Dal tramonto all’alba come si fa a tenere tutto insieme? In mezzo ci sta una notte da passare in bici, per portare da un giorno all’altro quello che siamo e quello che diventiamo, tutte le volte che ci mettiamo km alle spalle. Prima di partire da piazza Leonardo per la 3a edizione della Bike Night Milano – Lago Maggiore, abbiamo incontrato da UpcyclePierino, un meccanico della Bianchi Corse anni ’50, e tra un Crodino e una birra ci ha raccontato com’era sistemare bici, andarsene in giro tra brugole e telai. Altri mondi, come quelli che non si vedono di notte quando di solito dormiamo, facciamo l’amore, restiamo svegli o lavoriamo, e che invece per la notte della Bike Night riusciamo a vedere, anche al buio. Così «siamo andati a prendere il caffè in Duomo», abbiamo portato i nostri figli in bici a farsi 90km così, tutti in una volta, ci siamo messi corone di fiori o tacchi a spillo o cravatte perché è bello ogni tanto fare un po’ come ci pare, ci siamo radunati in 650 persone, da Milano, dal resto d’Italia, per riempire il centro di una città, per attraversare l’alzaia del Naviglio Grande, per vedere l’alba sul Ticino, il Monte Rosa a Sesto Calende, il bagno nel Lago Maggiore in piazza del Popolo. Per portare quell’energia accesa a mezzanotte anche al mattino, anche nel resto d’estate. Teniamola accesa, in bici, ovviamente.
https://vimeo.com/280397152
Grazie a tutti i partecipanti: grandi e piccini, allenati e meno allenati, squadre e singoli, coppie assodate e coppie che non sanno ancora di esserlo, amici, sconosciuti, la democrazia della bici.
Grazie al nostro staff, sempre unito e sempre con voglia di ballare anche dopo una notte bianca.
Grazie ad Upcycle per l’accoglienza, alla Stazione delle Biciclette per il supporto meccanico, a Cinelli per i bike test. Grazie a BAC, Bici e Radici e Wonder Ride per la loro presenza al villaggio partenza.
Grazie a BikeMi per le bici a noleggio e l’assistenza notturna. Alla Polizia Municipale e al Comune di Milano e ad ATM per il supporto.
Grazie ai nostri compagni di viaggio del tour 2018: Bike Inside, Cinelli, Oxeego, Spiaggia Romea, Ediciclo.
Grazie a Miriam e Carlo dell’Antica Posteria Invernizzi ad Abbiategrasso, un posto dove vorremmo passare tutti i nostri pranzi e non solo. Grazie ai ragazzi del Naviri Park a Turbigo, e al Panperduto per i ristori. Grazie ad Andrea e tutto lo staff di Strobino per la colazione e non solo. Grazie a Loretta e No Work Team per essere la nostra voce ad Arona.
Grazie a InLombardia.
La passione non dorme mai, ci vediamo a Udine, quarta tappa delle Bike Night 2018.