È iniziata l’ultima settimana di iscrizioni online alla prossima Rando Imperator, la DECIMA, ed è quasi tutto pronto. Nelle scorse settimane, quando l’inverno si spacciava per primavera (o viceversa), abbiamo completato i sopralluoghi lungo i 1200 km nell’anello tra Ferrara e Monaco, ed è sempre come ri-trovare un vecchio amico. Il ponte a precipizio nella discesa del Fernpass, le prime crepe nel ghiaccio del lago di Resia, la val Venosta che si dischiude là in fondo, lontana lontana, gli spritz che appaiono a fianco alle stube in Baviera a Wolfrathausen come prime avvisaglie del vostro passaggio: il percorso della via Claudia Augusta, la classica Rando da 600 o 300 km tra Monaco, Bolzano e Ferrara presenta qualche piccola deviazione per lavori ma la traccia che riceverete tra una settimana sarà aggiornatissima.
E per i più golosi di strade da percorrere, quest’anno c’è la novità della traccia da 1200 km, con l’andata che invece rincorre la Monaco-Venezia, altro super itinerario cicloturistico. E dopo Ferrara ci saranno già le prime salite sui Colli Euganei, poi il drittone della Treviso-Ostiglia, e da lì si entra nelle Alpi seguendo il Piave e salendo lungo la vecchia ferrovia del Cadore fino a Cortina e il passo Cimebianche prima della discesa verso Villabassa, con la notte ospiti al campo sportivo del Niederdorf FC. E ancora tanta salita in Austria, dopo Innsbruck, per sconfinare in Germania e seguire gli sterrati fino a Monaco. Dove tutto inizia, di nuovo, per il decimo anno tra cielo terra montagne fuoco (il vostro).
Rando Imperator è la randonnée europea che attraversa il cuore dell’Europa, di qua e di là dalle Alpi, e ti fa pedalare senza confini dalla Germania all’Italia. Iscriviti online.
🇪🇺🇪🇺 Rando Imperator 2025 🇪🇺🇪🇺
1-2-3-4 maggio
10a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 (o 4) giorni
Insieme a: Treesport