricorderanno all’arrivo chi ti ha seguito con un puntino su una mappa online, o con una mano sul cuore e quando avrai superato tutto questo, e tornanti e sterrati e montagne e pianura e terra e cielo e confini, e tanto altro ancora, quella mano dal suo cuore la metterà sul tuo. Senti come batte? Non l’avresti mai detto, che dentro ci potevi infilare tutto questo.

Solo in bici, solo alla randonnée europea, incontri tutto e tutti, nei due giorni tra Monaco, Bolzano e Ferrara.

Hai bisogno di un alloggio a Monaco, Bolzano o Ferrara? Ti serve un passaggio in pullman a Bolzano o Monaco? Troverai tutti i servizi extra nel modulo di iscrizione. Iscriviti qui: https://witoor.com/rando-imperator

🇪🇺🇪🇺 Rando Imperator 2025 🇪🇺🇪🇺
3-4 maggio
10a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 giorni

Insieme a: Treesport