Un pezzo di pelle rimane scoperto, la mantellina svolazza nel temporale e così immersi nella pioggia da lontani sembrate supereroi lacerati, che non volano tra i grattacieli ma girano sopra una bici piena di borse, che non sparano ragnatele dai polsi ma schizzi di fango tirato su dalla strada. Da quel lembo scoperto l’acqua si infila, la sentite entrare col vento che la spinge, e vi piove dentro e vi stringete di più nelle spalle, voi supereroi che per andare dalla Germania all’Italia non ci mettete cinque minuti col teletrasporto ma due giorni, di fila, senza saltare una curva, una salita, una pozzanghera, un chilometro. L’acqua vi entra dentro e quando sembra che arrivi a bagnarvi lo spirito, la volontà, il senno, un secondo prima pensate che in fondo le cose non vi stanno andando così male: la neve in cima alle montagne, una fetta di torta calda, forse non siamo davvero così stanchi, lei che riesce a strapparti una risata, lui che ti regala l’ultima barretta rimasta. Ogni dettaglio conta quanto tutta la strada fatta. E allora invece di fermarvi, l’acqua che entra sotto i vestiti vi fa sbocciare dentro un fiore, e venite fuori dalla tempesta come farebbe la primavera. Il vostro superpotere è riuscire ad ascoltare sempre quella voce che dice: “andiamo avanti”.
Il viaggio in bici senza confini, dalla Germania all’Italia, attraverso le Alpi, le montagne, la pianura torna a maggio 2026. L’undicesima edizione della Rando Imperator, la randonnée tra Monaco, Bolzano e Ferrara, è il classico della primavera che mette dentro tutto quello che puoi vivere in bici: con gli occhi, con la testa e con il cuore tra risotti fumanti, drittoni infiniti, un po’ di gravel che oggi sta bene su tutto, paesaggi e climi diversi. La randonnée europea torna con i suoi tre brevetti sabato 16 e domenica 17 maggio 2026: 600 km Monaco-Bolzano-Ferrara, 300 km Monaco-Bolzano, 300 km Ferrara-Bolzano.
Hai bisogno di un alloggio a Monaco, Bolzano o Ferrara? Ti serve un passaggio in pullman a Bolzano o Monaco? Troverai tutti i servizi extra nel modulo di iscrizione. Iscriviti qui.
Il viaggio in bici senza confini dalla Germania all'Italia, attraverso le montagne e la pianura torna a maggio 2026. L'11a edizione della #RandoImperator, la randonnée tra Monaco, Bolzano e Ferrara, è il classico della primavera che mette dentro tutto: https://t.co/bOP7kBglEq pic.twitter.com/7G1pDeroYA
— Witoor (@witoorbikenight) January 10, 2026
Adesso che avete imparato ad arrivare lontano, che avete mangiato tutta la polvere possibile, che vi siete trovati il fango infilato ovunque, che avete cambiato bici chissà quante volte, adesso che dopo tutti questi anni di ciclismo sempre più immersivo avete trovato voi stessi, è proprio adesso che viene il momento di perdersi di nuovo, di ritornare dove si è stati felici, di non girare sempre in tondo ma di andare avanti e basta, di superare i confini e pedalare per incontrare altre persone, trascinare con voi chi non è mai partito, di pensare a tutto, tranne che al pedalare. Adesso che ognuno di noi ha trovato il suo modo di andare in bici, è il momento di ascoltare: le voci degli altri, il tempo che scorre, la notte che diventa giorno che diventa notte, le gambe che fanno male, il cuore che pompa dentro. Per piangere all’arrivo, per ridere al mattino, per dormire pochissimo e stare svegli e riprendersi il senso della bici: oltre i paesaggi e gli sterrati, abbattere i confini, andare avanti, anzi: andare, e basta.
Perché solo in bici, solo alla randonnée europea, incontri tutto e tutti, nei due giorni tra Monaco, Bolzano e Ferrara: dalla Germania all’Italia, dalle Alpi alla pianura, dai boschi ai fiumi, dalle città a posti sperduti che nemmeno sapresti indicare sulla mappa. Perché ci devi passare in mezzo, per sentire le cose, e Rando Imperator questo è: attraversare lo specchio e spuntare dall’altra parte.
Hai bisogno di un alloggio a Monaco, Bolzano o Ferrara? Ti serve un passaggio in pullman a Bolzano o Monaco? Troverai tutti i servizi extra nel modulo di iscrizione. Iscriviti online.
Il viaggio in bici senza confini puoi sceglierlo di vivere come vuoi tu. Rando Imperator, la randonnée europea tra la Germania e l’Italia, propone tre possibili percorsi, tutti sulla via Claudia Augusta, spettacolare itinerario cicloturistico che mette insieme ogni scenario possibile: il drama delle Alpi, gli orizzonti infiniti della pianura, le città e i piccoli borghi, i fiumi e i laghi. Basta scegliere il tuo brevetto Audax preferito.
Il più lungo, quello che in due giorni vi porta da una parte all’altra delle Alpi, è la Monaco-Ferrara: 600 km dall’alba di sabato 16 alla sera di domenica 17 maggio, con lo snodo centrale di Bolzano a metà percorso. Durante il tragitto, ogni 100 km (circa) ci sarà i checkpoint per timbrare la carta di viaggio con i ristori. Non c’è assistenza tecnica, in puro spirito randonnée, ma con la nostra traccia sarai sicuro di vivere l’esperienza autentica di un viaggio in bici che ti porta davvero lontano.

Il viaggio in bici senza confini puoi sceglierlo di vivere come vuoi tu. Rando Imperator, la randonnée europea tra la Germania e l’Italia, propone tre possibili percorsi, tutti sulla via Claudia Augusta, spettacolare itinerario cicloturistico che mette insieme ogni scenario possibile: il drama delle Alpi, gli orizzonti infiniti della pianura, le città e i piccoli borghi, i fiumi e i laghi. Basta scegliere il tuo brevetto Audax preferito (valido anche per la PBP 2027!)
Il concentrato di emozioni dall’alba al tramonto è la Monaco-Bolzano, attraverso le Alpi: 300 km dalla Baviera al Südtirol, sabato 16 maggio 2026, con passi alpini da scalare, sterrati in mezzo ai larici da respirare, campanili che spuntano dai laghi e discese infinite. Durante il tragitto, ogni 100 km (circa) ci saranno i checkpoint per timbrare la carta di viaggio con i ristori. Non c’è assistenza tecnica, in puro spirito randonnée, ma con la nostra traccia sarai sicuro di vivere l’esperienza autentica di un viaggio in bici che ti porta davvero lontano.

Il viaggio in bici senza confini puoi sceglierlo di vivere come vuoi tu. Rando Imperator, la randonnée europea tra la Germania e l’Italia, propone tre possibili percorsi, tutti sulla via Claudia Augusta, spettacolare itinerario cicloturistico che mette insieme ogni scenario possibile: il drama delle Alpi, gli orizzonti infiniti della pianura, le città e i piccoli borghi, i fiumi e i laghi. Basta scegliere il tuo brevetto Audax preferito (valido anche per la PBP 2027!)
Vuoi metterti alla prova per la prima volta sulla lunga distanza? La Bolzano-Ferrara è il brevetto che inizierà la tua dipendenza verso i viaggi in bici: 300 km Südtirol all’Emilia lungo l’Adige, il Mincio e il Po. Domenica 17 maggio 2026 pedala in sicurezza lungo le ciclabili del Sole, del Mincio e del Po per testarti su un’intera giornata a pedalare. Spoiler: ce la farai.
Durante il tragitto, ogni 100 km (circa) ci saranno i checkpoint per timbrare la carta di viaggio con i ristori. Non c’è assistenza tecnica, in puro spirito randonnée, ma con la nostra traccia sarai sicuro di vivere l’esperienza autentica di un viaggio in bici che ti porta davvero lontano.

La bici nella sua espressione più pura: senza girare in tondo, arrivando lontano, passando attraverso tutti gli elementi della natura. Rando Imperator è il viaggio in bici che da 11 edizioni vi porta nel cuore dell’Europa senza confini, e hai tre modi diversi per viverlo.
Per respirare il profumo della randonneée europea c’è il brevetto ACP da 600 km, l’originale: da Monaco a Ferrara, dalla Germania all’Italia per due giorni di bici in cui si pedala tanto, si dorme poco, si prova di tutto.
Si parte all’alba, sabato 16 maggio 2026, lungo il fiume Isar a Monaco puntando dritto verso le Alpi. Assaggerai nel buio le dolci colline della Baviera, ti scuoterai sui tornanti del Fernpass che ti sveglieranno meglio di un caffè, entrando in Austria e nei prati verdi del Tirolo, prima di un’altra scossa sulla salita del Resia per l’ultimo confine da attraversare, l’Italia.
Le Alpi finiranno a Bolzano, a metà percorso dopo più di 300 km, e sempre con i tuoi tempi, fermandoti a dormire su una panchina su un letto o andando avanti, imboccherai la val d’Adige seguendo sempre l’acqua: Trentino, deviazione per dare un bacio al Lago di Garda, lungo il Mincio da Peschiera fino a Mantova, e poi il Po, l’argine e le sue anse morbide e curve come ricordi da impastare fino al Castello Estense di Ferrara.
Lì finiranno 650 km di un viaggio di quattro stati, nessun confine, di ossigeno puro.
La bici nella sua espressione più pura: #RandoImperator è il viaggio in #bici che da 11 edizioni vi porta nel cuore dell'#Europa senza confini. Per respirare il profumo della #randonneée europea c'è il brevetto #Audax #ACP da 600 km, l'originale: https://t.co/EZhj7aJIJP pic.twitter.com/SYLCfb4MBs
— Witoor (@witoorbikenight) February 4, 2026
La bici nella sua espressione più pura: senza girare in tondo, arrivando lontano, passando attraverso tutti gli elementi della natura. Rando Imperator è il viaggio in bici che da 11 edizioni vi porta nel cuore dell’Europa senza confini, e hai tre modi diversi per viverlo.
Per vivere un giorno di pura montagna c’è il brevetto ACP da 300 km, il tutto e subito: da Monaco a Bolzano, dalla Baviera al Sudtirol per una giornata a pedalare su e giù dalle Alpi.
Si parte all’alba, sabato 16 maggio 2026: avrai solo un giorno per superare le Alpi. Partirai al buio da Monaco per entrare nelle dolci colline bavaresi, e poi masticare montagna prima con il Fernpass, tra Germania e Austria, e poi il Resia tra Austria e Italia. In mezzo, il verde dei prati del Tirolo, e poi la picchiata giù tra i vigneti e meleti della val Venosta fino a Merano e l’arrivo nel cuore di Bolzano. Tra campanili sommersi nell’acqua e fortezze da attraversare in bici sullo sterrato, le Alpi saranno lo specchio da attraversare per arrivare dall’altra parte: dopo quattro stati, nessun confine, ossigeno puro.
La bici nella sua espressione più pura: senza girare in tondo, arrivando lontano, passando attraverso tutti gli elementi della natura. Rando Imperator è il viaggio in bici che da 11 edizioni vi porta nel cuore dell’Europa senza confini, e hai tre modi diversi per viverlo.
Per chi si vuole mettere alla prova sulle lunghe distanze, c’è il brevetto ACP da 300 km Bolzano-Ferrara, domenica 17 maggio 2026. La lunga rincorsa per scappare dalle Alpi e inseguire l’orizzonte.
Segui sempre l’acqua: l’Adige con le montagne che si fanno da parte al tuo passaggio, poi la deviazione sul Lago di Garda, ancora fiumi: il Mincio fino a Mantova, e le anse del Po che disegnano sulla pianura infinita un giorno in bici dall’alba alla sera, fino all’arrivo sotto al Castello Estense di Ferrara.
È il brevetto più facile della Rando Imperator, ma per tante e tanti di voi rappresenta la prima sfida a una distanza così lunga. E forse, per superare il muro dei 300 km per la prima volta, ci vuole ancora più coraggio. La Bolzano-Ferrara è la primavera che inizia fuori e dentro di te: il primo lungo della stagione, della vita, ce la farò a stare in sella tutte quelle ore di fila?
La bici nella sua espressione più pura: #RandoImperator è il viaggio in bici che da 11 edizioni ti porta nel cuore dell'Europa. Per chi si vuole mettere alla prova sulle lunghe distanze, c'è il brevetto #Audax #ACP da 300 km #Bolzano–#Ferrara https://t.co/8jYqiUS7E3 pic.twitter.com/KqVc658017
— Witoor (@witoorbikenight) February 14, 2026
Non c’è supporto alle randonnée: se piove, se sei stanco, se fori, ci devi pensare tu. Il mondo dei ciclisti senza confini è così, ci si arrangia, si ingegna, si chiede e si ascolta: si viaggia lontani, senza assistenza meccanica, imparando chilometro dopo chilometro a diventare dei Wolf in bicicletta, a “risolvere problemi”. Ma la randonnée europea lungo la via Claudia Augusta comunque ti dà la possibilità di darti una mano: nella scelta degli hotel dove dormire (per chi vuole fermarsi nella notte qualche ora) prenotando in una struttura convenzionata con Witoor, oppure nel trasporto del bagaglio (di dimensioni contenute) tra le varie città. O ancora, se non sai come raggiungere la partenza, anche quest’anno ci sono i transfer tra Ferrara, Bolzano e Monaco (e ritorno) con trasporto bici incluso. Ecco i servizi extra che attiviamo proprio per Rando Imperator:
🏨🏨🏨 hotel convenzionati a Monaco, Bolzano e Ferrara (stanze in esaurimento!)
🚐🚐🚐 transfer da Ferrara a Bolzano e Monaco sia all’andata che al ritorno (con trasporto bici incluso)
Maggiori dettagli nelle schede dei brevetti Rando sul nostro sito.
🇪🇺🇪🇺 Rando Imperator 2026 🇪🇺🇪🇺
16-17 maggio
11a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 giorni
Insieme a: Treesport
Foto: Flavio Perazzini











