«Quanto mangia il papà» pensa quel bambino che del papà tiene la mano, sui ciottioli di piazza Castello. Papà è stato via uno o due o quattro giorni, pedalando con la sua bicicletta su e giù per le montagne, i laghi, i fiumi e le pianure e ha mangiato barrette, panini, risotti e tutto quello che gli serviva per arrivare fino in fondo. E mentre papà pedalava pensava che avrebbe voluto che anche suo figlio vedesse tutto quelle cose lì. Come papà, tanti altri cicliste e ciclisti si sono visti scorrere milioni di immagini da ricordare davanti agli occhi, come un film veloce come il vento: dal primo all’ultimo, arrivato all’una di notte a Ferrara dopo un viaggio iniziato a Monaco, o a Bolzano o a Ferrara. Tutti a inseguire la risposta a quella domandina lì che ti tormenta per il resto dell’anno: ce la farò? E scoprire checkpoint dopo checkpoint che la risposta non sta dentro le gambe e forse non solo nella testa, ma soprattutto nel cuore e nella pancia: se ci divertiamo, sì, allora ce la facciamo. E in fondo questi quattro giorni di bici frullata tra fatica e stordimento, nuove e impreviste amicizie e limiti da sfidare, questi sono stati: “a lot of fun”.
Grazie a tutte e tutti i partecipanti venuti da tutta Europa per aver reso speciale questa decima Rando Imperator. E grazie alle ragazze e i ragazzi dello staff, perché anche per loro è stata una prima volta accogliervi per 4 invece che 2 giorni: hanno dormito poco, ma hanno sempre dato tutto e questo ci riempie sempre il cuore.
Grazie a chi ha sostenuto la randonnée europea: dal nostro main partner Treesport all’Azienda di Soggiorno di Bolzano.
Grazie a tutti i ristori: King Pub a Vittorio Veneto, Energy Lab a Farchant, Bar Daniel al Passo Resia, Bicigrill RuotaLibera a Vo’ Destro, AVIS Comunale Cerese a Mantova e gli amici di Nautica Sermide.
Grazie anche a B12 Bike Professional.
🇪🇺🇪🇺 Rando Imperator 2025 🇪🇺🇪🇺
1-2-3-4 maggio
10a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 (o 4) giorni
Insieme a: Treesport