Un pezzo di pelle rimane scoperto, la mantellina svolazza nel temporale e così immersi nella pioggia da lontani sembrate supereroi lacerati, che non volano tra i grattacieli ma girano sopra una bici piena di borse, che non sparano ragnatele dai polsi ma schizzi di fango tirato su dalla strada. Da quel lembo scoperto l’acqua si infila, la sentite entrare col vento che la spinge, e vi piove dentro e vi stringete di più nelle spalle, voi supereroi che per andare dalla Germania all’Italia non ci mettete cinque minuti col teletrasporto ma due giorni, di fila, senza saltare una curva, una salita, una pozzanghera, un chilometro. L’acqua vi entra dentro e quando sembra che arrivi a bagnarvi lo spirito, la volontà, il senno, un secondo prima pensate che in fondo le cose non vi stanno andando così male: la neve in cima alle montagne, una fetta di torta calda, forse non siamo davvero così stanchi, lei che riesce a strapparti una risata, lui che ti regala l’ultima barretta rimasta. Ogni dettaglio conta quanto tutta la strada fatta. E allora invece di fermarvi, l’acqua che entra sotto i vestiti vi fa sbocciare dentro un fiore, e venite fuori dalla tempesta come farebbe la primavera. Il vostro superpotere è riuscire ad ascoltare sempre quella voce che dice: “andiamo avanti”.
Il viaggio in bici senza confini, dalla Germania all’Italia, attraverso le Alpi, le montagne, la pianura torna a maggio 2026. L’undicesima edizione della Rando Imperator, la randonnée tra Monaco, Bolzano e Ferrara, è il classico della primavera che mette dentro tutto quello che puoi vivere in bici: con gli occhi, con la testa e con il cuore tra risotti fumanti, drittoni infiniti, un po’ di gravel che oggi sta bene su tutto, paesaggi e climi diversi. La randonnée europea torna con i suoi tre brevetti sabato 16 e domenica 17 maggio 2026: 600 km Monaco-Bolzano-Ferrara, 300 km Monaco-Bolzano, 300 km Ferrara-Bolzano.
Hai bisogno di un alloggio a Monaco, Bolzano o Ferrara? Ti serve un passaggio in pullman a Bolzano o Monaco? Troverai tutti i servizi extra nel modulo di iscrizione. Iscriviti qui.
Il viaggio in bici senza confini dalla Germania all'Italia, attraverso le montagne e la pianura torna a maggio 2026. L'11a edizione della #RandoImperator, la randonnée tra Monaco, Bolzano e Ferrara, è il classico della primavera che mette dentro tutto: https://t.co/bOP7kBglEq pic.twitter.com/7G1pDeroYA
— Witoor (@witoorbikenight) January 10, 2026
🇪🇺🇪🇺 Rando Imperator 2026 🇪🇺🇪🇺
16-17 maggio
11a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 giorni
Insieme a: Treesport
Foto: Flavio Perazzini


