Il tuo mondo inizia quando decidi di partire, quando prendi una mappa e cancelli i confini, quando ti svegli alla mattina con un pensiero fisso in testa: andare, andare, andare. Tutto il resto sono solo una sequenza infinita di istanti che ti separano dalla strada, dal fango sulle gambe e tra i denti, dai dolori alla schiena e gli occhi verso il cielo, tutto il resto sono gli abbracci che darai, le compagne e i compagni di viaggio che incrocerai, è la bici che pure nel 2024 rimane alla fine e all’inizio di tutto nient’altro che un modo per andare da una parte all’altra. È tutto qui: in due giorni dove parti in Germania e finisci in Italia, dove per davvero, arrivi altrove, sentirai altre lingue, vedrai il mondo trasformarsi a fianco a te, dalla montagna fin quasi al mare. È la Rando Imperator, il viaggio nel cuore dell’Europa, su e giù per le Alpi, la randonnée senza confini.

Scegli il tuo brevetto: 600 km Monaco-Ferrara, 300 km Monaco-Bolzano, 300 km Bolzano-Ferrara. Registrati online, l’iscrizione è in sconto solo fino al 6 gennaio.

La paura, l’eccitazione, il sole, la pioggia, le Alpi, la pianura, i tornanti, i drittoni, le deviazioni, i timbri, la ghiaia, l’asfalto, l’erba, i dolori, i pensieri, le centrifughe, le discese, la notte, l’alba, il silenzio, le vigne, i meleti, i campi, i pioppi, gli argini, i fiumi, le anse, le ansie, il sonno, le sveglie, le risate, i dubbi i rimpianti i rimorsi, le forature, i raggi, il fango, la polvere, il pallino del tuo gps attivo scrutato dalla tua famiglia, il Castello, i castelli, le mura, i muri, i passi, i confini, le dogane, i bar le pizzerie le pensiline dei bus, i supermercati, i prati, i soffioni, la primavera, la gioia, il godimento, lo sfinimento, il karma, la neve, i ghiacciai, i boschi, il risotto, la pizza, le borse, la mantella, coprirsi, scoprirsi, aprirsi, sfogarsi, incitarsi, aspettarsi, aspettare, andare, decidere, mentire, accettare, accogliere, unire, unirsi, mescolarsi, la schiena, i polsi, il collo, i piedi, il culo, il cuore, i polmoni, la testa, diobono la testa, come farai a farci stare tutto questo, in soli due giorni?

Solo in bici, solo alla randonnée europea, incontri tutto e tutti, nei due giorni tra Monaco, Bolzano e Ferrara

Non c’è solo una strada per arrivare a destinazione: puoi scegliere tra tre modi diversi per respirare lo spirito della Rando Imperator. La nostra randonnée europea ti propone tre brevetti diversi. Il primo, il più lungo, per chi vuole vivere fino in fondo il viaggio dalla Germania all’Italia, è la Monaco-Ferrara: 600 km in due giorni dove pedalerai tanto, dormirai poco, proverai di tutto. Via all’alba da Monaco sabato 4 maggio per puntare la bici sempre verso sud: scrollarti il buio di dosso salendo sulle colline della Baviera, svegliarti davvero sui tornanti del Fernpass per entrare in Austria e poi ancora sul Resia per entrare in Italia. Fermarti a metà, a Bolzano dopo 300 km, giusto il tempo di sdraiarsi su una panchina o dormire nel nostro hotel convenzionato: deciderai tu perché tuo è il tempo alla randonnée, e non c’è un modo più giusto di altri per viverti il tuo viaggio. Poi seguirai sempre l’acqua: l’Adige, il Lago di Garda, il Mincio, il Po, passando Mantova, attraversando una pianura infinita fino a Ferrara. Sono 650 km di bici, di voci, di incontri, di imprevisti, di conferme, di un viaggio in quattro stati e dentro i tuoi polmoni: respira, sempre.

Non c’è solo una strada per arrivare a destinazione: puoi scegliere tre modi diversi per respirare lo spirito della Rando Imperator. La nostra randonnée europea ti propone tre brevetti. Il secondo è il brevetto 300 km Monaco-Bolzano, la prova che dopo una “lurida salita c’è sempre una splendida discesa”. Un giorno intero dove passerai da una parte all’altra delle Alpi: partirai al buio da Monaco per entrare nelle dolci colline bavaresi, e poi iniziare a scalare rapporti salendo sul Fernpass entrando in Austria. Respirerai la primavera in montagna nei prati del Tirolo, e poi l’ultima scalata al Resia prima della picchiata in Sudtirol verso Merano e l’arrivo a Bolzano. Tra campanili sommersi nell’acqua, fortezze da attraversare in bici sullo sterrato, le Alpi saranno lo specchio da attraversare per arrivare dall’altra parte: sabato 4 maggio salta con noi.

Non c’è solo una strada per arrivare a destinazione: puoi scegliere tre modi diversi per respirare lo spirito della Rando Imperator. La nostra randonnée europea ti propone tre brevetti. Il terzo è il brevetto 300 km Bolzano-Ferrara: la lunga rincorsa per fuggire dalle Alpi verso il mare. Seguendo sempre l’acqua, attraverserai la val d’Adige, deviando per il Lago di Garda e poi seguendo il Mincio fino a Mantova. E ancora non lascerai mai le curve del Po in una pianura infinita che ti porterà sotto il Castello Estense, all’arrivo a Ferrara. È il brevetto più facile della Rando Imperator, ma per tante e tanti di voi rappresenta la prima volta su una distanza così lunga. E forse, per superare il muro dei 300 km per la prima volta, ci vuole ancora più coraggio. La Bolzano-Ferrara è la primavera che inizia fuori e dentro di te: il primo lungo della stagione, della vita, ce la farò a stare in sella tutte quelle ore di fila? Dall’alba al tramonto, sarai tu a risponderti di sì.

 

🇪🇺🇪🇺 Rando Imperator 2024 🇪🇺🇪🇺
4-5 maggio
9a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 giorni

Insieme a: Treesport