L’estate e il caldo sembra non finire mai, ma noi randonneur sappiamo che la pioggia arriverà, inesorabile. Un indizio sulle prossime precipitazioni ve lo diamo noi, con le date ufficiali della Rando Imperator 2023. La randonnée europea che attraversa le Alpi sarà sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.
L’ottava edizione del viaggio da Monaco a Ferrara, passando per Germania, Austria, Svizzera e Italia tornerà come sempre il primo weekend di maggio con con i suoi tre percorsi a scelta: Monaco-Ferrara 600 km, Monaco-Bolzano 300 km e Bolzano-Ferrara 300 km. La prima vera randonnée che abbatte confini, che mescola percorsi diversi, che raduna randonneur da tutta Europa e non solo.
Sarà un’edizione del brevetto ACP particolarmente interessante, perché il 2023 è l’anno della Paris-Brest-Paris, la leggenda delle randonnée mondiali, che richiede per partecipare tra i requisiti anche l’aver ottenuto il brevetto sui 600 km: Rando Imperator quindi fa particolarmente al caso vostro.
Più passano gli anni e più ci sembra che Rando Imperator, con i quattro stati, con le Alpi e la pianura, con tutte quelle lingue diverse che si sente parlare da Monaco a Bolzano a Ferrara in soli due giorni, sia sempre più attuale, contemporanea, oseremmo dire necessaria: e che tutto questo andare insieme senza confini, mentre il mondo pare sempre andare dall’altra parte, sia l’unica strada possibile per un futuro migliore. Da fare in bici, ovviamente.
Grazie a chi ci è stato anche quest’anno, e a chi andrà avanti insieme a noi.
Le iscrizioni all’ottava edizione della Rando Imperator apriranno in gennaio 2023 sul nostro sito.