Gli anni passati a cercare il segreto con cui il nonno faceva il ciauscolo, e trovarlo. I cieli verticali dentro i vicoli dello splendido centro storico di Sarnano. L’acqua sulfurea delle terme raccontata come se fosse un vino. Il ricordo di Michele Scarponi con le parole di Alessandro Vanotti. E poi le presentazioni di Marco Pastonesi che partono folgoranti e non sai mai dove finiranno, il Festival del Ciclista Lento con Davide Urban, gli ultimi che furono ultimi e va bene così con Serena Malabrocca , le nostre #bikenight, le fenici della bici nell’incitamento di Bikeitalia.it e fare rete ma non tanto per dire ma proprio tra di noi, carne ossa e percorsi di Bikenbike
In attesa della Tirreno-Adriatico, un giorno nelle Marche con Marchebikelifea masticare bici: fame di storie ne abbiamo tanta.

A Penna San Giovanni ci sono anziani che si scansano dagli obiettivi dei nostri insaziabili telefonini, dicono che «non sono belli» e invece ovviamente sono bellissimi, perché negli occhi c’è l’argento vivo dell’attesa «della tappa». Non c’è un metro di pianura pedalando da e per Sarnano, ma nessuna pendenza è antipatica, la primavera sembra scoppiare come certi polpacci (i nostri witooriani eh) non ancora allenati e che quasi cedono al patto col diavolo e farebbero di tutto pur di avere almeno una barretta Enervit ad allievare la fatica (al posto del ciauscolo giustamente santificato da Bikeitalia). In giro per le Marche con un gruppo diversissimo per andatura e che alla fine però si ritrova sempre, in cima o davanti ai pannelli delle interviste della Sala Stampa perché la nostra Tirreno-Adriatico oggi l’abbiamo vinta anche noi. E poi sale ancora per andare a vedere da vicino i campioni della bici, Sassotetto che è un anfiteatro di neve, e mentre appoggi il mento alla balaustra per gridare “vai Vincenzo” ripensi a questi luoghi così nervosi altimetricamente, ma che ti sanno fare star bene. Grazie ai compagni di viaggio di questi due giorni, grazie a Mauro di Marchebikelife per aver pensato a tutto questo. Torneremo presto da queste parti.