Non ci sono confini per chi pedala lontano, e il mondo della Rando Imperator contiene tutti i mondi possibili in bici. Tre brevetti ufficiali ACP per tre modi diversi di vivere un viaggio: tra Monaco, Bolzano e Ferrara puoi scegliere la distanza che preferisci per unire, cucire, sentirsi addosso i mondi della randonnée europea.
Monaco-Ferrara è il brevetto da 600 km per non farsi mancare nulla: l’adrenalina della partenza notturna per tuffarsi nella Baviera, ascoltando sempre l’acqua attorno a te e salendo sempre di più, di più, di più. Le Alpi in Austria, i colori da respirare prima ancora che guardare, confini, passi e dogane da superare, e poi di nuovo scendere verso Bolzano. E ancora, in due giorni di bici non saprai mai che tempo troverai: la Rando Imperator Monaco-Ferrara è fatta per non annoiarsi. Oppure sì? Perché dopo la splendida Mantova ti verrà da pensare “vabbè ormai è fatta” e invece no: altri 100 km piattoni lungo il Po fino al Castello di Ferrara perché se scegli di vivere tutto, in bici, c’è anche non sapere quando è fatta davvero. Troppo facile, se no.
Monaco-Bolzano è il brevetto da 300 km per chi vuole scavalcare muri, attraversare specchi, ritrovarsi dall’altra parte: tutto in una giornata soltanto. Dall’alba a Monaco si va incontro alle Alpi: prima piano, nel verde della Baviera, poi spingendo di più, nei saliscendi del Tirolo lungo la valle dell’Inn, una spruzzata veloce di Svizzera e gli 11 tornanti finali del Reschenpass verso Nauders. Un altro confine da lasciarsi alle spalle, perché dopo una lurida salita c’è sempre una splendida discesa: la ciclabile della Val Venosta tra meleti e la voglia di sentire finalmente il vento in faccia fino a Merano e poi dritti fino a Waltherplatz a Bolzano. Dura solo un giorno, ma dentro c’è tutto quello che potete trovare in bici. Compresi voi stessi.
Tutte le imprese nascono da una piccola scintilla. Tutti quelli che oggi mandano giù chilometri come fossero noccioline, anche loro hanno iniziato da un piccolo passo. La prima volta che avete tirato fuori la bici dal garage, da piccolo. La prima volta che siete andati fuori città, senza una meta precisa. E così, un crescendo di distanze, obiettivi raggiunti, sfumati, ritentati. La Bolzano-Ferrara è il brevetto da 300 km delle prime volte: perché le montagne ce l’avrete di fianco o alle spalle, perché si va dalle Alpi verso il mare, perché è piatta, tortuosa, scivola via rapida oppure sembra non finire mai. Ma per tanti di voi è stata un inizio: la prima volta a portare a casa così tanti chilometri in un solo giorno, la prima volta a reggere pioggia e vento per così tanta strada, la prima volta a capire com’è, pedalare tante ore di fila. Sempre ascoltando la corrente dell’acqua, la Bolzano-Ferrara è un po’ un battesimo profano per un randonneur: fatta quella, non riuscirete più a smettere e ne vorrete sempre di più. Dall’Adige al Mincio al Po, dal Südtirol al Garda all’Emilia, quando sarete sotto al Castello Estense penserete solo una cosa: ancora.
Iscrizioni online aperte fino al 30 aprile: clicca qui.
🇪🇺 🇪🇺 Rando Imperator 2023 🇪🇺 🇪🇺
6-7 maggio
8a edizione
Monaco – Bolzano – Ferrara
In bici dalla Germania all’Italia in 2 giorni
Insieme a: PH Apparel
Foto: Flavio Perazzini